Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 16, 13:13   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da diego_consoli Visualizza messaggio
Ciao, ma si tratta per caso dell'obelisco? Mi ricordo parecchio tempo fa di averne visto uno molto simile ed aveva la baionetta sottodimensionata da progetto. Spero in ogni caso non si tratta di questo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,

non conosco l'Obelisco di cui parli, quindi non so se si tratta dello stesso modello che sto realizzando, servirebbe una foto per poterli paragonare. Se la baionetta è sottodimensionata come dici, ormai è tardi per rimediare.

Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
Mi hai messo il dubbio e ho guardato.. ha una baionetta a lama da 1.2x10mm e un tondino da2mm per il centraggio. Non ho molta esperienza in merito ma effettivamente non è che sia grandissima...
Considerando che non è un modello da acrobazia estrema, usaldolo normalmente credo che la baionetta sia più che sufficiente, considerando che è rettangolare e posta verticalmente, da quando ho letto dovrebbe essere più resistente di una tonda.

Possiedo già un aliante, il Bingo B4 della Multiplex da 260 cm di apertura alare, che ha una baionetta simile, forse leggermente più piccola e finora si è dimostrata all'altezza e lo uso solo in pendio.

Sarebbe interessante sentire in merito il parere di modellisti più esperti di me nella costruzione di alianti.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 17:12   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2006
Purtroppo ricordo che avevo solo una foto dell'aliante. Se riesco a trovarla la posto sul forum

diego_consoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 18:54   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Originalmente inviato da diego_consoli Visualizza messaggio
Purtroppo ricordo che avevo solo una foto dell'aliante. Se riesco a trovarla la posto sul forum

Perfetto, così possiamo confrontarli. Grazie.

Vecchio 17 gennaio 16, 19:06   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Ritorno a lavorare sulle ali.

Oggi ho tagliato e incollati i rettangolini che serviranno da appoggio al rivestimento alare.

Sono in balsa da 2mm e si posizionano sul bordo di entrata incastrati tra le centine. E' un lavoro un lungo e facoltativo, ma permetterà di evitare di rischiare di avere un rivestimento ad onda.

Con il taglialistello ho ricavato da uno sfrido di tavola di balsa da 2 mm, diverse strisce di balsa larghe 6 mm e lunghe circa 67 mm e poi rifinite in opera. Una volta asciutte andranno sagomate con un tampone di carta vetrata per assumere il profilo della centina.
Icone allegate
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_073.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_075.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_081.jpg  

Vecchio 17 gennaio 16, 19:17   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

E per finire il lavoro sulle ali ho realizzato i casseri per sostenere il tubo di ottone che ospita la baionetta posteriore di centraggio.

Sono composti da 2 pezzi di compensato di pioppo da 3 mm e due pezzi di balsa da 3 mm, il tubo sarà annegato in mezzo. Ho utilizzato colla epossidica da 30 minuti.

I pezzi di pioppo sono collocati davanti e dietro al tubo di ottone e i pezzi di balsa sopra e sotto.

A questo punto il prossimo passo sarà giuntare i due pezzi delle semiali, dopodichè avrò finalmente la visione di insieme del modello completamente assemblato a livello strutturale.
Icone allegate
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_077.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_082.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_078.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_079.jpg  

Vecchio 22 gennaio 16, 09:42   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Eseguita l'operazione di giunzione delle parti delle semiali.

Per prima cosa ho tracciato sul piano di lavoro una linea, per la lunghezza della semiala, su cui ho piantato degli spilli per avere l'allineamento dei longheroni.

Le parti da unire vanno appoggiate sul piano dalla parte del dorso dell'ala che è piatto.

Nella centina di testa, in corrispondenza del longherone, ho inserito uno spillo per avere il riferimento dello stesso, in quanto nella parte centrale ci sono i rettangoli antischiacciamento che impediscono di vedere la linea tracciata in precedenza.

Si procede con l'incollaggio della centina 11b alla centina 11 e si rifilano i longheroni della parte interna e il bordo d'entrata della parte esterna, quello interno va tagliato a filo con la centina 11.

Si tengono buoni i bordi di uscita, perchè già di lunghezza esatta. Si prova ad unire le due parti finchè non combaciano. Con una riga ho controllato che la linearità dei longheroni tra le due parti fosse mantenuta. Ho anche messo dei pesi davanti per tenere il tutto contro gli spilli di riferimento.

Quando tutto è pronto si procede con l'incollaggio dei bordi di entrata e uscita e si preparano due pezzi di listello di pino, prelevati dagli avanzi dei longheroni, per giuntare gli stessi che vanno messi all'interno delle centine 11b e 12 e tra la 12 e la 13.
Icone allegate
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_085.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_086.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_087.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_088.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_089.jpg  

Vecchio 22 gennaio 16, 09:44   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Ecco come appare la parte giuntata.

Dopodichè vanno messi gli ultimi 4 rettangoli (per semiala), che in realtà qui sono dei trapezi, perchè il profilo inizia a degradare, per rendere più robusta l'unione. Sono in compensato di pioppo da 3 mm.

Ed ecco le semiali complete.
Icone allegate
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_090.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_095.jpg  

Vecchio 22 gennaio 16, 09:48   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

E' finalmente si vede il modello assemblato con tutta la struttura a vista.
Icone allegate
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_091.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_093.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_092.jpg  

Vecchio 23 gennaio 16, 09:21   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Pubblico due foto che avevo dimenticato prima, dove si vede il posizionamento dello spillo nel longherone, per l'allineamento e la zona di giunzione dell'ala terminata.
Icone allegate
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_096.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_097.jpg  

Vecchio 23 gennaio 16, 19:05   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Bellissimo, complimenti
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks