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Vecchio 25 settembre 06, 23:52   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da blinking
a mio avviso con corde così piccole devi fare una scelta precisa: se vuoi fare una specie di pylon metti pure un mh43 o similare e non provare a veleggiare, se lo vuoi più acro (nel senso che fai quota, spegni motore e vieni giù piroettando) vai con un ritz1 o comunque un profilo con poco camber, se vuoi sperare di veleggiare, senza stallare ad ogni virata metti un clark-y o il s3021.

la cnc risolve molti problemi, ma guarda che con un po' di pratica e il filo giusto si riescono a fare dei dignitosissimi tagli a mano.
piuttosto io non ho mai avuto troppo successo nel fibrare solo con le controsagome (senza il vuoto), ti suggerisco di rivestire in obeche da 0.6 per fare l'acro-pylon o in balsa da 1mm per fare l'aliante, e così facendo anche se l'anima non è perfetta va bene lo stesso.

ciao
Davide
Ho capito... vada per la terza opzione per il profilo e la balsa (ahimé) per le ali.
Motore? che je metto?

dimenticavo: Non è che io tagli male le ali, anzi. Però qualche piccola imperfezione mi rimane sempre... in previsione della fibratura cercavo la cnc, ma se le rivesto in balsa cambia tutto, e userò ancora il mio fido archetto

