Swift 4.3m Blue Airlines - Pagina 10 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 16, 01:04   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
dove c'è il carbonio il segnale non passa, perchè un radiocomando in 2.4 funzioni al meglio, le antenne rx e tx devono "vedersi" il carbonio le rende cieche.
Hai messo il carbonio sul fondo della fusoliera proprio dove sopra hai piazzato le due rx
durante il volo, il modello sta sopra e tu con il tx sei sotto, secondo te quante possibilità hai che le antenne si vedano sempre al 100% ?
semplificando, che senso ha installare doppia ricevente, centralina Powerbox, doppie batterie e poi piazzare le rx proprio li?
poi c'è gente che butta dentro in fusoliera una ricevente con le antenne piazzate a caso e giura che tutto va bene, vedi tu

se il modello fosse mio prenderei una buone fresa e lo toglierei via.
anch'io abbondo col carbonio perché fa figo, e pesa meno, ed è più rigido, pero' nel muso praticamente mai sulle pareti, piuttosto se devo rinforzare faccio 3 strati di vetro, tanto il peso davanti è l'ultimo dei problemi
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 09:04   #92 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio

se il modello fosse mio prenderei una buone fresa e lo toglierei via.
anch'io abbondo col carbonio perché fa figo, e pesa meno, ed è più rigido, pero' nel muso praticamente mai sulle pareti, piuttosto se devo rinforzare faccio 3 strati di vetro, tanto il peso davanti è l'ultimo dei problemi
secondo me, da come lo vedo incollato viene via tirando, però concordo, andrebbe tolto oppure mette le antenne esterne
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 14:15   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Data registr.: 31-12-2008
Citazione:
secondo me, da come lo vedo incollato viene via tirando, però concordo, andrebbe tolto oppure mette le antenne esterne
Non sono un esperto laminatore e non ho la pompa a vuoto, ma credimi, non viene via!
Prima di rimuoverlo o mettere le antenne fuori, voglio provare a fare delle prove.
Cosa mi posso aspettare in caso di schermatura?
Che comportamento dovrei vedere sui servi?
Movimenti a scatto, mancato movimento in generale, cominciano a ballare....

Normalmente una prova fatta a terra dovrebbe essere piu' severa di una prova in aria, no? Che mi dici x-oni? Tu scrivevi che a terra con potenza ridotta invece e' meno severa, perche'?

Alla fine se ci saranno dubbi lo rimuovo (che lavoraccio.....ma se necessario per evitare problemi si fa!!)

A presto,

Andrea

PS: intanto sono andato un poco avanti con i cablaggi vari....taglia, crimpa, salda.....che palle!!
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 15:09   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Non sono un esperto laminatore e non ho la pompa a vuoto, ma credimi, non viene via!
Prima di rimuoverlo o mettere le antenne fuori, voglio provare a fare delle prove.

Normalmente una prova fatta a terra dovrebbe essere piu' severa di una prova in aria, no? Che mi dici x-oni? Tu scrivevi che a terra con potenza ridotta invece e' meno severa, perche'?

Alla fine se ci saranno dubbi lo rimuovo (che lavoraccio.....ma se necessario per evitare problemi si fa!!)

A presto,

Andrea

PS: intanto sono andato un poco avanti con i cablaggi vari....taglia, crimpa, salda.....che palle!!
Non far nulla, metti le antenne attaccate alle pareti della fuso con il nastro da carrozzeria di carta, una verso il muso e una verso la coda,prova e vedrai che va benone, quella che va verso la coda mettila se puoi angolata verso l'alto a 40/50 gradi ma attaccata alle pareti.
Ragiona come se le antenne tu dovessi vederle sempre e come ostacolo hai le parti metalliche o in carbonio. Ho semplificato ma se non lo facciamo non ne esci vivo, piuttosto direi di verificare bene come hai fissato i servi nell'ala (che non mo da tanta sicurezza), incollali all'ala non ai coperchi, tanto se hai fatto tutto bene non li smonti mai e se uno si rompe lo fresi via.

La prova a terra non evidenzia probelmi piccoli ma solo macroscopici perchè gli angoli tra radio e modelli non sono realistici e inoltre una installazione senza problemi in pianura potrebbe non andar bene in pendio se vai sotto la tua posizione di pilotaggio.

MA di solito funziona tutto e tutto andrà bene.

