17 dicembre 15, 22:02 | #11 (permalink) Top |
User |
Il lavoro sulla fusoliera prosegue con il completamento della struttura della parte destra, tutte le ordinate e i listelli incollati al loro posto. Ora posso toglierla dal piano e proseguire con la parte sinistra. Per incollare le semi ordinate sinistre, senza doverle mettere sul piano e sdoppiare i listelli sopra e sotto, sono stati creati dei rettangolini in betulla da 1,5 mm in numero di 4 per ogni ordinata che vengono incollati alle estremità delle stesse e faranno da supporto e allineamento durante l'incollaggio come potete vedere dalle foto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 dicembre 15, 21:31 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Visto solo ora e sottoscritto, e' un po' che mi frulla un aliante in legno e questo mi stuzzica assai .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
22 dicembre 15, 22:26 | #14 (permalink) Top |
User |
L'assemblaggio della struttura della fusoliera è terminato. Ho incollato in coda la base su cui poggerà il timone con gli incavi per il bordo di entrata, i longheroni e il tubo passacavo per il servo di coda. Si passa al posizionamento del fodero porta baionetta. Questa sezione è composta da 3 pezzi più il fodero stesso che andranno incollati all'ordinata 8. Il fodero è incastrato tra il pezzo 8/1 superiore e inferiore. Il tutto è incollato con epossidica 30'. L'ordinata 8/2 che chiuderà il tutto verrà posizionata successivamente.
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24 dicembre 15, 19:42 | #15 (permalink) Top |
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Il sandwich che contiene il fodero portabaionetta è completato con l'incollaggio dell'ordinata 8/2. Lo stesso lavoro si deve fare nell'ordinata 9 che contiene il tubo di ottone da 3 mm dove verrà inserito il perno di riscontro dell'ala. Anche questa parte è composta da 3 pezzi da incollare in sequenza.
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24 dicembre 15, 19:46 | #16 (permalink) Top |
User |
Nell'attesa che l'incollaggio delle ordinate si consolidi ho iniziato a preparare la basetta che conterrà i cavi e le spinette multiplex multipolari per collegare i servi e gli aerofreni elettrici delle ali. Con l'occasione auguro a tutti quanti Buon Natale.
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26 dicembre 15, 21:25 | #17 (permalink) Top |
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La parte centrale dove verranno innestate le ali è completa. I pezzi sono stati messi nelle loro sedi tra le due centine d'attacco, ma non ancora incollati, lo farò quando avrò le ali assemblate per dare la giusta inclinazione alle due centine. Il tubo di ottone ospiterà la molla di ritegno delle ali.
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31 dicembre 15, 14:08 | #19 (permalink) Top |
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I vani dei carrelli assemblati vengono incollati nelle loro sedi. Per collocare quello principale è necessario asportare una parte del listello inferiore tra le ordinate 6-7-8 e una parte in basso dell'ordinata 7. Quello posteriore aveva già la sede pronta. L'ultima foto mostra il timone collocato nella sua sede. Ora si parte con la realizzazione delle ali. Buon Anno a tutti quanti.
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02 gennaio 16, 13:16 | #20 (permalink) Top |
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L'assemblaggio delle ali è iniziato. Ogni semiala è divisa in due parti, la parte interna rettangolare e la parte esterna rastremata. Vanno assemblate separatamente e poi unite prima di rivestirle in balsa. Inizio dall'ala destra con la parte rettangolare, ho posizionato tutti i pezzi sul piano nella loro sedi, senza incollarli, per verificare gli allineamenti e posizionato il fodero delle baionette anteriore e posteriore, l'aerofreno elettrico e i tubi in alluminio per il passaggio dei vari cavi. A questo punto le centine non saranno più mosse e verranno incollate direttamente al longherone inferiore con il cianoacrilato, come mia abitudine, in modo da non dover rifare di nuovo il lavoro di allineamento. A seguire saranno incollati gli altri pezzi. Nella seconda foto potere vedere l'ala assemblata a secco.
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