05 aprile 16, 23:51 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2011 Residenza: Cuneo
Messaggi: 78
| Citazione:
a breve postero le foto devo farle | |
16 aprile 16, 13:01 | #82 (permalink) Top |
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Ora è il momento di consolidare la sezione centrale che sosterrà le ali. Per prima cosa mi sono creato tutti i tasselli da inserire, in modo da poter avere accesso dall'interno della fusoliera per tracciarli a matita sul balsa da sagomare. Questa zona sarà un pò laboriosa per la presenza dei karman. Ho sistemato i vari rettangoli di compensato che collegano le centine d'attacco e rendono la zona solida , perchè erano risultati leggermente più stretti. Ho aggiunto dei pezzetti di compensato che poi ho levigato a misura. Nella foto vicino ai cavi si vede la molla che ho ricavato della lunghezza che mi serve da una molla più lunga, che potete vedere nella foto precedente e il tondino con un gancio che mi servirà per collegarla all'altra ala. Ho proceduto con l'incollaggio del pezzo anteriore che supporta il tubo di ottone che contiene la molla di ritegno delle ali, e il pezzo centrale dove sono alloggiate le spinette di collegamento. Ho lasciato da parte il pezzo posteriore perchè deve essere ancora rifinito nella zona finale delle centine. E per finire l'incollaggio della centina d'attacco sinistra tenuta in posizione corretta della ali.
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30 aprile 16, 19:13 | #83 (permalink) Top |
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In questa foto si vede il sistema che ho utilizzato per tenere ferma la molla mentre aggancio la semiala, per avere le mani libere. Prosegue il lavoro di tassellatura della fusoliera. Li ho messi fino sotto l'ala e poi ho asportato la sezione relativa all'abitacolo in modo da avere un pò di solidità della struttura. Ho tagliato la basetta dove troverà posto il servo del timone, la ricevente e le batterie del motore e della ricevente stessa. Il regolatore e la seconda batteria saranno alloggiati al di sotto della basetta. Ho incollato anche le ultime due ordinate inclinate dell'abitacolo su cui appoggerà la cappottina. Prima di proseguire la tassellatura posteriore ho provveduto ad incollare la guaina del bowden del timone alle varie ordinare in modo che non si muova, lasciandolo il più rettilineo possibile. Mezza fusoliera è fatta. Ogni sezione richiede alcune ore di lavoro per preparare i pezzi ed incollarli successivamente.
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14 maggio 16, 12:28 | #84 (permalink) Top |
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Il lavoro di tassellatura della fusoliera è giunto al termine, rimangono solo 2 pezzi da mettere che farò in seguito perchè sono nella zona dei cavi alari e in corrispondenza del timone. Adesso si procede con tampone e carta vetro a volontà.
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14 maggio 16, 20:02 | #85 (permalink) Top |
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Già che c'ero e mi sentivo ispirato ho preparato anche la matrice da cui ricavare la cappottina. Avevo preparato in precedenza la struttura in parte ricavata dalla fusoliera ed ho riempito gli spazi con rettangoli di balsa di vario spessore.
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07 giugno 16, 11:31 | #89 (permalink) Top |
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Ora devo sagomare il bordo di entrata degli alettoni e dei flaps che non sono arrotondati, ma inclinati. Ho scartato l'idea di usare una fresa con guida sul trapano, per la scarsa precisione che avrei ottenuto, vista la lunghezza dei pezzi e l'inclinazione che avrei dovuto dare. Alla fine ho optato per un metodo più manuale, illustrato nelle foto seguenti. Per prima cosa ho posizionato una riga di alluminio sul piano di lavoro, fissata con due morsetti, ad una distanza dal bordo dello stesso pari alla larghezza del flap. In questo caso il flap è rettangolare, nel caso dell'alettone avrò due differenti profondità per via della rastremazione. Poi ho posizionato il bordo del flap coincidente con il bordo del piano di lavoro. Poi ho preso un profilato ad L di alluminio e l'ho posizionato sopra il flap alla distanza dal bordo corretta per avere l'inclinazione desiderata, nel mio caso sono 7 mm e l'ho fissato con altri due morsetti. I tamponi che vedete tra il profilato ad L e la riga servono ad evitare che il profilato si pieghi nella parte centrale durante la carteggiatura. A questo punto usando raspa e carta vetro, ho sagomato il bordo fino ad arrivare a filo del profilato di alluminio ed ottenendo l'inclinazione voluta. Contro il bordo del piano si deve stare molto leggeri per non deformarlo troppo. In teoria anche sotto ci andrebbe una guida di metallo, ma con un pò di attenzione il piano di legno rimane intatto.
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18 giugno 16, 19:00 | #90 (permalink) Top |
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Ho finito di montare i pezzi mancanti delle winglets e incollati i perni, per tenerle in posizione. Per avere l'inclinazione corretta ho utilizzato una dima tenuta ferma con del biadesivo. Ho finito di realizzare anche i coperchi dei pozzetti dei servi e le squadrette di comando, ricavate da una basetta in vetronite per i circuiti stampati. Ho deciso di non usare viti di fissaggio per i coperchi dal momento che non devono sostenere i servi. Per prima cosa ho creato delle batture intorno al pozzetto su cui appoggerà il coperchio. Sono delle striscie di betulla spesse 0,4 mm, larghe 5 mm e fuoriescono dal bordo per 2.5 mm. Anche sul bordo anteriore del coperchio ho incollato una striscia uguale che farà da linguetta di fissaggio anteriore. In quel punto all'interno del pozzetto è stata ricavata una sede per ospitare la linguetta e tenere fermo il coperchio. Nella parte posteriore sarà tenuto fermo da una striscia di nastro adesivo. Ho provveduto anche a realizzare una copertura per il tirante, di forma triangolare e arrotondata che verrà incollato sul coperchio. Ecco come si presenta il tutto.
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