Ultima modifica di pikemax : 21 gennaio 16 alle ore 15:16
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 21:29   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:

A presto,

Andrea

vedi risposta di pikemax, se non vuoi massacrarti a fresare via il carbonio, segui le sue istruzioni.
per il comportamento dei servi, se perdi il segnale si attiva il fail safe.
Ovviamente DEVI aver impostato il fail safe in vite prima di fare le prove in volo.

cosi se dovesse succedere, (sgratt, sgratt...) girando in vite hai più tempo per (forse) recuperare il segnale perso e il controllo.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 16, 16:28   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Cablaggi

Finito di crimpare i cablaggi telaio e ali.
Manca solo il cablaggio lato telaio dei fumogeni, ma lo farò nel momento in cui dovrò installare gli stessi...dopo i primi voli se tutto va bene (quelli lato ali invece sono già fatti).
Nelle foto sotto si vedono i tre spezzoni che collegheranno i servi alla piastra radio (ho sezionato il cablaggio in modo da poter rimuovere la piastra facilmente in caso dovessi fare dei lavori a posteriori.
Nella fuso si vedono i due sui lati per i servi alari (tre per lato) e quello centrale che alimenta i due servi dell'elevatore.

Intanto ho dato la quarta mano di turapori alle ali; devo dire che tirare via i pori dall'obece è un bel lavoraccio!!

A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 04 febbraio 17 alle ore 22:46
Vecchio 23 gennaio 16, 19:02   #97 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Manca solo il cablaggio lato telaio dei fumogeni, ma lo farò nel momento in cui dovrò installare gli stessi...dopo i primi voli se tutto va bene (quelli lato ali invece sono già fatti).
Nelle foto sotto si vedono i tre spezzoni che collegheranno i servi alla piastra radio (ho sezionato il cablaggio in modo da poter rimuovere la piastra facilmente in caso dovessi fare dei lavori a posteriori.
Nella fuso si vedono i due sui lati per i servi alari (tre per lato) e quello centrale che alimenta i due servi dell'elevatore.

Intanto ho dato la quarta mano di turapori alle ali; devo dire che tirare via i pori dall'obece è un bel lavoraccio!!

A presto,

Andrea
ho avuto pure io difficoltà con i pori dell'obeche, dopo aver consumato più di mezzo litro di turapori, nessun risultato decente, allora sono passato ai vecchi sistemi ed ho aggiunto al turapori un bel pò di talco, con due mani il risultato è quasi perfetto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 16, 22:09   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Citazione:
Manca solo il cablaggio lato telaio...

A presto,

Andrea
Citazione:
ho avuto pure io difficoltà con i pori dell'obeche, dopo aver consumato più di mezzo litro di turapori, nessun risultato decente, allora sono passato ai vecchi sistemi ed ho aggiunto al turapori un bel pò di talco, con due mani il risultato è quasi perfetto
Andrea, come fare per non dover dare 386 mani di turapori te l'ho gia detto al post #66. Ma pare che sei masochista !!!
Per quanto riguarda il talco consigliato da massimo, io dissento fermamente perchè il talco pesa, molto di più dello stucco!
Sei ancora in tempo, ravvediti!!!
Vecchio 23 gennaio 16, 22:24   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Andrea, come fare per non dover dare 386 mani di turapori te l'ho gia detto al post #66. Ma pare che sei masochista !!!
Per quanto riguarda il talco consigliato da massimo, io dissento fermamente perchè il talco pesa, molto di più dello stucco!
Sei ancora in tempo, ravvediti!!!
Hai ragione Francesco, forse c'è di mezzo un po' di masochismo, ma ormai così avevo cominciato e così provo a finire; sarà il male di dare qualche mano in più.
Devo anche dire che al momento non ho modo di usare il compressore e mi trovo bene col turapori (anche se come dici mi porta ad un poco di lavoro in più) perchè lo do a pennello ed asciuga molto velocemente.
Vediamo cosa viene fuori dai....

Per quanto riguarda il talco suggerito da Massimo, devo dire che in questo turapori c'è già dentro qualche cosa di simile, perché quando lascio la boccia ferma per un giorni si deposita sul fondo circa 1cm di sostanza bianca (turapori della Aeronaut).

Qua tutti mi prendono per matto e mi spingevano a coprire con Oracover, ma non sono un maestro in questo e probabilmente non lo faccio bianco, quindi devo comunque verniciare (la fuso intendo).

L'inverno da queste parti è lungo e diciamo che ho tempo per due mani in più di turapori.

Questa sera ho preparato tutte le squadrette con i relativi uniball.
Devo dire che non sembra mancare molto alla fine (verniciatura a parte).
A presto,

Andrea
Vecchio 23 gennaio 16, 22:28   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Fissaggio cappottina

Intanto colgo l'occasione per una domanda ulteriore.
Sono solito fissare la cappottina al suo frame con vitine (da 1.5mm o da 2mm), ma stavolta sono un poco indeciso.
Nel caso in cui decidessi di cambiare idea e incollarla, che prodotto mi suggerite?
Silicone standard o c'è qualche cosa di specifico in commercio?
E nel caso di incollaggio, come vi assicurate che la cappottina aderisca bene al frame?
Semplice nastro o avete qualche tecnica particolare che porta a buoni risultati?
Grazie per i suggerimenti,

Andrea
Rispondi

Bookmarks