Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 18:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
mini ASW

so che forse qui si parla di alianti più grossi e seri... ma avrei bisogno di un aiuto perchè non ho mai fatto volare qualcosa senza motore. Mi è stato regalato un ASW nonsocosa di circa un metro e mezzo di apertura, uscito di produzione molti anni fà. Ha l'ala in struttura e la fuso in fibra. Purtroppo le ali sono irrecuperabili poiché sono svergolate e sbananate, per cui le dovrei rifare. già che ci sono vorrei correggere un difetto che aveva questo aliante, ovvero che stallava d'ala. vorrei sapere che profilo d'estremità posso adottare per ridurre o eliminare questo fenomeno, senza svergolare le estremità. Alla radice è un E205 e non vorrei modificarlo per non dover rifare il karman sulla fusoliera (che già pesa 150 gr, per cui meno interventi faccio, meglio è) e le corde sono rispettivamente 127 e 95 mm per radice ed estremità. Per scremare la lista di profili papabili, indico anche che cerco più la velocità che le doti acrobatiche. Era inoltre mia intenzione motorizzarlo (sto in pianura), per cui vorrei sapere che motore/elica potrei montare utilizzando dei pacchi da 2 celle lipo da 14A di scarica massima che ho fermi nel cassetto, se possibile spendendo meno di 60 euro per il motore, considerando che finito non dovrebbe pesare più di 700 gr.

Grazie
Valerio
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 18:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Ciao!
secondo me (dopo l'esperienza con un mini-discus con profilo Ritz-1) puoi mettere un S3021 (è l'evoluzione dell'E205 di cui mantiene la forma di piano-convesso e non devi rifare il karman): stalla in modo dolce anche con corde ridotte. Altrimenti un classico Rg-15, ma con 10 cm di corda all'estremità lo vedo un po' critico.
Poi dipende anche dalla forma dell'ala (freccia).
ciao!
Vecchio 25 settembre 06, 18:49   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Piaciuto lo stallo del Baby discus? Rapido e senza perdono...
Sicuro che il 3021 sia docile? Non lo ho mai provato ma ne ho sentito parlare all'opposto... e anche il 205 (che odio ma che ha tanti pregi) stalla abbastanza bruscamente...
Come primo aliante un mini asw è una bella gatta da pelare... userei il metodo "Franco" ed inspessirei l'estremità senza dare svergolamento aerodinamico e geometrico.
Bisognerebbe provare ad inspessire il 205 e vedere cosa dice la polare... meglio aspettare qualcuno più esperto...
Su modelli così piccoli ho visto montare spesso il ClarkY...

Edit: ho riletto il messaggio; se cerchi doti velocistiche lascia perdere il 205 che oltre un tot non lo puoi spingere e comnunque lascerei perdere i piano convessi... Ritz2? Mi sto trovando bene su un modello di 1,9m ma con corde molto maggiori (schweizer).

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 25 settembre 06 alle ore 18:52
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 18:51   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao!
secondo me (dopo l'esperienza con un mini-discus con profilo Ritz-1) puoi mettere un S3021 (è l'evoluzione dell'E205 di cui mantiene la forma di piano-convesso e non devi rifare il karman): stalla in modo dolce anche con corde ridotte. Altrimenti un classico Rg-15, ma con 10 cm di corda all'estremità lo vedo un po' critico.
Poi dipende anche dalla forma dell'ala (freccia).
ciao!
Mmmhh... l'ho gurdato i grafici di Profili riguradante l'S3021 a Re 70000. si comporta egregiamente! ha un numero di Re critico bassissimo. Grazie del consiglio. Cmq per la cronaca il mio "occhiometro" ha sbaglaito! non si tratta di un E205 ma di un GOE 436 (o almeno è il profilo più somigliante) alla radice. Comnque se abbianto all'S3021 con una leggera svergoaltura non dovrei avere problemi di stabilità longitudinale. L'ala è dritta sulla linea focale, non ha freccia ma è solo rastremata. Ora mi servirebbe sapere se c'è qualcuno che ha la macchina CNC per le ali e può tagliarmi le ali? di solito le tagio da me, ma vorrei ottenere delle controforme perfette per poter rivestire l'ala in fibra, mettendo semplicemente un foglio di lucido tra fibra e controforma. Non sono ancora riuscito adottenere un ala senza i soliti trattini...
Vecchio 25 settembre 06, 19:18   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Sicuro che il 3021 sia docile? Non lo ho mai provato ma ne ho sentito parlare all'opposto... e anche il 205 (che odio ma che ha tanti pregi) stalla abbastanza bruscamente...
Come primo aliante un mini asw è una bella gatta da pelare... userei il metodo "Franco" ed inspessirei l'estremità senza dare svergolamento aerodinamico e geometrico.
Bisognerebbe provare ad inspessire il 205 e vedere cosa dice la polare... meglio aspettare qualcuno più esperto...

