25 settembre 06, 18:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| mini ASW
so che forse qui si parla di alianti più grossi e seri... ma avrei bisogno di un aiuto perchè non ho mai fatto volare qualcosa senza motore. Mi è stato regalato un ASW nonsocosa di circa un metro e mezzo di apertura, uscito di produzione molti anni fà. Ha l'ala in struttura e la fuso in fibra. Purtroppo le ali sono irrecuperabili poiché sono svergolate e sbananate, per cui le dovrei rifare. già che ci sono vorrei correggere un difetto che aveva questo aliante, ovvero che stallava d'ala. vorrei sapere che profilo d'estremità posso adottare per ridurre o eliminare questo fenomeno, senza svergolare le estremità. Alla radice è un E205 e non vorrei modificarlo per non dover rifare il karman sulla fusoliera (che già pesa 150 gr, per cui meno interventi faccio, meglio è) e le corde sono rispettivamente 127 e 95 mm per radice ed estremità. Per scremare la lista di profili papabili, indico anche che cerco più la velocità che le doti acrobatiche. Era inoltre mia intenzione motorizzarlo (sto in pianura), per cui vorrei sapere che motore/elica potrei montare utilizzando dei pacchi da 2 celle lipo da 14A di scarica massima che ho fermi nel cassetto, se possibile spendendo meno di 60 euro per il motore, considerando che finito non dovrebbe pesare più di 700 gr. Grazie Valerio |
25 settembre 06, 18:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Ciao! secondo me (dopo l'esperienza con un mini-discus con profilo Ritz-1) puoi mettere un S3021 (è l'evoluzione dell'E205 di cui mantiene la forma di piano-convesso e non devi rifare il karman): stalla in modo dolce anche con corde ridotte. Altrimenti un classico Rg-15, ma con 10 cm di corda all'estremità lo vedo un po' critico. Poi dipende anche dalla forma dell'ala (freccia). ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
25 settembre 06, 18:49 | #3 (permalink) Top |
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Piaciuto lo stallo del Baby discus? Rapido e senza perdono... Sicuro che il 3021 sia docile? Non lo ho mai provato ma ne ho sentito parlare all'opposto... e anche il 205 (che odio ma che ha tanti pregi) stalla abbastanza bruscamente... Come primo aliante un mini asw è una bella gatta da pelare... userei il metodo "Franco" ed inspessirei l'estremità senza dare svergolamento aerodinamico e geometrico. Bisognerebbe provare ad inspessire il 205 e vedere cosa dice la polare... meglio aspettare qualcuno più esperto... Su modelli così piccoli ho visto montare spesso il ClarkY... Edit: ho riletto il messaggio; se cerchi doti velocistiche lascia perdere il 205 che oltre un tot non lo puoi spingere e comnunque lascerei perdere i piano convessi... Ritz2? Mi sto trovando bene su un modello di 1,9m ma con corde molto maggiori (schweizer).
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 25 settembre 06 alle ore 18:52 |
25 settembre 06, 18:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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25 settembre 06, 19:18 | #5 (permalink) Top | |
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25 settembre 06, 19:20 | #6 (permalink) Top | |
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L'S 3021 l'ho consigliato perchè l'ho avuto sullo speedy della WIPA e ce l'ho tuttora sul P-13 di Reichard (seppur con corde maggiori) e non mi ha mai tradito, mentre l'E205 mi è sembrato abbastanza bastardello (stallo secco) anche se all'epoca ero un novizio. Anche il clark Y, il goe 795 smoothed l' S3010 vanno benissimo per le cordfe ridotte. La velocità non sarà il suo pane, ma se sei sempre in pre-stallo... Altrimenti, come sullo Skorpion: MH 30, oppure HD 54 o cose del genere. Se però ci vuole la rete come sulle portaerei per fermarsi non me ne volete
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
25 settembre 06, 19:28 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Son tanto simili...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
25 settembre 06, 20:04 | #8 (permalink) Top | |
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25 settembre 06, 20:13 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Boh, a me paiono più diversi sull'estradosso.... il clark è un pelo più spesso... se riesci ad apprezzare le differenze di estradosso su corde così piccole hai un bell'occhio!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
25 settembre 06, 20:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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a mio avviso con corde così piccole devi fare una scelta precisa: se vuoi fare una specie di pylon metti pure un mh43 o similare e non provare a veleggiare, se lo vuoi più acro (nel senso che fai quota, spegni motore e vieni giù piroettando) vai con un ritz1 o comunque un profilo con poco camber, se vuoi sperare di veleggiare, senza stallare ad ogni virata metti un clark-y o il s3021. la cnc risolve molti problemi, ma guarda che con un po' di pratica e il filo giusto si riescono a fare dei dignitosissimi tagli a mano. piuttosto io non ho mai avuto troppo successo nel fibrare solo con le controsagome (senza il vuoto), ti suggerisco di rivestire in obeche da 0.6 per fare l'acro-pylon o in balsa da 1mm per fare l'aliante, e così facendo anche se l'anima non è perfetta va bene lo stesso. ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
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