15 ottobre 15, 14:20 | #21 (permalink) Top |
User |
uso ridotto del balsa?... solo sul Dbox... e sulla shiena della fusoliera.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ico-165cm.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...tale-bi-d.html
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 ottobre 15, 19:15 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
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Grazie pure a te, Gattodistrada, ottimo uso del compensato, pero' su un aliante di 4,5 metri, fare i Dbox in balsa ...comincia a pesare...alle tasche..; mi piacerebbe sapere come costruire, fare un longherone e il porta baionetta, su una semiala rettangolare di 2 metri, mentre a Giobalde, volevo chiedere di che materiale e' fatto il rivestimento del modello postato in foto, mi riferisco all'ala ovviamente, perche', e' il nocciolo piu' duro da risolvere. La fusoliera, fatta solo di pannelli alleggeriti, o di listelli, rivestito in fodera leggera per tessuti, o termoretraibile, non dovrebbe creare grossi problemi.
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15 ottobre 15, 19:34 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Dunque... io sto procedendo a rilento col mio Mg12a, dove di balsa neanche l'ombra. Listelli di pino, cpt di pioppo e betulla e un po' di alluminio, ottone e "ferrazza". In termini di economia del processo costruttivo siamo a qualche manciata di Euro. La fusoliera così come la vedi m'è costata meno di 30 di materiale compresi gli impennaggi; anche se, all'ora del rivestimento in cpt di betulla da 6/10 e 4/10, cambierà la musica la discussione è qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ger-mg12a.html altre informazioni le trovi qui: MUSGER MG12a OE-AMEISE
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
15 ottobre 15, 20:26 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tieni presente che anche il legno da impiallacciamento non costa molto meno...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 15 ottobre 15 alle ore 20:30 | |
15 ottobre 15, 21:48 | #26 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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Premetto che una volta avevo un modello cinese che era fatto con legno da cassette e balsa non ce ne era proprio, per la ricopertura se trovi Piallaccio di obece o, se trovi, di acero sottile in due strati. L obece dove devi stare leggero. L acero dove puoi. Se trovi il 0.4 e sei in gamba, 3 strati incrociati incollati con vinilica a parte. Per me ce la fai. Solo, quello che costa di piu e il lavoro, non vedo perché risparmiare sul materiale.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
15 ottobre 15, 22:03 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Sono andato a vedermi i prezzi del piallaccio e, alla fine, se trovi un grossista che vende del cpt di betulla in fogli grandi da 4 e 6 decimi puoi addirittura risparmiare. Tieni conto che se vuoi un buon risultato senza una pressa con quegli spessori non vai molto lontano volendo ottenere un buon lavoro. Il mio "sivende" m'ha passato qualche foglio da 6/10 1200*400 al suo prezzo d'acquisto... e la differenza è già notevole. Tornando al discorso del mio Musger e dei famigerati 54 pezzi a centina: dopocena con lo scaletto se ne montano tre in un'oretta e mezzo... niente di trascendentale. La struttura in pino fazzolettato è di una robustezza incredibile e l'Mg12a sarà, con ogni probabilità, l'unico modello che non scasserò caricandolo in macchina.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
15 ottobre 15, 23:32 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Citazione:
Balsa (poco) compensato "armadioso" abete, ramino ed altro materiale di recupero. Il modello non ha mai volato perchò scomparso insieme a due Old Timer, un appendiabiti e 2 fogli di compensato "armadioso" (chissà perchè il betulla no) durante il trasloco di sei mesi orsono. Ciao giobalde | |
16 ottobre 15, 11:55 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.510
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Sarä un mio parere ma la penso come fiorello, risparmiare si....ma per 30 fare i salti mortali e tutto quel lavoro in piu non so quanto ne valga la pena.... Vado su un qualsiasi sito internet che vende legnami modellistici ordino ed il giorno dopo sono a casa mia dello spessore giusto, senza cercare l'impiallaccio incolare taglaire (molto ammirevole per chi lo fa ) la cnc,grande comodita ma per fare 30 centine alleggerite in compesato ci vuole tempo, disegnarle, tempo a taglarle e poi non e che sia gratis il compensato di pioppo.... Se invece si punta ad una produzione in serie allora tutt'altra cosa
__________________ W la Valchiavenna |
16 ottobre 15, 14:16 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Non l'ho mai vista dal punto di vista della velocità, del risparmio o del calcolo (vedi voce: valerne la pena)... con un mezzo migliaio di Euro prendi modelli pronti al volo con centine non solo tagliate, ma montate, incollate e pure rivestite... e molti volano anche stra-bene. È che io a incollare legnetti mi diverto, fischietto e mi rilasso lontano dai problemi di tutti i giorni... a volte non è una sfida, è solo voglia di passare un po' di tempo serenamente a fare qualcosa che piace. Se poi la costruzione la si considera qualcosa di piacevole e appassionante... altrimenti è un'altra questione.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
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