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Vecchio 29 novembre 06, 16:18   #21 (permalink)  Top
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"Far lavorare bene un'ala" mi sembra una definizione poco...aerodinamica!
Che significa?
A me invece l'espressione "far lavorare bene un'ala" piace molto.
In fondo è l'ala che fa il lavoro di sostenere il modello e questo può essere fatto bene (con il minimo di resistenza) oppure male (con una resistenza maggiore del necessario).
In base alle caratteristiche dell'ala (profilo, corde, allungamento) ci sarà un carico alare "ottimale", quello cioè che consente la massima efficenza (se è questa ad essere ricercata) oppure la minima velocità di caduta.
Una domanda: che cos'è la VNE?
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 29 novembre 06, 16:29   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
A me invece l'espressione "far lavorare bene un'ala" piace molto.
Non è una questione di gusto. Si tratta di capire cosa segnifica in termini più "scientifici".

In fondo è l'ala che fa il lavoro di sostenere il modello e questo può essere fatto bene (con il minimo di resistenza) oppure male (con una resistenza maggiore del necessario).
In base alle caratteristiche dell'ala (profilo, corde, allungamento) ci sarà un carico alare "ottimale", quello cioè che consente la massima efficenza (se è questa ad essere ricercata) oppure la minima velocità di caduta.
Una domanda: che cos'è la VNE?
Appunto; quello che volevo specificare: quando lavora bene?
Velocity Never Exceed: Velocita da non superare mai alias velocità massima... pena cedimenti strutturali.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 novembre 06, 16:56   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
....
In tutte le formule di aerodinamica troverai l'efficienza espressa come il rapporto Cp/Cr (Cl/Cd per gli anglofoni); il peso non compare mai!
Il peso non compare perchè è "insito" all'interno di Cp e Cr:

Cp e Cr dipendono, tra le altre cose, dalla velocità

La velocità di un aliante dipende, tra le altre cose, dal peso

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...Non è una questione di gusto. Si tratta di capire cosa segnifica in termini più "scientifici".
Più che dire che di solito aumentare il carico alare comporta un aumento di efficienza, della velocità di stallo, della velocità di caduta e della velocità massima, non credo si possa fare su un forum visto il tema così generale.
Non so cosa intendi per termini scientifici, secondo me un'ala lavora bene quando l'assetto di planata cade in un intervallo tra il massimo
cl/cd ed il massimo cl^1.5/cd, ovviamente per determinare cl e cd servono tutti gli altri parametri (Sup,Vel,Allungamento, profilo, ecc.)
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Vecchio 29 novembre 06, 17:09   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
Il peso non compare perchè è "insito" all'interno di Cp e Cr:

Cp e Cr dipendono, tra le altre cose, dalla velocità....
Gentilmente, avresti un link o un riferimento dove possa leggere queste formule in cui si evinca quanto dici?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 novembre 06, 17:25   #25 (permalink)  Top
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Gentilmente, avresti un link o un riferimento dove possa leggere queste formule in cui si evinca quanto dici?
http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin05.asp

In particolare la formula fondamentale, che copio dal link è

P = Cp x S x 1/2 Ro x V^2

da cui si ricava facilmente Cp=P/(S x 1/2 Ro x V^2)

Dove P è la portanza, in un aliante in planata deve sempre eguagliare il Peso, quindi P=Peso
Ciao
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Ultima modifica di darthvader : 29 novembre 06 alle ore 17:30
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Vecchio 29 novembre 06, 17:28   #26 (permalink)  Top
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Per il discorso degli effetti del carico alare, sullo stesso sito vedi anche il link:

http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin07.asp

Che descrive bene gli effetti prodotti dalle variazioni di carico

Ciao
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Vecchio 29 novembre 06, 17:36   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin05.asp

In particolare la formula fondamentale, che copio dal link è

P = Cp x S x 1/2 Ro x V^2

da cui si ricava facilmente Cp=P/(S x 1/2 Ro x V^2)

