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Vecchio 16 maggio 16, 21:35   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di Roby Rondine
 
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Tiranteria alettoni

Buona sera a tutti

Oggi ho imbastito il movimento delle parti mobili nelle ali.
Ho provato a tenere tutto nascosto all'interno delle stesse facendo passare il tondino e la forcella attraverso il listello di bordatura della parte fissa, per collegare l'alettone ho creato un tassello di legno duro sagomato per andare ad congiungersi con il listello di bordatura della parte mobile.
Il tassello è forato per tenere un dado nel quale è avvitato un terminale con occhiello che di solito si usa per i cavi del timone.
Appena ho i servi provo tutto.
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V1/2 Rondine-20160516_195907.jpg   V1/2 Rondine-20160516_195955.jpg  
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Vecchio 16 maggio 16, 21:40   #72 (permalink)  Top
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Capottina

Ho tagliato la capottina con un certo margine, prossimo passo è quello di fermare il telaio in carbonio, adattare il plexiglas e rifilare per poi incollare il tutto.....speriamo domani
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Vecchio 16 maggio 16, 23:12   #73 (permalink)  Top
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Buona sera a tutti

Oggi ho imbastito il movimento delle parti mobili nelle ali.
Ho provato a tenere tutto nascosto all'interno delle stesse facendo passare il tondino e la forcella attraverso il listello di bordatura della parte fissa, per collegare l'alettone ho creato un tassello di legno duro sagomato per andare ad congiungersi con il listello di bordatura della parte mobile.
Il tassello è forato per tenere un dado nel quale è avvitato un terminale con occhiello che di solito si usa per i cavi del timone.
Appena ho i servi provo tutto.
Ciao Roby.... ma il movimento verso il basso delle parti mobili non avrà un escursione limitata a causa del fulcro troppo disassato?
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Michele
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Vecchio 16 maggio 16, 23:22   #74 (permalink)  Top
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Ciao Mitico!!

Il foro dell'occhiello dove è attaccata la forcella cade sulla linea di cerniera, dovrebbe funzionare.
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Vecchio 18 maggio 16, 00:35   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di masperini
 
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Buona sera a tutti

Oggi ho imbastito il movimento delle parti mobili nelle ali.
Ho provato a tenere tutto nascosto all'interno delle stesse facendo passare il tondino e la forcella attraverso il listello di bordatura della parte fissa, per collegare l'alettone ho creato un tassello di legno duro sagomato per andare ad congiungersi con il listello di bordatura della parte mobile.
Il tassello è forato per tenere un dado nel quale è avvitato un terminale con occhiello che di solito si usa per i cavi del timone.
Appena ho i servi provo tutto.
Ciao Roberto.
Io avrei fatto diversamente pensando al volo ed all'uso del modello...
Asta esterna, squadrata del servo corta e squadretta della parte mobile lunga.
Il tutto per ottimizzare corsa, coppia e precisione.
Secondo me, alla lunga, tutto di guadagnato.
La tua soluzione mi sembra porti problemi sotto tutti questi punti di vista.
Ovviamente la mia è solo un'opinione.
Buon lavoro.
Massimo perini
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Vecchio 18 maggio 16, 12:00   #76 (permalink)  Top
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Ciao Massimo
Innanzitutto grazie per il consiglio, siccome credo nella tua grande esperienza, rifarò il sistema nel modo classico. Pensavo di fare ancora meglio nascondendo il tutto dentro l.ala,
ma in effetti lo spazio per il leverismo è poco...
Per curiosità ormai provo a vedere come si comporta collegando il servo.
inoltre ho due servi per alettone, non so se è un vantaggio o meno...

Grazie ancora, ogni consiglio vale oro per me.
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Vecchio 18 maggio 16, 14:39   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di maverik154
 
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Rondine

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Ciao Massimo
Innanzitutto grazie per il consiglio, siccome credo nella tua grande esperienza, rifarò il sistema nel modo classico. Pensavo di fare ancora meglio nascondendo il tutto dentro l.ala,
ma in effetti lo spazio per il leverismo è poco...
Per curiosità ormai provo a vedere come si comporta collegando il servo.
inoltre ho due servi per alettone, non so se è un vantaggio o meno...

Grazie ancora, ogni consiglio vale oro per me.
Ciao Roby

come mai "due servi per alettone "? a che scopo?
non credo che ci possano essere dei grossi sforzi dato il tipo
di modello e se non regoli bene la corsa dei due servi e le lunghezze dei
leveraggi rischi che i due servi entrino in conflitto


maverik154
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maverik154
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Vecchio 18 maggio 16, 15:31   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di marco57
 
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Roby come ti avevo detto e ti confermano qui, il tuo sistema di leveraggi è bello da vedere ma poi ai fini pratici (amenochè non sia un modello da 300km/h e più) sono più grane che vantaggi. Cerca di sfruttare tutta la corsa del servo lasciando la leva sulla parte mobile lunga e vedrai che avrai una sensibilità di pilotaggio decisamente migliore.
Comunque bravo, gran bel lavoro.
Ah dimenticavo .......








MANNALOOO!!!!!
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Marco
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Vecchio 18 maggio 16, 17:34   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Come avevo detto io Roby.... quel sistema non può funzionare come speravi
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Michele
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Vecchio 18 maggio 16, 19:17   #80 (permalink)  Top
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C.v.d.

Oggi ho provato il movimento degli alettoni..... come darvi torto?

Non va affatto bene, il movimento è limitato e sforza anche un pochino.
Rifaccio tutto e già che ci sono Vi chiedo un parere:

Alettone lungo 95cm, di corda 4cm circa (ora non ricordo con esattezza)
Uso UNO o DUE servi??
Uso esclusivo in pendio, volo non eccessivamente spinto.

Massimo nel tuo ne hai messo uno se non sbaglio?

Michi, avevi visto lungo, grazie per la dritta comunque. Tu metteresti uno o due servi?

Saluti.
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