Edit: ho riletto il messaggio; se cerchi doti velocistiche lascia perdere il 205 che oltre un tot non lo puoi spingere e comnunque lascerei perdere i piano convessi... Ritz2? Mi sto trovando bene su un modello di 1,9m ma con corde molto maggiori (schweizer).
Il profilo alla radice non è un E205 ma un goe 436... me ne sono accorto solo dopo un'analisi approfondita. Vorrei evitare di cambiarlo visto che dovrei modificare il karman, e già la fusoliera è pesante. Cercavo un abbianamento che non lo facesse stallare d'ala. poi se stalla violentemente non è un problema, tanto avrò la temica elettrica incorporata l'importante è che avvenga buttando giù il muso o, almeno che sia controllabile. tanto sono abiutato a volare con centraggi piuttosto arretrati. sono riuscito a far diventare cattivo un Naca 4415 cmq ora provo ad ispessire il 205. Già ho modicato con successo il raggio del bordo d'entrata
Vecchio 25 settembre 06, 19:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:

Già, carino lo stallo del baby discus: mi ha stallato in vetta ad un looping, ti lascio immaginare la vite piatta rovescia (cercata e voluta, ovviamente )
L'S 3021 l'ho consigliato perchè l'ho avuto sullo speedy della WIPA e ce l'ho tuttora sul P-13 di Reichard (seppur con corde maggiori) e non mi ha mai tradito, mentre l'E205 mi è sembrato abbastanza bastardello (stallo secco) anche se all'epoca ero un novizio.
Anche il clark Y, il goe 795 smoothed l' S3010 vanno benissimo per le cordfe ridotte. La velocità non sarà il suo pane, ma se sei sempre in pre-stallo...
Altrimenti, come sullo Skorpion: MH 30, oppure HD 54 o cose del genere. Se però ci vuole la rete come sulle portaerei per fermarsi non me ne volete
Vecchio 25 settembre 06, 19:28   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il profilo alla radice non è un E205 ma un goe 436...
Sicuro sicuro che non sia il classico clarkY?
Son tanto simili...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 25 settembre 06, 20:04   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sicuro sicuro che non sia il classico clarkY?
Son tanto simili...
ho guardato, ma li clark ha la la parte posteriore dell'estradosso troppo "panciuta". il profilo del modello và verso il bordo d'uscita più diritto
Vecchio 25 settembre 06, 20:13   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Boh, a me paiono più diversi sull'estradosso.... il clark è un pelo più spesso... se riesci ad apprezzare le differenze di estradosso su corde così piccole hai un bell'occhio!
Icone allegate
mini ASW-confronto.jpg  

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 25 settembre 06, 20:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
a mio avviso con corde così piccole devi fare una scelta precisa: se vuoi fare una specie di pylon metti pure un mh43 o similare e non provare a veleggiare, se lo vuoi più acro (nel senso che fai quota, spegni motore e vieni giù piroettando) vai con un ritz1 o comunque un profilo con poco camber, se vuoi sperare di veleggiare, senza stallare ad ogni virata metti un clark-y o il s3021.

la cnc risolve molti problemi, ma guarda che con un po' di pratica e il filo giusto si riescono a fare dei dignitosissimi tagli a mano.
piuttosto io non ho mai avuto troppo successo nel fibrare solo con le controsagome (senza il vuoto), ti suggerisco di rivestire in obeche da 0.6 per fare l'acro-pylon o in balsa da 1mm per fare l'aliante, e così facendo anche se l'anima non è perfetta va bene lo stesso.

ciao
Davide

Bookmarks