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__________________ W la Valchiavenna |
17 gennaio 16, 17:06 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Edi | |
17 gennaio 16, 17:32 | #19 (permalink) Top |
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Mah..."formalmente" la freccia negativa dovrebbe essere de-stabilizzante. Però sono "vere" alcune cose. La prima è che sull'ASK-13 probabilmente non è così accentuata da far sentire sufficientemente i suoi effetti negativi. Secondo, da un lato destabilizza ma se non vado errando tende al contempo a ritardare lo stallo d'estremità. Terzo, da un lato destabilizza, da un altro porta avanti il baricentro che, vero è che dovrebbe essere sempre piazzato valutando un opportuno margine statico ma, forse, involontariamente, nei modelli a freccia negativa, si tende di conseguenza a portarlo avanti anche un pochettino più del dovuto (quindi effetto stabilizzante). Quarto, penso che la freccia negativa, nell'ASK-13 fosse stata pensata appunto per sopperire all'avanzamento del baricentro intrinsecamente dovuto al fatto di essere un aereo biposto. Quinto, se la freccia negativa fosse stabilizzante, Kobuz, Swift, Fox, Sukhoi-26-31, Extra, CAP-21, ecc. avrebbero freccia positiva invece che negativa. Invece vogliono farli rollare e beccheggiare velocemente...e quindi gli danno freccia negativa... |
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