Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 23:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalang

Data registr.: 30-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
....ma Cl è in diretta relazione con la velocità (sostentamento) e Cd con il numero di Reynolds, per cui si vede che con pesi diversi il comportamento del modello cambia.
Ciao
non volevo in alcun modo strillare e se è questo che è stato inteso me ne scuso.
Tutto quello che dite è vero anzi sacrosanto.
Ma quel povero ragazzo che si trova davanti ad una scelta "shakeasperiana" non credo (non me ne voglia se non è così) che si scervelli o preoccupi di analizzare o calcolare la polare delle varie scelte e poi decidere. Credo che una
dritta molto pratica sia in questo caso quella idonea.
Ma avete mai provato ad esempio a volare con HQ 2,5/9 o 10 o FX 60/126 e perchè no con un RG15 sotto i 35-40 gr/mq e poi caricarlo a 50 e più.
Dico questo perchè "eccome se cambia" - mi riferivo infatti a caratteristiche estrinseche di un profilo guarda caso di quelli più usati in certe scatole di montaggio.

Angelo alias Kalang
kalang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 00:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kalang
non volevo in alcun modo strillare e se è questo che è stato inteso me ne scuso.
Tutto quello che dite è vero anzi sacrosanto.
Ma quel povero ragazzo che si trova davanti ad una scelta "shakeasperiana" non credo (non me ne voglia se non è così) che si scervelli o preoccupi di analizzare o calcolare la polare delle varie scelte e poi decidere. Credo che una
dritta molto pratica sia in questo caso quella idonea.
Ma avete mai provato ad esempio a volare con HQ 2,5/9 o 10 o FX 60/126 e perchè no con un RG15 sotto i 35-40 gr/mq e poi caricarlo a 50 e più.
Dico questo perchè "eccome se cambia" - mi riferivo infatti a caratteristiche estrinseche di un profilo guarda caso di quelli più usati in certe scatole di montaggio.

Angelo alias Kalang
NO.. mai provati,
Ma aumentendo il carico alare aumenta il minimo rateo di discesa.
Vero che aumenta anche l' efficienza ( soprattutto ad alte velocità ), ma per termicare conviene essere sempre il più leggeri possibili, per correre l' opposto.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 20:53   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
NO.. mai provati,
Vero che aumenta anche l' efficienza ( soprattutto ad alte velocità ), ma per termicare conviene essere sempre il più leggeri possibili, per correre l' opposto.

Ciao
Gallina

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 00:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ciao,
son contento che sei di buon umore !!
Lo sono anche io .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 12:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di TPFly

Data registr.: 11-03-2005
Io davanti allo stesso dilemma ho presso l'ARCUS della Robbe motorizzandolo con un BL Lipotech 925 elica 9x5 e batteria 3 celle da 1050 Mah 12C di scarica. Devo ancora montarlo pertanto non posso dirvi nulla riguardo ad esperienza diretta.
Ciao a tutti.
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 14:09   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Se ne era già parlato di gran lunga sulla questione peso/efficienza.
Si era anche dedotto che l'efficienza massima è sempre uguale.
Quello che cambia è:
- l'efficienza ad una DATA velocità.
-le velocità (TUTTE!!! stallo compreso)
-la penetrazione

Se non contiamo che reynolds aiuta appena un pelo.
Non fateme ripijà in mano le polari dell'altra volta che nun ne ho voja.

Se quello che cerchi è un modello da pianura e non hai i pollicioni allenatissimi ti consiglio anche io un arthobby, meno critico di un blade se cerchi di appenderlo un po'.
E poi io non capisco cos'hanno di brutto i piantapali?!? a me me fanno impazzire
Vecchio 29 novembre 06, 14:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadifrancesco
perchè mi sconsigli il flamingo?
Ho visto ciò che mi avevi consigliato e sia i modelli x-model che quelli art hobby sono delle mazze di scopa; io cercavo un aliante che, se anche non riproduzione, avvesse una forma gradevole all'occhio pertanto stò cercando di trovare un compromesso. Quali altri modelli posso vedere? dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
-aa tra 2 e 3 (più vicina a due)
-predisposto per la motorizzazione o facilmente adattabile (sezione del muso non eccessivamente piccola)
-gradevole alla vista
- buon termicatore
-un minimo di acrobazzia (anche solo le figure basilari) basta che non si divida in due
-non eccessivamente costoso

Chiedo troppo è?

Grazie a quanti risponderanno (perpiacere rispondete)
Mattia
Ai prezzi che vendono il Flamingo, credo siano decisamente più belli e performanti i modelli della X-Models, se vai alla fiera di Verona, li trovi da FlyNow, in particolare c'è l'Xcalibur a.a. cm.320 che non ha la fusoliera a manico di scopa (lo puoi vedere sul mio sito), oppure c'è l'hawk da cm 200 che monta le ali del Whisper e in pianura è veramente fantastico..

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 14:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Oltre a pregarti di non STRILLARE, deduco che vuoi aprire una discussione accesissima con la frase che è riportata.
Troverai qualcuno che è d'accordo con te, ma per me l'efficienza non cambia affatto con il solo peso.
Le differenze riscontrate in pratica da chi ti da ragione e che non discuto, su una maggiore efficienza di uno stesso identico aliante con zavorra può essere dovuta solo allo spostamento del baricentro e del conseguente angolo d'incidenza diverso, che a sua volta modifica il rapporto Cp/Cr.
In tutte le formule di aerodinamica troverai l'efficienza espressa come il rapporto Cp/Cr (Cl/Cd per gli anglofoni); il peso non compare mai!
...è pur vero che comunque per far lavorare bene un'ala è necessario che la stessa abbia un GIUSTO carico alare, e questo è dato dal peso !....

ciao Patton
Vecchio 29 novembre 06, 14:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
NO.. mai provati,

Ciao
Gallina
....aumentandolo rispetto a quale peso ? ....esiste anche un peso minimo ?

ciao Patton
Vecchio 29 novembre 06, 15:03   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...è pur vero che comunque per far lavorare bene un'ala è necessario che la stessa abbia un GIUSTO carico alare, e questo è dato dal peso !....

ciao Patton
"Far lavorare bene un'ala" mi sembra una definizione poco...aerodinamica!
Che significa?
Aumentare il carico alare, significa aumentare la velocità, dalla minima di stallo alla massima VNE(forse la VNE diminuisce). Tutte le velocità comprese tra queste comportano una variazione di assetto; tra questi c'è quello di massima efficenza, la quale non aumenta con l'aumentare dell'assetto, nè con l'aumentare della velocità.
Forse la tua frase significa: "Per assumere l'assetto di massima efficenza devi aumentare il carico alare in modo da far raggiungere quella determinata velocità a cui corrisponde quell'assetto e che altrimenti non si raggiungerebbe con un carico alare inferiore.".
Dico bene?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks