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Vecchio 18 marzo 16, 19:12   #71 (permalink)  Top
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E poi??
E poi ho finito il lavoro di rivestimento inferiore delle ali.

In questa foto si vede il cablaggio dei cavi di una semiala che alimenterà i due servi e l'aerofreno.


Nelle foto successive si vede (spero) la disposizione dei pannelli di rivestimento di entrambe le superfici delle ali.




E per finire le spinette multipolari inserite nelle loro sedi ricavate nelle centine d'attacco.

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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 19 marzo 16, 12:37   #72 (permalink)  Top
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Quindi i connettori sono fissi sull'ala e sulla fusoliera? Non c'è il rischio che con piccoli giochi il connettore dia falsi contatti??
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Vecchio 19 marzo 16, 15:46   #73 (permalink)  Top
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Quindi i connettori sono fissi sull'ala e sulla fusoliera? Non c'è il rischio che con piccoli giochi il connettore dia falsi contatti??
Nessuno dei connettori è fisso sia nell'ala che in fusoliera, hanno la possibilità di essere estratti dalla sede e riposizionati. In particolare quelli in fusoliera saranno estraibili per alcuni centimetri in modo da consentire meglio le operazioni di collegamento quando si montano le ali e non hanno tubi in cui devono passare, come nelle ali, ma saranno liberi. Quando ritornerò a lavorare sulla fusoliera sarà tutto più chiaro.

Inoltre questi connettori hanno un'unione "solida" e per separarli occorre applicare una certa forza.
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Vecchio 03 aprile 16, 19:53   #74 (permalink)  Top
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Il lavoro procede con il rivestimento dei piani di coda. Si parte dal piano di quota.
Stessa tecnica usata per l'ala con la creazione delle controsagome in polistirolo su cui appoggiare il piano di quota in modo da non svergolarlo e fare in modo che il rivestimento si attacchi bene.
Nella parte interna del bordo di uscita ho inserito degli spessori in corrispondenza delle cerniere.


Stessa operazione per il timone verticale.



Vista del pozzetto del servo aperto.
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Vecchio 03 aprile 16, 21:35   #75 (permalink)  Top
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Nella pagina precedente ho eliminato per sbaglio un immagine, la ripresento qui.


Ed ora è il momento di passare a rivestire la fusoliera. Come accennato all'inizio il rivestimento sarà formato da tante tessere di balsa inserite in mezzo alle ordinate ed i listelli.

E' la prima volta che provo questo sistema e ho dovuto fare un pò di prove per capire quale fosse la tecnica migliore e più veloce, senza rinunciare alla precisione. Per cominciare parto dal tagliare un rettangolo di balsa, di area leggermente maggiore alla sezione prevista e di spessore tra i 3 e i 5 mm in base alla posizione della tessera. Nelle prime due sezioni anteriori sono tutte da 5 mm, mentre dalla terza in poi ho messo quelle da 5 mm in basso e quelle da 3 mm di fianco, dove dovrebbero essere meno esposte ai danni in atterraggio in pendio.

Ritagliata la tessera, provvedo a piegarla a caldo, stessa tecnica usata per piegare i listelli di pino, poi la appoggio in sede e dall'interno della fusoliera ne segno i contorni con una matita. Provvedo a ritagliarla lungo i contorni segnati lasciando un pò di margine su un solo lato verso l'ordinata. Poi con il tampone inizio a sagomare i contorni dando l'inclinazione giusta per ogni lato,che sono tutti diversi tra loro.

Ed ecco i risultati delle prime tessere realizzate, per ora non sono ancora incollate, aspetto di realizzarne un certo numero e poi le incollerò tutte insieme così non rischio di danneggiarle. Una volta incollate saranno rifinite con il tampone per dare la forma corretta.

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Vecchio 03 aprile 16, 22:20   #76 (permalink)  Top
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Il lavoro procede con il rivestimento dei piani di coda. Si parte dal piano di quota.
Stessa tecnica usata per l'ala con la creazione delle controsagome in polistirolo su cui appoggiare il piano di quota in modo da non svergolarlo e fare in modo che il rivestimento si attacchi bene.
Nella parte interna del bordo di uscita ho inserito degli spessori in corrispondenza delle cerniere.


Stessa operazione per il timone verticale.



Vista del pozzetto del servo aperto.
Prima di tutto complimenti per la realizzazione, da quello che ho capito hai tagliato i pani in polistirolo per fare le controsagome dove appoggiare le centinaia , ma a questo punto non ti conveniva utilizzare direttamente il polistirolo ?
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Vecchio 04 aprile 16, 12:45   #77 (permalink)  Top
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Prima di tutto complimenti per la realizzazione, da quello che ho capito hai tagliato i pani in polistirolo per fare le controsagome dove appoggiare le centinaia , ma a questo punto non ti conveniva utilizzare direttamente il polistirolo ?
Ti ringrazio e trovo giusta la tua osservazione.

Il problema è che il polistirolo non è un materiale che mi è congeniale lavorare, mi trovo più a mio agio con il legno, oltre al piacere di vedere una struttura di questo tipo crescere pezzo dopo pezzo.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 04 aprile 16, 14:13   #78 (permalink)  Top
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Ti ringrazio e trovo giusta la tua osservazione.

Il problema è che il polistirolo non è un materiale che mi è congeniale lavorare, mi trovo più a mio agio con il legno, oltre al piacere di vedere una struttura di questo tipo crescere pezzo dopo pezzo.
Come darti torto ! Quando vedi la tua creatura che piano piano prende forma sotto le tue mani , è una siddisfazione indescrivibile.

Danilo
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Vecchio 05 aprile 16, 02:05   #79 (permalink)  Top
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Ciao,ho visto adesso il tuo lavoro e devo dire molto bello.
Sto facendo anche io l'eg 300 fusoliera e piani finiti devo rivestire le ali.
Ma sono fermo da un po' per pigrizia e timore a rivestire.
Ho fatto tutto a mano niente cnc aime ed e stato un lavoro molto lungo ma piacevole.Come pensi di fare per la capottina ti fai uno stampo?

Ciao e buon lavoro
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Vecchio 05 aprile 16, 10:24   #80 (permalink)  Top
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Ciao,ho visto adesso il tuo lavoro e devo dire molto bello.
Sto facendo anche io l'eg 300 fusoliera e piani finiti devo rivestire le ali.
Ma sono fermo da un po' per pigrizia e timore a rivestire.
Ho fatto tutto a mano niente cnc aime ed e stato un lavoro molto lungo ma piacevole.Come pensi di fare per la capottina ti fai uno stampo?

Ciao e buon lavoro
Tagliare tutti i pezzi a mano sarà stato un lavoro molto lungo e paziente, complimenti per la tenacia.

La cappottina la realizzerò in pvc sottovuoto ricavando la matrice dalla corrispondente sezione di fusoliera che verrà asportata. Se vuoi pubblicare le foto del tuo lavoro qui sei libero di farlo.
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Giuseppe D'AMICO

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