Dove P è la portanza, in un aliante in planata deve sempre eguagliare il Peso, quindi P=Peso
Ciao
Non ci avevo pensato!
Però spiegami un'altra cosa: se la portanza che sostiene l'aliante è uguale al peso, per quale motivo l'aliante viene sempre giù? (aria calma, senza ascendenze)

Edit: se non vai di fretta, continua a leggere anche sotto la formula nel link che mi hai dato; in particolare:
"Cp e Cr sono i coefficienti di portanza e di resistenza.Poichè gli altri elementi compaiono, identici, in entrambe le formule, il confronto tra portanza e resistenza si riduce ad un confronto tra questi due coefficienti.
Cosa sono? Sono valori numerici puri (es. 0.33), propri di un dato profilo alare, che variano, anche di molto, al variare dell'angolo di incidenza!"
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Ciao, Piero.

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Ultima modifica di CantZ506 : 29 novembre 06 alle ore 17:41
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Vecchio 29 novembre 06, 17:44   #28 (permalink)  Top
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Per il discorso degli effetti del carico alare, sullo stesso sito vedi anche il link:

http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin07.asp

Che descrive bene gli effetti prodotti dalle variazioni di carico

Ciao
Vero! Li descrive molto bene, ma forse dovresti leggerli più attentamente.
Per ricambiare la cortesia ti riporto qui il paragrafo:

MASSIMA EFFICIENZA
Supponiamo che la nostra ala ideale (che non flette) abbia un'efficenza massima di 8:1; questo significa che, volando con un angolo di incidenza opportuno (ad esempio 16 gradi), è possibile, in aria calma, avanzare di 8 metri per ogni metro di quota perduto. Come vedete non abbiamo parlato di velocità, proprio perchè quest'ultima dipende dal carico alare: tenendo costante l'angolo a 16 gradi, con il minimo carico la velocità sarà di 38 Km/h, mentre a carico massimo la velocità potrà essere di 45-48 Km/h. In entrambi i casi, però, l'angolo di incidenza (16 gradi) e la massima efficienza (8:1) non cambiano. Ecco perchè si afferma che, aumentando il carico alare, aumenta la velocità di massima efficienza, ma non l'efficienza massima ottenibile.

Sarà ora più chiaro il motivo per cui non è molto corretto parlare di "velocità di stallo" o di "velocità di massima efficienza": il valore esatto di tali (e delle altre) velocità dipende dal carico. Molto più esatto è il riferirsi a qualcosa che rimane costante, indipendentemente dal carico, e cioè all'angolo di incidenza!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 novembre 06, 18:05   #29 (permalink)  Top
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Non ci avevo pensato!
Però spiegami un'altra cosa: se la portanza che sostiene l'aliante è uguale al peso, per quale motivo l'aliante viene sempre giù? (aria calma, senza ascendenze)
In effetti la portanza eguaglia sempre il peso in un aereo in volo livellato orizzontale, su un aliante però una piccola componente della forza peso serve per assicurare la trazione (che deve eguagliare la resistenza), da qui l'esigenza di mantenere un assetto con un certo angolo di discesa.

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Edit: se non vai di fretta, continua a leggere anche sotto la formula nel link che mi hai dato; in particolare:
"Cp e Cr sono i coefficienti di portanza e di resistenza.Poichè gli altri elementi compaiono, identici, in entrambe le formule, il confronto tra portanza e resistenza si riduce ad un confronto tra questi due coefficienti.
Cosa sono? Sono valori numerici puri (es. 0.33), propri di un dato profilo alare, che variano, anche di molto, al variare dell'angolo di incidenza!"
Cp e Cr sono coefficienti adimensionali, naturalmente variano molto in funzione dell'angolo di attacco.
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Vecchio 29 novembre 06, 18:06   #30 (permalink)  Top
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Tutti alla caccia dell'efficienza massima, ma siamo sicuri che conviene in un modello da pianura?
Bisogna distinguere l'efficienza da velocità di discesa, sinceramente in un modello da divertimento da usare in pianura prediligo una bassa velocità di discesa.

Ps
Aumentando il peso cambia l'efficienza, ma migliora o peggiora?

la risposta giusta è sni.....
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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