18 marzo 16, 19:12 | #71 (permalink) Top |
User | E poi ho finito il lavoro di rivestimento inferiore delle ali. In questa foto si vede il cablaggio dei cavi di una semiala che alimenterà i due servi e l'aerofreno. Nelle foto successive si vede (spero) la disposizione dei pannelli di rivestimento di entrambe le superfici delle ali. E per finire le spinette multipolari inserite nelle loro sedi ricavate nelle centine d'attacco.
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19 marzo 16, 15:46 | #73 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inoltre questi connettori hanno un'unione "solida" e per separarli occorre applicare una certa forza.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
03 aprile 16, 19:53 | #74 (permalink) Top |
User |
Il lavoro procede con il rivestimento dei piani di coda. Si parte dal piano di quota. Stessa tecnica usata per l'ala con la creazione delle controsagome in polistirolo su cui appoggiare il piano di quota in modo da non svergolarlo e fare in modo che il rivestimento si attacchi bene. Nella parte interna del bordo di uscita ho inserito degli spessori in corrispondenza delle cerniere. Stessa operazione per il timone verticale. Vista del pozzetto del servo aperto.
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03 aprile 16, 21:35 | #75 (permalink) Top |
User |
Nella pagina precedente ho eliminato per sbaglio un immagine, la ripresento qui. Ed ora è il momento di passare a rivestire la fusoliera. Come accennato all'inizio il rivestimento sarà formato da tante tessere di balsa inserite in mezzo alle ordinate ed i listelli. E' la prima volta che provo questo sistema e ho dovuto fare un pò di prove per capire quale fosse la tecnica migliore e più veloce, senza rinunciare alla precisione. Per cominciare parto dal tagliare un rettangolo di balsa, di area leggermente maggiore alla sezione prevista e di spessore tra i 3 e i 5 mm in base alla posizione della tessera. Nelle prime due sezioni anteriori sono tutte da 5 mm, mentre dalla terza in poi ho messo quelle da 5 mm in basso e quelle da 3 mm di fianco, dove dovrebbero essere meno esposte ai danni in atterraggio in pendio. Ritagliata la tessera, provvedo a piegarla a caldo, stessa tecnica usata per piegare i listelli di pino, poi la appoggio in sede e dall'interno della fusoliera ne segno i contorni con una matita. Provvedo a ritagliarla lungo i contorni segnati lasciando un pò di margine su un solo lato verso l'ordinata. Poi con il tampone inizio a sagomare i contorni dando l'inclinazione giusta per ogni lato,che sono tutti diversi tra loro. Ed ecco i risultati delle prime tessere realizzate, per ora non sono ancora incollate, aspetto di realizzarne un certo numero e poi le incollerò tutte insieme così non rischio di danneggiarle. Una volta incollate saranno rifinite con il tampone per dare la forma corretta.
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03 aprile 16, 22:20 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
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| Citazione:
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04 aprile 16, 12:45 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il problema è che il polistirolo non è un materiale che mi è congeniale lavorare, mi trovo più a mio agio con il legno, oltre al piacere di vedere una struttura di questo tipo crescere pezzo dopo pezzo.
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04 aprile 16, 14:13 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
Messaggi: 274
| Citazione:
Danilo | |
05 aprile 16, 02:05 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2011 Residenza: Cuneo
Messaggi: 78
|
Ciao,ho visto adesso il tuo lavoro e devo dire molto bello. Sto facendo anche io l'eg 300 fusoliera e piani finiti devo rivestire le ali. Ma sono fermo da un po' per pigrizia e timore a rivestire. Ho fatto tutto a mano niente cnc aime ed e stato un lavoro molto lungo ma piacevole.Come pensi di fare per la capottina ti fai uno stampo? Ciao e buon lavoro |
05 aprile 16, 10:24 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La cappottina la realizzerò in pvc sottovuoto ricavando la matrice dalla corrispondente sezione di fusoliera che verrà asportata. Se vuoi pubblicare le foto del tuo lavoro qui sei libero di farlo.
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