06 ottobre 06, 23:28 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2006 Residenza: Legnago
Messaggi: 152
| Citazione:
Tutto quello che dite è vero anzi sacrosanto. Ma quel povero ragazzo che si trova davanti ad una scelta "shakeasperiana" non credo (non me ne voglia se non è così) che si scervelli o preoccupi di analizzare o calcolare la polare delle varie scelte e poi decidere. Credo che una dritta molto pratica sia in questo caso quella idonea. Ma avete mai provato ad esempio a volare con HQ 2,5/9 o 10 o FX 60/126 e perchè no con un RG15 sotto i 35-40 gr/mq e poi caricarlo a 50 e più. Dico questo perchè "eccome se cambia" - mi riferivo infatti a caratteristiche estrinseche di un profilo guarda caso di quelli più usati in certe scatole di montaggio. Angelo alias Kalang | |
07 ottobre 06, 00:28 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Ma aumentendo il carico alare aumenta il minimo rateo di discesa. Vero che aumenta anche l' efficienza ( soprattutto ad alte velocità ), ma per termicare conviene essere sempre il più leggeri possibili, per correre l' opposto. Ciao Gallina | |
08 ottobre 06, 20:53 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 novembre 06, 12:44 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
|
Io davanti allo stesso dilemma ho presso l'ARCUS della Robbe motorizzandolo con un BL Lipotech 925 elica 9x5 e batteria 3 celle da 1050 Mah 12C di scarica. Devo ancora montarlo pertanto non posso dirvi nulla riguardo ad esperienza diretta. Ciao a tutti. |
29 novembre 06, 14:09 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
Se ne era già parlato di gran lunga sulla questione peso/efficienza. Si era anche dedotto che l'efficienza massima è sempre uguale. Quello che cambia è: - l'efficienza ad una DATA velocità. -le velocità (TUTTE!!! stallo compreso) -la penetrazione Se non contiamo che reynolds aiuta appena un pelo. Non fateme ripijà in mano le polari dell'altra volta che nun ne ho voja. Se quello che cerchi è un modello da pianura e non hai i pollicioni allenatissimi ti consiglio anche io un arthobby, meno critico di un blade se cerchi di appenderlo un po'. E poi io non capisco cos'hanno di brutto i piantapali?!? a me me fanno impazzire
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 novembre 06, 14:35 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
29 novembre 06, 14:40 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
29 novembre 06, 14:54 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
29 novembre 06, 15:03 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Che significa? Aumentare il carico alare, significa aumentare la velocità, dalla minima di stallo alla massima VNE(forse la VNE diminuisce). Tutte le velocità comprese tra queste comportano una variazione di assetto; tra questi c'è quello di massima efficenza, la quale non aumenta con l'aumentare dell'assetto, nè con l'aumentare della velocità. Forse la tua frase significa: "Per assumere l'assetto di massima efficenza devi aumentare il carico alare in modo da far raggiungere quella determinata velocità a cui corrisponde quell'assetto e che altrimenti non si raggiungerebbe con un carico alare inferiore.". Dico bene?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliante x caccia alla Termica | Lucamarti | Aeromodellismo Alianti | 21 | 10 novembre 08 18:00 |
nuovo aliante termica pendio | garbo | Aeromodellismo Alianti | 6 | 27 settembre 06 13:35 |
Aliante per termica | Lucamarti | Aeromodellismo Alianti | 34 | 05 maggio 06 00:50 |
aliante da pendio o da termica?? | doctorwho | Aeromodellismo Alianti | 12 | 14 agosto 05 16:53 |
aliante flamingo multiplex | nicthepic | Aeromodellismo | 1 | 21 aprile 05 18:59 |