29 novembre 06, 16:18 | #21 (permalink) Top | |
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In fondo è l'ala che fa il lavoro di sostenere il modello e questo può essere fatto bene (con il minimo di resistenza) oppure male (con una resistenza maggiore del necessario). In base alle caratteristiche dell'ala (profilo, corde, allungamento) ci sarà un carico alare "ottimale", quello cioè che consente la massima efficenza (se è questa ad essere ricercata) oppure la minima velocità di caduta. Una domanda: che cos'è la VNE?
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29 novembre 06, 16:29 | #22 (permalink) Top | |
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Velocity Never Exceed: Velocita da non superare mai alias velocità massima... pena cedimenti strutturali.
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29 novembre 06, 16:56 | #23 (permalink) Top | ||
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Cp e Cr dipendono, tra le altre cose, dalla velocità La velocità di un aliante dipende, tra le altre cose, dal peso Citazione:
Non so cosa intendi per termini scientifici, secondo me un'ala lavora bene quando l'assetto di planata cade in un intervallo tra il massimo cl/cd ed il massimo cl^1.5/cd, ovviamente per determinare cl e cd servono tutti gli altri parametri (Sup,Vel,Allungamento, profilo, ecc.)
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29 novembre 06, 17:09 | #24 (permalink) Top | |
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29 novembre 06, 17:25 | #25 (permalink) Top | |
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In particolare la formula fondamentale, che copio dal link è P = Cp x S x 1/2 Ro x V^2 da cui si ricava facilmente Cp=P/(S x 1/2 Ro x V^2) Dove P è la portanza, in un aliante in planata deve sempre eguagliare il Peso, quindi P=Peso Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer Ultima modifica di darthvader : 29 novembre 06 alle ore 17:30 | |
29 novembre 06, 17:28 | #26 (permalink) Top |
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Per il discorso degli effetti del carico alare, sullo stesso sito vedi anche il link: http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin07.asp Che descrive bene gli effetti prodotti dalle variazioni di carico Ciao
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29 novembre 06, 17:36 | #27 (permalink) Top | |
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Però spiegami un'altra cosa: se la portanza che sostiene l'aliante è uguale al peso, per quale motivo l'aliante viene sempre giù? (aria calma, senza ascendenze) Edit: se non vai di fretta, continua a leggere anche sotto la formula nel link che mi hai dato; in particolare: "Cp e Cr sono i coefficienti di portanza e di resistenza.Poichè gli altri elementi compaiono, identici, in entrambe le formule, il confronto tra portanza e resistenza si riduce ad un confronto tra questi due coefficienti. Cosa sono? Sono valori numerici puri (es. 0.33), propri di un dato profilo alare, che variano, anche di molto, al variare dell'angolo di incidenza!"
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29 novembre 06, 17:44 | #28 (permalink) Top | |
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Per ricambiare la cortesia ti riporto qui il paragrafo: MASSIMA EFFICIENZA Supponiamo che la nostra ala ideale (che non flette) abbia un'efficenza massima di 8:1; questo significa che, volando con un angolo di incidenza opportuno (ad esempio 16 gradi), è possibile, in aria calma, avanzare di 8 metri per ogni metro di quota perduto. Come vedete non abbiamo parlato di velocità, proprio perchè quest'ultima dipende dal carico alare: tenendo costante l'angolo a 16 gradi, con il minimo carico la velocità sarà di 38 Km/h, mentre a carico massimo la velocità potrà essere di 45-48 Km/h. In entrambi i casi, però, l'angolo di incidenza (16 gradi) e la massima efficienza (8:1) non cambiano. Ecco perchè si afferma che, aumentando il carico alare, aumenta la velocità di massima efficienza, ma non l'efficienza massima ottenibile. Sarà ora più chiaro il motivo per cui non è molto corretto parlare di "velocità di stallo" o di "velocità di massima efficienza": il valore esatto di tali (e delle altre) velocità dipende dal carico. Molto più esatto è il riferirsi a qualcosa che rimane costante, indipendentemente dal carico, e cioè all'angolo di incidenza!
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29 novembre 06, 18:05 | #29 (permalink) Top | ||
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29 novembre 06, 18:06 | #30 (permalink) Top |
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Tutti alla caccia dell'efficienza massima, ma siamo sicuri che conviene in un modello da pianura? Bisogna distinguere l'efficienza da velocità di discesa, sinceramente in un modello da divertimento da usare in pianura prediligo una bassa velocità di discesa. Ps Aumentando il peso cambia l'efficienza, ma migliora o peggiora? la risposta giusta è sni..... |
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