16 ottobre 15, 14:23 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Bel soggetto Giobalde! Io sono due anni che devo decidere quale prossimo modello fare... nel contempo ho quasi finito i disegni per un Hutter 17 1/2,5 ed un Praha 1/3... poi vedo qualcosa d'altro, mollo tutto e ricomincio.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
16 ottobre 15, 15:22 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
| Citazione:
Non è assolutamnte una critica anzi un po d'invidia se tu hai quel tempo che io non ho
__________________ W la Valchiavenna | |
16 ottobre 15, 15:54 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
16 ottobre 15, 18:35 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
sei poco più avanti di me!!!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
16 ottobre 15, 18:40 | #35 (permalink) Top |
| Le mie ali sono al palo... appena finiti i longheroni, ora si comincia con le centine.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
16 ottobre 15, 21:33 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: cremona
|
ovvio che quella di Manuciao è una "provocazione"..personalmente per la ricopertura dei modelli uso il balsa,ma,con un piper da 3mt e un SGS1-26E 1/2,2 in procinto di copertura qualche domanda su "alternative" un pochino più economiche me la sono fatta... ho provato anche il compensato di betulla, a spessori decrescenti,ma il posizionamento non è certo semplice,per non parlare del costo,anche se il risultato,specie per alianti old,è notevole. quindi, ben venga a chi sperimenta nuove soluzioni.. ;) F.
__________________ www.gac-cremona.it |
16 ottobre 15, 22:12 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Diversi anni fa rivestimmo diverse ali in polistirolo con quel cartoncino grigio che usano(usavano) i corniciai indietro ad i quadri. Premetto che erano ali per modelli a scoppio. Per incollare usavamo della colla a contatto di cui non ricordo la marca, ed una volta asciutte, nelle controsagome sotto peso, si potevano trattare come il legno, ovvero col turapori (allora solo nitro), facendo le prime mani leggerissime per evitare danni al polistirolo. I risultati erano assolutamente soddisfacenti, i costi irrisori e le caratteristiche strutturali adatte ai nostri bisogni (modelli acrobatici a scoppio di 1,50/1,70 motorizzati 7,5/10 cc).
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
17 ottobre 15, 01:17 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Citazione:
Se notate in una foto l'ala è poggiata su di un foglio bianco (dietro ci sono due o tre linee abbozzate). Tutto il "disegno" è costituito dalle poche ordinate della fusoliera. Mentre stavo buttando giù un disegnetto, seguivo una trasmissione sull' Arsenale della Serenissima. Il giornalista chiese, a mò di sfida ai mastri d'ascia, se fossero in grado di costruire una barca in un giorno o due. I mastri si misero subito al lavoro ed il giornalista chiese come mai non utilizzassero un disegno. In dialetto veneziano risposero che il disegno "non serviva" la barca era nelle loro menti e nelle loro mani. Fu uno spettacolo vederli al lavoro e mi dissi se l'hanno fatto loro perchè non io con il Littore (modello dalle linee semplici) e così nacque quel groviglo di legnetti. Del risultato ne ero veramente orgoglioso e mi dispiacque molto non poterlo provare in volo. Il prossimo "tutto mio" sarà il PH 33 di Fidia Piattelli. Ciao giobalde | |
22 ottobre 15, 09:44 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Chieti (Italia)
|
...intanto bozze...progetti di aliante, tutto di vile ed economico compensato, non escono fuori.., se qualcuno avesse qualcosa di simile, qualche idea.., siamo qui. Io e il mio amico Francesco, appena abbiamo qualcosa tra le mani...., lo mettiamo a disposizione....
|
22 ottobre 15, 10:00 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
anche i servi? perchè sai, se è per semplificare e far economia ok ma se è per sfida, difficile che si ottenga una semplificazione. come per tanti, a me l'impiallaccio non lo regalano, e neanche la resina per incollare insieme i fogli a mo di compensato, così come i pennelli ed i guanti per lavorarli. e per pressare bene? non ne parliamo? ma alla fine, sei proprio sicuro di risparmiare con il compensato? quasi quasi di balsa non è che costa meno? e forse, viene anche meglio? SOLO se fai una struttura adeguata in compensato e correntini, tutta ricoperta in tela per ali e fuso, ci siamo. ma quando la struttura è chiusa e curva per un profilo alare.... insomma, conta anche la leggerezza e la qualità di ciò che fai. per me non si scappa, in un modo o nell'altro va a costare. Ultima modifica di dpl : 22 ottobre 15 alle ore 10:09 | |
Bookmarks |
| |