25 settembre 06, 22:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2004 Residenza: sulmona (AQ)
Messaggi: 59
| Come perdere quota?
Salve a tutti... In questi giorni ho "riesumato" un veccho veleggiatore ("condor" - 2,20 mt. di apertura alare - senza alettoni e freni - circa 1 kg di peso) ho tolto il vecchio os 1.7 e lo ho "elettrificato" con questo. Domenica mattina ho eseguito il collaudo e, appena ho fatto un pò di quota (1 minuto di motore!! ), ho fatto una fatica del diavolo per cercare di farlo scendere : In pratica: Se lo picchiavo leggermente acquistava troppa velocità (per smaltirla poi rifaceva ancora più quota..) Ho cominciato a fare curve strette a destra e sinistra ma come lo raddrizzavo si riprendeva la quota persa prima... Ho cambiato zona per uscire dalla termica ma nel tragitto continuava a salire.... Già stavo calcolando quanti soldi stavo per perdere quando ho cominciato a farlo "stallare" e, piano piano ha smaltito un pò di quota...(ma nella manovra ho leggermente piegato le baionette delle ali....) Scusate il post un pò lungo..... ma quali manovre sono indicate per smaltire quota senza stressare il modello (e il pilota?) Grazie! Daniele |
25 settembre 06, 22:34 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Lo metti in vite dando tutto cabra e timone da una parte.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
25 settembre 06, 22:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
confermo e sottoscrivo: vite! per uscirne in genere basta riportare al centro i comandi, se non basta bisogna dare un po' di picchia ma non credo sia il caso del condor. la prossima volta magari parti da un po' più basso, 30" di motore potrebbero bastare no? ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
25 settembre 06, 23:00 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Mettiti seduto comodo, accendi una sigaretta spegni la radio e aspetta... vedrai che scende ....!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
25 settembre 06, 23:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
Messaggi: 452
|
Beh, specie sui veleggiatori preferisco utilizzare il trim del profondità, infatti togliendo un pò di cabra il modello ha un comportamento meno nervosetto di uno stalo continuo, e scendere a vite non mi piace. Cmq l'importante è divertirsi. |
25 settembre 06, 23:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
| Citazione:
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB | |
26 settembre 06, 00:13 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
confermo che la vite è il modo più efficace per perdere quota senza acquistare velocità o rovinare il modello....a patto di uscirne prima di arrivare a terra.<_< In genere i veleggiatori con diedro ne escono riportando semplicemente i comandi a l centro.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
26 settembre 06, 01:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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si ma cosa te ne fai di un po' di trim quando sei altissimo in una mega termica? il modello va via lo stesso... certo la picchiata verticale sarebbe la miglior certezza di uscire dalla termica, ma è anche uno dei modi più sicuri per distruggere un aliante che non sia acrobatico; quando si è molto alti non ci si accorge della velocità che il modello acquista e a volte i modelli si disfano in volo ancor prima della richiamata (altrettanto fatale) seguite i consigli della mamma: volate bassi e lenti Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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