14 gennaio 16, 22:30 | #94 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I profili per tutt'ala, devono avere un CMO positivo per avere autostabilità. Solitamente, hanno un body a forma di "S" detto anche "reflex". Se vai via con alettoni alzati: o hai sbagliato profilo, o hai sbagliato centraggio. | |
15 gennaio 16, 09:08 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
| Citazione:
Complimenti Beppe, bel modello, la planata com'è? Edi | |
15 gennaio 16, 10:44 | #96 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La planata è incredibilmente efficiente. Complimeti a Simone Nosi per il suo SN44 che è una cannonata di profilo. Il basso spessore, consente di viaggiare a buona velocità, conservando una efficienza ottimale. Con batterie e tutto (quasi mezzo kilo di sole batterie...), siamo sui 2200 gr e quindi poco sotto i 50 gr/dm indicati dalla stesso Nosi su Profili2 PRO. Cg al 18% e viaggia con profilo a zero ma serve un "cincino" di stick a cabrare, a bassissima velocità (come in modelli tradizionali del resto). Proverò ad arretrare di poco ma già così, dovremmo esserci. Altra cosa: serve poco o nulla di movimento di elevatore per manovrare e nei prossimi, ridurrò la corda dell'elevatore a circa 20% o anche meno. Nessuna svergola alare: ala perfettamente "plank". | |
15 gennaio 16, 15:04 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Ciao Beppe, Mi raccomando, ma cosa te lo dico a fare, arretra il CG al 19% e vedi cosa succede. Nei miei Plank sono arrivato fino al 21% prima di avere problemi di instabilità, in effetti più indietro si porta il CG più si esaltano le prestazioni. Mi metto in fila per una fusoliera....... Ancora bravo! Edi |
15 gennaio 16, 15:11 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.510
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Volevo chiederti non ė che ci dici corde alare e freccia ? Alla fine hai fatto a 1 metro per semiala? Volevo buttare su xflr5 e provare virtualmente delle cose
__________________ W la Valchiavenna |
15 gennaio 16, 16:41 | #99 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
come dagli ultimi post, ho ridimensionato tutto per una apertura di 2.5 mt. Di conseguenza, semiali da 120 ciascuna + 10 di fuso. Direi grazie a chi me lo ha consigliato, in quanto mi pare proprio una giusta misura per conciliare performanches e scarso ingomnbro per il trasporto eN forse 2 mt, non avrebbe avuto queste potenzialità. Le semiali, mi ci escono giuste da pannelli di foam da 120x60 e quindi niente giunte ne doppi pannelli e taglio unico, con tutti i relativi vantaggi. La freccia è di +28 mm sul BE, stessa in scala del full size. La superficie alare, risulta quindi di 47.5 dmq che * 50 di carico consigliato, da un peso ottimale di 2.375 grammi. Calcola che così com'è, con pak esagerato 4500 4s, sono a circa 2200 grammi ODV, quindi c'è ampio margine per tirare fuori un bel missiletto "Hard Rock" con alette ben farcite di carbonio, in configurazione aliante puro da pendio. Cosa che ho già in programma.... PS: Ah.. ops.. corde 280 / 100 | |
15 gennaio 16, 18:17 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.510
| Citazione:
Facci sapere se fari qualche fuso per noi mortali.Come detto ne prenoto una.
__________________ W la Valchiavenna | |
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