09 gennaio 16, 11:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 132
| Portare ai giorni nostri un discus graupner 4 m
Salve a tutti, Mi è stato dato da un buon amico, secondo me da incoscienti, il ragazzone del titolo. Portato in volo un paio di volte , la prima un mezzo disastro:nel passaggio di radio dal proprietario a me si è sfilato lo sportello della batteria della radio e a ruota la batteria. Il ragazzone si è goduto la momentanea libertà e con ampia virata è atterrato neanche tanto male, solo una piccola crepa vicino alla capottina. Ieri il secondo volo, definirlo bello è molto limitante. Però una cosa mi piace poco, il sistema di rimando dei comandi alettoni e aerofreni con servi in fuso ė una menata pazzesca da agganciare e si sgancia facilmente, difatti ieri dopo una prova aerofreni in quota di sicurezza uno non è rientrato rendendo l'atterraggio un po difficile. Corrado mi dice:" nastra fissi gli aerofreni e metti i servi in ala". Condivido a metà , ok i servi alettoni in ala ma vorrei tenere operativi gli aerofreni modificando il sistema originale con servo in fuso, ma non so come fare, senza sventrare l'ala! Idee???? Grazie per ogni suggerimento Saluti Davide
__________________ Fatti non foste per vivere come bruti.... |
09 gennaio 16, 22:26 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, ho un Ventus A Graupner di 2 vite fa ma ancora perfettamente in ODV e con qualche vittoria nei trofei di aerotraino alle spalle e vola divinamente. Anche il mio ha il servo dei freni in fusoliera, domani ti faccio un paio di foto...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
09 gennaio 16, 23:11 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho usato il tubetto dove cammina il rinvio degli alettoni come guida. Era fatto con un tubetto di plastica, diametro 3mm. ho semplicemente infilato un tubo in ottone da 8 mm infilandolo con il tubetto al centro. Il tubetto ha fatto da guida. poi, regolandoti su quanto è entrato il tubo in ottone, sai dove sei arrivato come profondità e direzione nell' ala. A quel punto apri lo scasso quadrato per mettere i servi e sei a posto. Passaggio cavi e servo messo in ala. Per gli aerofreni: tienili assolutamente. Atterrare con gli aerofreni è un piacere. Il butterfly è un "artifizio" aeromodellistico che non risulta sempre efficiente (traino in pista o attrraggi con vento al traverso in pendio). Per gli aeriofreni: sapendo dove passa il buco da 8mm fatto con il tubo di ottone di cui sopra... lo intercetti e piazzi un secondo servo nella semiala per l' aerofreno. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
09 gennaio 16, 23:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
|
bhe ma io ti dicevo di nastrare i freni, per far veloce, se hai tempo da dedicargli apri sotto i freni e piazzaci due servetti e regolali bene in modo da non avere impicci nella richiusura... ;)
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
10 gennaio 16, 08:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
| Citazione:
Claudio | |
10 gennaio 16, 09:09 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 132
|
mi piace l'idea del tubo di ottone come "trivella"!!! Come ho scritto sopra voglio vedere come ha realizzato il sistema di aggancio Fabio, se sarà piu semplice da agganciare di quello attuale, mi devo infilare con delle pinzette in fuso e bestemmiare per far prendere la forcella sull'uniball montato sul braccetto del servo, glielo copio senno altro servo per ogni aerofreno! Citazione:
__________________ Fatti non foste per vivere come bruti.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Discus 330 GRAUPNER | Tiaz10 | Aeromodellismo Alianti | 22 | 26 aprile 15 16:30 |
Discus graupner 4 m | sandro.f | Aeromodellismo Alianti | 1 | 23 agosto 14 13:37 |
Discus 2b graupner | Delta11 | Compro | 0 | 23 ottobre 10 20:42 |
graupner discus 2 ct | folletto | Aeromodellismo Alianti | 8 | 17 marzo 09 23:46 |
Info Discus D2 Graupner | corj63 | Aeromodellismo Alianti | 9 | 05 luglio 08 22:57 |