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Vecchio 17 gennaio 16, 18:38   #21 (permalink)  Top
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io dico che è sexy per estetica... poi se stabilizza o no non lo so...
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Vecchio 20 gennaio 16, 23:32   #22 (permalink)  Top
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Fabio
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Vecchio 21 gennaio 16, 10:25   #23 (permalink)  Top
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caro Fabio, devo farti assolutamente qualche appunto... come pensi che possa sufficientemente essere manovrabile con quel misero timone?

e sopratutto non pensi che la cerniera del piano di quota sia un po' debole?

ho FORTI SOSPETTI oltretutto che così non potrai volare, MI SEMBRA che manchino ALMENO due superfici che dovrebbero andare all'incirca dove spuntano quelle cose di traverso alla fusoliera...

insomma non ci siamo... da te mi aspettavo di piu'...





















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Vecchio 21 gennaio 16, 11:36   #24 (permalink)  Top
Odi
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In quasi tutti gli alianti che ho pilotato la struttura non regala niente ai piloti (fatta ecezzione di macchine superbe come i Nimbus

all'altezza della testa del pilota (posteriore) ci sono le spine di allineamento dell'ala e circa 40/50cm dietro il longherone alare, è quindi fisicamente impossibile arretrare ulteriormente la "zavorra", due piloti con paracadute e attezzature sono dica 180/200kg su, circa, 400kg di aliante a vuoto.
Per ovviare quindi al problema fisico di avere troppa zavorra nel muso rispetto ad un monoposto si da una freccia negativa, questa viene posta di modo che la corda media alare e relativo CG si trovino in asse col CG ideale compresa la "zavorra".

A livello aerodinamico la freccia, sia positiva che negativa, è un vantaggio, in quanto permettono di realizzare ali con uno sviluppo maggiore rispetto ad un ala senza freccia (vista anteriore che è poi quella che definisce la superficie che si oppone al vento relativo). Dal punto di vista di svergolamenti o flessioni rispetto ad un'ala senza freccia non cambia nulla.
In volo lento (termiche strette ecc) non cambia niente, forse migliora, ma davvero di poco, in quanto l'estremità alare dell'ala interna alla virata, essendo leggermente avanzata, sarà leggermente decentrata rispetto al cono di virata aumentandone di conseguenza il raggio del cono e di conseguenza leggermente la velocità relativa..ma parliamo di virgole

Quindi la freccia alare viene data da 3 fattori:
Posizione CG con carico massimo
Superficie alare necessaria per avere la massima finezza
Freno aerodinamico.

Saluti

[EDIT] seguo con piacere la costruzione
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Vecchio 24 gennaio 16, 22:06   #25 (permalink)  Top
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Fabio
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Vecchio 31 gennaio 16, 18:11   #26 (permalink)  Top
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Fabiooo, vedo adesso il topic. Bel modello complmenti! Buon lavoro
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Marco
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Vecchio 03 febbraio 16, 07:23   #27 (permalink)  Top
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Ciao Fabio,
Vedo con piacere che stai lavorando di fino! Anche se non sono intervenuto sino ad ora,sappi che ti sto tenendo d'occhio eh!
Giulio.
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Vecchio 03 febbraio 16, 07:26   #28 (permalink)  Top
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Grazie Marco grazie Giulio, posso solo rovinare un bel kit ...


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Fabio
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Vecchio 03 febbraio 16, 18:26   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di -Tisi-
 
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Residenza: Firenze
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Ciao Rado, il ka6 non è da finire, è proprio da cominciareeeeeeeeeeeee.
comunque, il k13 è stato il mio primo amore, e come tutti sanno il primo amore non si scorda mai, infatti stò pensando di togliere dallo scaffale di un carissimo amico il kit per rifarne un altro da capo, perché a distanza di anni ho un po più di esperienza costruttiva e mi piacerebbe rifarlo.
per quanto riguarda la baionetta a lama io ho dovuto mettere un traversino all'interno fusoliera perché mi si era "annoccata" dopo un tirone in traino, ma poi non ho più avuto alcun problema eppure di cavolate da stapazzare la struttura ne ho fatte tante, anzi secondo me la lama mi ha salvato il modello da alcuni atterraggi non proprio morbidi.
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Vecchio 03 febbraio 16, 23:54   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
Grazie Marco grazie Giulio, posso solo rovinare un bel kit ...

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Ti chiedevo: Tutto ok la modifica della baionetta? Combacia tutto? Il tuo è il primo kit dopo aver fatto questa doverosa modifica...
Se pensi che la baionetta in acciaio sia sovradimensionata potresti provare con una baio in fibra, diametro 14.... Anche se in fibra andrebbe meglio il diametro 16
Ciao.
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