04 dicembre 15, 18:49 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Citazione:
Grazie, Andrea | |
04 dicembre 15, 19:25 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Grazie. Ecco altre foto degli ultimi lavori fatti. Il modello viene consegnato con cappottina trasparente, ma senza il suo supporto....non chiedetemi perchè, ma è così. Quindi il frame me lo sono fatto. Ancora compensato marino da 4mm, bello alleggerito e rivestito in balsa da 3mm con venatura incrociata per dare rigidezza. Ho appoggiato tre tavole di compensato sulla fuso, ho tracciato il profilo e tagliato. Rimesse in posizione, incollate con 5min, rivestite in balsa e dopo ho fatto uno stupido simulacro di cruscotto e sedile da incollare nelle zone di giunzione delle tavole per dare rigidezza e struttura al tutto. Non molto belli ma fanno la loro funzione strutturale. Ho poi rimesso il tutto in posizione e riempito il recesso tra supporto cappottina e fuso con resina epossidica (+microball e cotone). Ho poi fatto quel lavoraccio di tagliare la cappottina e adattarla al supporto. Devo ancora decidere come fissarla (di solito non mi piace la colla e preferisco le viti). Ecco le ultime foto per ora, ciao, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:34 |
12 dicembre 15, 15:13 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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|
Preparate e incollate due piccole ordinate di supporto piastra portaservi (4mm compensato marino). Preparata, tagliata e incollata in posizione l'ordinata che sostiene la deriva (compensato da 4mm su pezzo di balsa dura da 10mm). Incollate le due squadrette di incernieramento deriva, praticati i tagli sulla deriva e provato il montaggio. Fatto scasso quadrato sul bordo di entrata dell'elevatore per poterlo montare in posizione giusta e praticato scasso per il connettore. Fatto il labbro di ritegno dell'elevatore con 5 pelli di carbonio. Controllata e corretta incidenza (siamo ora a 0.7deg) Ecco due foto Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:34 |
12 dicembre 15, 15:19 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Fissaggio ali e servi elevatore
Il tizio della Blue Airlines mi ha sconsigliato di usare Multilock. Mi ha suggerito si mettere delle viti in plastica da 6mm sull'ala e di usare un dado da dentro la fuso per tenere il tutto. Mi sono quindi preparato al tornio dei pomelli filettati che userò come dadi, spero più facili da mettere e togliere. Ho previsto due fissaggi per ala. I due lunghi vanno dietro, i due corti vanno verso il bordo di attacco. Ho poi fissato in posizione i frame dei servi elevatore e incollate le due squadrette. A presto, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 22:45 |
12 dicembre 15, 18:49 | #16 (permalink) Top |
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Ho avuto la versione tuttofibra dello Swift B.A. (che ora non vedo più a catalogo). Come ti hanno suggerito dalla casa madre, anche la versione tuttofibra montava delle barrette filettate nelle ali da bloccare poi con un dadone in nylon in fusoliera. Forse è il loro montaggio standard per quel modello. PS Il piano di coda del tuttofibra era paurosamente brutto dato che i terminali erano tagliati di netto e forse era anche fuori scala. PPS Non mi è piaciuto molto come modello. Tutto era tranne che un acrobaticone. Ma forse era un difetto della sola versione GFC. |
12 dicembre 15, 23:28 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Citazione:
grazie per la tua testimonianza. Non so, il modello sembra ben fatto, le ali e i piani di coda sembrano be fatti, precisi e belli robusti "all'apparenza". Ho letto sul forum di utenti che ne hanno avuti anche due (dei più piccoli da 3.3m) e che si ritenevano molto soddisfatti del modello. Di questo da 4.3m, non ho trovato molto in giro. Che cosa aveva il tuo che non ti piaceva molto? Che cosa intendi nel dire "era tutto tranne che un acrobaticone"? Che dimensioni e profilo aveva? Grazie ancora, Andrea | |
12 dicembre 15, 23:45 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
D'accordo che anche la presenza dei flap cozzava con una perfetta riproduzione in scala... Quanto al volo non era quello tipico degli swift ossia veloce, reattivo e preciso. Era piuttosto 'plastico'. Però saliva in termica una bellezza. Questa è l'idea che mi ero fatto in 2/3 mesi di voli prima di darlo via. Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk | |
12 dicembre 15, 23:49 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
Non ricordo che profilo dichiarava la blue airlines. Probabilmente il solito rg15 mod che, per via del mod, potrebbe essere qualsiasi profilo esistente... Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk | |
14 dicembre 15, 21:06 | #20 (permalink) Top |
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| Piastar elettronica
Fatta piastra e suoi supporti (avvitata con viti da 3mm e dadi a griffa dall'altra parte) Preparato il sistema per il pull-pull della deriva (fatto in casa al tornio) e la squadretta della deriva (sempre fatta in casa) Messi in posizione i coperchietti per i servi dell'elevatore, realizzando una fresatina da 0.5mm sulla superficie per averli a filo del profilo (fatta con Dremel) Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 22:45 |
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