16 maggio 16, 21:35 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 441
| Tiranteria alettoni
Buona sera a tutti Oggi ho imbastito il movimento delle parti mobili nelle ali. Ho provato a tenere tutto nascosto all'interno delle stesse facendo passare il tondino e la forcella attraverso il listello di bordatura della parte fissa, per collegare l'alettone ho creato un tassello di legno duro sagomato per andare ad congiungersi con il listello di bordatura della parte mobile. Il tassello è forato per tenere un dado nel quale è avvitato un terminale con occhiello che di solito si usa per i cavi del timone. Appena ho i servi provo tutto. |
16 maggio 16, 23:12 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
| Citazione:
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18 maggio 16, 00:35 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2007 Residenza: verona
Messaggi: 278
| Citazione:
Io avrei fatto diversamente pensando al volo ed all'uso del modello... Asta esterna, squadrata del servo corta e squadretta della parte mobile lunga. Il tutto per ottimizzare corsa, coppia e precisione. Secondo me, alla lunga, tutto di guadagnato. La tua soluzione mi sembra porti problemi sotto tutti questi punti di vista. Ovviamente la mia è solo un'opinione. Buon lavoro. Massimo perini | |
18 maggio 16, 12:00 | #76 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 441
|
Ciao Massimo Innanzitutto grazie per il consiglio, siccome credo nella tua grande esperienza, rifarò il sistema nel modo classico. Pensavo di fare ancora meglio nascondendo il tutto dentro l.ala, ma in effetti lo spazio per il leverismo è poco... Per curiosità ormai provo a vedere come si comporta collegando il servo. inoltre ho due servi per alettone, non so se è un vantaggio o meno... Grazie ancora, ogni consiglio vale oro per me. |
18 maggio 16, 14:39 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: SCARPERIA (FI)
Messaggi: 88
| Rondine Citazione:
come mai "due servi per alettone "? a che scopo? non credo che ci possano essere dei grossi sforzi dato il tipo di modello e se non regoli bene la corsa dei due servi e le lunghezze dei leveraggi rischi che i due servi entrino in conflitto maverik154
__________________ maverik154 | |
18 maggio 16, 15:31 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
|
Roby come ti avevo detto e ti confermano qui, il tuo sistema di leveraggi è bello da vedere ma poi ai fini pratici (amenochè non sia un modello da 300km/h e più) sono più grane che vantaggi. Cerca di sfruttare tutta la corsa del servo lasciando la leva sulla parte mobile lunga e vedrai che avrai una sensibilità di pilotaggio decisamente migliore. Comunque bravo, gran bel lavoro. Ah dimenticavo ....... MANNALOOO!!!!!
__________________ Marco |
18 maggio 16, 19:17 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 441
| C.v.d.
Oggi ho provato il movimento degli alettoni..... come darvi torto? Non va affatto bene, il movimento è limitato e sforza anche un pochino. Rifaccio tutto e già che ci sono Vi chiedo un parere: Alettone lungo 95cm, di corda 4cm circa (ora non ricordo con esattezza) Uso UNO o DUE servi?? Uso esclusivo in pendio, volo non eccessivamente spinto. Massimo nel tuo ne hai messo uno se non sbaglio? Michi, avevi visto lungo, grazie per la dritta comunque. Tu metteresti uno o due servi? Saluti. |
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