Ultima modifica di Valerioraptor : 25 settembre 06 alle ore 23:57
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 00:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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La mia ricetta.
Quando si discute di corde sui 12/13 cm e, ancorpiù, di 9/10 all'estremità....., sono dolori. Parlando di veleggiatori, ovviamente.
Data l'età del modello sono propenso a pensare che si tratti del 205; tempo addietro lo si usava in "tutte le salse", convinti che fosse il non plus ultra.
Non è un cattivo profilo, ma ha i suoi ben precisi limiti che tutti conosciamo; ha il "nasino" affilato (=stallo birbone) e non corre nemmeno se lo stracarichi; per farlo rendere abbastanza occorre caricarlo almeno a 50g/dmq. Ma di correre non ne vuol sapere.
E poi, con quelle corde .....!
Ma veniamo a noi.
L'unico profilo sicuro, di quelle dimensioni, sarebbe, ovviamente, il Clark Y (lavora bene anche sotto i 60.000 NdR); ma è spesso e non rispetterebbe il Karman: inoltre è ancora più lento del 205 (ovvio).
Potremmo pensare ad un Ritz (il 2-30-10); anche questo, come tutti i profili "vecchi" si comporta bene ai bassi NdR. Ma col Karman nulla da fare.
L'uso del Goe 795 (ottimo profilo), ma anche in questo caso non ci siamo col Karman.
Ci possono essere due soluzioni.
-Una arrotondatina al naso del 205, come già fatto dal "nostro".
-Elaborare il Clark Y portandolo al 10% di spessore mantenendo l'intradosso piano.
Più o meno le due varianti si equivalgono.
La questione che segue è ben più importante. L'estremità, che secondo il mio parere, è la vera causa degli stalli dell'originale.
Cosa vogliamo pretendere da un profilo di meno di 10 cm di corda ......, poverino, fà quello che può (poco, molto poco).
L'unica soluzione è lo svergolamento (geometrico e aerodinamico) degli ultimi 15 cm di ala.
Io farei così.
Dal Karman partirei con E 205 (naso leggermente arrotondato) e con lo stesso profilo, senza svergolatura, arriverei a 15 cm dall'estremità. Da questo punto evolverei progressivamente fino all'estremita sulla quale adotterei l'E 211 calettato ad un paio di gradi in negativo.
In Germania, quando si usava l'E 205 in "tutte le salse", per evitare gli stalli di estremità si adottava, appunto, l'E 211. Sembra che il proff. Eppler lo abbia progettato a questo scopo.
Prosit.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 11:26   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
La mia ricetta.
Quando si discute di corde sui 12/13 cm e, ancorpiù, di 9/10 all'estremità....., sono dolori. Parlando di veleggiatori, ovviamente.
Data l'età del modello sono propenso a pensare che si tratti del 205; tempo addietro lo si usava in "tutte le salse", convinti che fosse il non plus ultra.
Non è un cattivo profilo, ma ha i suoi ben precisi limiti che tutti conosciamo; ha il "nasino" affilato (=stallo birbone) e non corre nemmeno se lo stracarichi; per farlo rendere abbastanza occorre caricarlo almeno a 50g/dmq. Ma di correre non ne vuol sapere.
E poi, con quelle corde .....!
Ma veniamo a noi.
L'unico profilo sicuro, di quelle dimensioni, sarebbe, ovviamente, il Clark Y (lavora bene anche sotto i 60.000 NdR); ma è spesso e non rispetterebbe il Karman: inoltre è ancora più lento del 205 (ovvio).
Potremmo pensare ad un Ritz (il 2-30-10); anche questo, come tutti i profili "vecchi" si comporta bene ai bassi NdR. Ma col Karman nulla da fare.
L'uso del Goe 795 (ottimo profilo), ma anche in questo caso non ci siamo col Karman.
Ci possono essere due soluzioni.
-Una arrotondatina al naso del 205, come già fatto dal "nostro".
-Elaborare il Clark Y portandolo al 10% di spessore mantenendo l'intradosso piano.
Più o meno le due varianti si equivalgono.
La questione che segue è ben più importante. L'estremità, che secondo il mio parere, è la vera causa degli stalli dell'originale.
Cosa vogliamo pretendere da un profilo di meno di 10 cm di corda ......, poverino, fà quello che può (poco, molto poco).
L'unica soluzione è lo svergolamento (geometrico e aerodinamico) degli ultimi 15 cm di ala.
Io farei così.
Dal Karman partirei con E 205 (naso leggermente arrotondato) e con lo stesso profilo, senza svergolatura, arriverei a 15 cm dall'estremità. Da questo punto evolverei progressivamente fino all'estremita sulla quale adotterei l'E 211 calettato ad un paio di gradi in negativo.
In Germania, quando si usava l'E 205 in "tutte le salse", per evitare gli stalli di estremità si adottava, appunto, l'E 211. Sembra che il proff. Eppler lo abbia progettato a questo scopo.
Prosit.
Pre me non sarebbe un grosso probelma adottare un profilo diverso alla radice, se non fosse che l'ala si ferma con un giro di nastro sulla giuntura ala fusoliera. Sono costretto da 'sto gottinga 436. Da quello che si evince dalle polari, sembra che il miglore profilo tra quelli che ho guardato sia l'S3021. sembra di vedere la polare di un proflio che lavora a più di 250000 Re, piuttosto di uno che lavora a 60000 in atterraggio... lo stall osembra molto dolce e controllabile. Mi sà che adotterò questo alle estremità, svergoalto di 1-2 gradi, e modificherò un po' di gottinga per adattaro ai Re bassi. poi se stalla d'ala pace, almeno ho gli alettoni (l'orginale aveva solo il timone, qundi se stallava d'ala ci lasciama una semiala)
Poi posto i risultati e vedremo. Se questo moscerino và bene, un aliante serio me lo faccio!!! magari un bel Fox...
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Vecchio 26 settembre 06, 23:23   #14 (permalink)  Top
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mi spiace non saprei sbilanciarmi.
sicuro che non ci stia il campanellino? considera che, se non è già predisposto, devi tagliare via una fetta di muso che andrà sostituita con l'ogiva, diametro indicativo tra 35 e 40mm.
un'ipotesi può essere un inrunner da circa 3-4000giri/v con la classica 6x3 ripiegabile, ma non è molto efficiente.
forse meglio un outrunner da 1000giri (anche meno) con un'elica grossa tipo 11x8, ma deve esserci spazio sul muso (direi almeno 12cm) per farla ripiegare

vediamo cosa dice chi ne capisce di più...

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Motore? che je metto?
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Vecchio 15 ottobre 06, 09:59   #15 (permalink)  Top
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scusa se rispondo solo adeso ma nn ho più trovato la discussione. Il problema è che il cockpit inizia a circa 3 cm dalla "punta" del muso, e in questa zona ho un diametro di 24 mm. Lascia qualche mm per mantenere una certa robustezza, ed eccoci ai famosi 22 mm di diametro.

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Originalmente inviato da blinking
mi spiace non saprei sbilanciarmi.
sicuro che non ci stia il campanellino? considera che, se non è già predisposto, devi tagliare via una fetta di muso che andrà sostituita con l'ogiva, diametro indicativo tra 35 e 40mm.
un'ipotesi può essere un inrunner da circa 3-4000giri/v con la classica 6x3 ripiegabile, ma non è molto efficiente.
forse meglio un outrunner da 1000giri (anche meno) con un'elica grossa tipo 11x8, ma deve esserci spazio sul muso (direi almeno 12cm) per farla ripiegare

vediamo cosa dice chi ne capisce di più...
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