29 novembre 15, 21:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
| Swift 4.3m Blue Airlines
Ciao a tutti, ho appena cominciato la costruzione di questo modello. Fosoliera in fibra, ali e piani di coda in poli-fibra-obece. Elastoflap sugli alettoni + aerofreni; no flaps! Baionetta tonda da 25mm in fibra di vetro. Peso previsto 13Kg (dicono loro!) Qualcuno ha il modello in questione? Info utili o trucchetti particolari nell'assemblaggio e nel volo? Piu' avanti postero' qualche foto. A presto, Andrea |
01 dicembre 15, 06:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
01 dicembre 15, 18:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Buon divertimento. Claudio | |
01 dicembre 15, 22:55 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
vedremo come va....mi ci vorra' un poco a metterlo insieme, ma qua l'inverno e' piuttosto lungo.... Per i servi andro' sul sicuro, ce ne sono comunque due per alettone e due per l'elevatore, quindi con servi da 7-8kg (14-16kg in totale per parte mobile, dovrei essere a posto). Steremo a vedere. Appena rientro dalla trasferta che sto facendo postero' qualche foto dei lavoretti che ho cominciato a fare. Domanda, vorrei verniciare le ali perche' non sono bravo con l'Oracover, come mi consigliate di procedere? Cosa ne dite se vado via di 4-5 mani di turapori, poi fondo e poi verniciatura? Suggerimeti? Ciao, Andrea | |
02 dicembre 15, 09:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Citazione:
| |
04 dicembre 15, 18:31 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
tu sull'obece vai di turapori o direttamente di fondo bicomponente che poi applichi e carteggi più volte? Ho il dubbio su che tipo di vernice o fondo usare se do prima il turapori classico (non bicomponente per intenderci). Sono andato in un negozio di vernici qua a Monaco e mi hanno consigliato di andare direttamente di fondo bicomponente (da dare a spruzzo...non con pennello) e dopo qualche mano, una volta contento della finitura, andare di verniciatura finale. Sinceramente ho qualche dubbio perché sono anni che non vernicio il legno. Ogni buon consiglio è apprezzato. Grazie Andrea | |
04 dicembre 15, 18:40 | #8 (permalink) Top |
| Prime foto
Come promesso metto le prime foto dei lavoretti che ho cominciato a fare. Prima rinforzo zona pancia fusoliera con tre strati di pelle di carbonio da 100gr l'una Poi due ordinate di rinforzo nella zona karman, avanti e dietro. La sezione della fuso è piuttosto grandina, quindi richiede due belle ordinate; per provare a fare qualche cosa di robusto e non pesante ho fatto quella anteriore con un sandwich di compensato marino da 4mm, balsa da 3mm e ancora compensato da 4mm (il tutto incrociando le venature); per l'ordinata posteriore, più piccola, ho fatto un sandwich di compensato leggero da 3mm, balsa da 2mm, e ancora compensato da 3mm. Ho incollato il tutto in fusoliera con 30min, mescolata con un poco di microbolle e cotone Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:34 |
04 dicembre 15, 18:42 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Ottimo poi il fondo bicomponente a spruzzo. | |
04 dicembre 15, 18:47 | #10 (permalink) Top |
| Altre foto
Il secondo lavoro che ho fatto è stato il montaggio delle ali. Fissati i perni da 8mm (due per ogni ala). I tubi in ottone erano già fissati in fuso, quindi ho allineato il profilo di ogni semiala al karman e dalla parte opposta ho segnato la posizione del foro da fare con un "punteruolo" da 8mm in alluminio che ho fatto passare dentro il tubo in ottone. Fatti i quattro fori e inseriti provvisoriamente i perni ho controllato che l'incidenza delle due semiali fosse la stessa (siamo in 0.1grado che balla su e giù). Ho quindi incollato il tutto con 30min e verificato in fase di incollaggio che l'incidenza fosse ancora la stessa. Ho messo insieme il modello, anche con l'elevatore...devo dire che è un bel bestione! Ho anche allargato gli scassi nell'elevatore per inerire i servi che ho scelto, e ho ricoperto con balsa. Devo adesso decidere come far passare i cavi e dove mettere il connettore per averlo smontabile. Andrea Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:34 |
Bookmarks |
| |