29 settembre 06, 23:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006
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| Aliante da termica (Flamingo)
Dopo lunghe ricerche sul web alla ricerca di un buon modello da pianura mi sono imbattuto nel Flamigo (lo trovate al seguente link) http://www.tangent-modelltechnik.com...amingo2006.php mi sapete dire come vola? io lo userò in pianura e mi sembra il tipo di modello adatto. Se qualcuno ne ha uno vorrei sapere il diametro dell'ordinata motore che mi è fondamentale per sapere che motore posso installare. Comunque se avete anche qualche altro modello di similari caratteristiche da consigliarmi sarò felice di ricevere i vostri consigli. Grazie a quanti risponderanno. Mattia |
30 settembre 06, 00:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2006 Residenza: Legnago
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| Flamingo Citazione:
ora ho capito che sei alla ricerca di un aliante da pianura. No il flamingo no assolutamente almeno per la pianura. Un consiglio attendi la fiera di Verona comunque se hai fretta ti consiglio questi modelli: BLADE XL O SUPER BLADE della XModel, oppure anche il nuovo SWORDFISH (sono alianti prodotti interamente in stampo) ma non motorizzabili con pinna. E poi la pinna è cosa di altri tempi . Mlto piu facili ed accessibili i prodotti dalla ART HOBBY ne trovi una vasta gamma sia elettrici che alianti in varie foggie e misure, sono entrambi prodotti di buona qualità a prezzi accettabili. Ritengo che per la pianura e non solo il motoaliante elettrico sia quello che faccia al caso tuo. Ciao Angelo Verona | |
30 settembre 06, 14:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
|
perchè mi sconsigli il flamingo? Ho visto ciò che mi avevi consigliato e sia i modelli x-model che quelli art hobby sono delle mazze di scopa; io cercavo un aliante che, se anche non riproduzione, avvesse una forma gradevole all'occhio pertanto stò cercando di trovare un compromesso. Quali altri modelli posso vedere? dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: -aa tra 2 e 3 (più vicina a due) -predisposto per la motorizzazione o facilmente adattabile (sezione del muso non eccessivamente piccola) -gradevole alla vista - buon termicatore -un minimo di acrobazzia (anche solo le figure basilari) basta che non si divida in due -non eccessivamente costoso Chiedo troppo è? Grazie a quanti risponderanno (perpiacere rispondete) Mattia |
30 settembre 06, 19:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2006 Residenza: Legnago
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| Citazione:
andiamo con ordine altrimenti non ci si capisce. Ho volato con il flamingo è un buon aliante da pendio, ma con carico elevato. Il profilo HQ non è adatto all'acrobazia. a meno che non si usino i flap con incidenza negativa (non sono previsti). Quelli che tu definisci mazze di scopa o pianta pali come qualcuno di mia conoscenza li chiama sono a mio avviso essenziali ed specifici per il volo in termica. Un aliante è un'aliante non un ibrido con motore ed in punta poi, tutto quello di buono che un progettista ha creato viene brutalmente deturpato da una massa pesante di ferraglia casinosa e puzzulente . Era una battuta spiritosa. Un buon aliante o aereo che sia non deve per forza essere di linee graziose bensi dimensionato allo scopo e con le velature idonee. Purtroppo, spesso non si riesce ad unire il volo in termica con il volo acrobatico tranne qualche compromesso a scapito dell'uno o dell'altro. In poche parole avrai doti più acrobatiche o più da termicatore. In una scatola di montaggio non è facile trovare queste caratteristiche. A mio modesto parere è idoneo, su di un aliante, un motore elettrico per svariati motivi che chiunque potra' illustrarti, per questo ti ho consigliato di visitare il sito dell'ART HOBBY li trovi quello che fa' al caso tuo. Rifletti e fai la tua scelta. Sempre disponibile al confronto Angelo VR | |
30 settembre 06, 21:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
|
Ok ora capisco!!! Ho visitato il sito art hobby ma non conoscendo il modelli non so proprio come orientarmi per sceglierne uno. Quindi riformulo meglio la mia domanda: che aliante da pianura (buon termicatore a scpito delle doti acrobatiche), predisposto per la motorizazione elettrica mi consigliate? Quale dei vari art hobby o di una altra marca? Ho visto anche il pearl di shaller che mi sembra essere un buon termicatore ma mi sembra un po' piccolino: che mi sapete dire a proposito? Grazie a chi mi ha già risposto spero che potrai continuare a darmi delle utilissime dritte in questo campo Mattia |
02 ottobre 06, 17:33 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Scusate, gente, ma questi modelli della Tangent sembrano quelli che faceva la Multiplex nell' era Pre-Hitec (sembrano.... sono!). Il Flamingo è un bellissimo oggetto, anche se in pianura è 'nu poco pesantiello, forse elettrificandolo ne varrebbe la pena (anche se convengo che è un modello da fare traversoni a tutta canna piuttosto che termiche). Comunque anche gli X-Models non sono leggeri.... |
06 ottobre 06, 19:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2006 Residenza: Legnago
Messaggi: 152
| Citazione:
IL PESO DI UN MODELLO ENTRO CERTI CARICHI PROGETTUALI INFLUISCE ANCHE SU QUELLA SANTA FEMMINA CHIAMATA "EFFICIENZA" SEMPRE RISPETTO AL PROFILO ADOTTATO ED A QUELLA DOTE CHIAMATA "MANICO". VI ASSICURO DI AVER VISTO VINCERE UNA COMPETIZIONE F3J (MODELLI DA TERMICA) DA UNA VOLPE DELL'F3B CON UN AEROMODELLO DA F3B - CIOE' CON CARICO BEN PIU' ELEVATO E AP.ALARE MINORE. RIFLETTETE GENTE RIFLETTETE BYE ANGELO-VR | |
06 ottobre 06, 19:50 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Troverai qualcuno che è d'accordo con te, ma per me l'efficienza non cambia affatto con il solo peso. Le differenze riscontrate in pratica da chi ti da ragione e che non discuto, su una maggiore efficienza di uno stesso identico aliante con zavorra può essere dovuta solo allo spostamento del baricentro e del conseguente angolo d'incidenza diverso, che a sua volta modifica il rapporto Cp/Cr. In tutte le formule di aerodinamica troverai l'efficienza espressa come il rapporto Cp/Cr (Cl/Cd per gli anglofoni); il peso non compare mai!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
06 ottobre 06, 20:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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....ma Cl è in diretta relazione con la velocità (sostentamento) e Cd con il numero di Reynolds, per cui si vede che con pesi diversi il comportamento del modello cambia. Ciao
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
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