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Vecchio 06 ottobre 15, 12:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Di che materiale sono i foderi ? Ottone mi sembra che hai scritto, quindi niente carbonio, si possono creare delle micro fratture nei punti di unione l'ottone crea delle micro incisioni il che pregiudica la resistenza dello stesso, potresti provare con tubo di alluminio di almeno 2 mm. di spessore e riempirlo con roving di carbonio, così facendo si risparmia sul peso e si ha la resistenza che occorre.

Danilo
E' il sistema migliore.

Più leggero del tondo pieno e ti da la garanzia che, grazie al tubo di alluminio, difficilmente si spezzerà del tutto e alla peggio, lo porti giù con una baio piegata.

Al contrario, una baio tutto fibra o tutto carbonio, si spezza e bonanot al mudel (ne so qualcosa... ).
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Vecchio 06 ottobre 15, 13:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
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E quindi vada per quella di Klapptriebwerk, Florian dice che tiene.
Si potrebbe anche farsela.......
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Miko
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Vecchio 06 ottobre 15, 13:36   #13 (permalink)  Top
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E quindi vada per quella di Klapptriebwerk, Florian dice che tiene.
Si potrebbe anche farsela.......
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Con quel che costerà da Florian e con l'inverno alle porte perchè non provare a farsela?
Solo 150 euro....

Ultima modifica di pikemax : 06 ottobre 15 alle ore 13:40
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Vecchio 06 ottobre 15, 14:03   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MrAvask8
 
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ciao, scusa ero fuori ho visto ora il post.
Rispondo a Edi. La difficoltà nella foratura dipende da quanto duro è l'acciaio che hai usato per fare la baionetta. Nel mio caso era C40 o forse anche di più e ho dovuto usare una serie di punte speciali con riporto al tungsteno per poter tagliare acciaio duro che devono essere usate a 2000 giri.
Quindi nessuna difficoltà ma punte costose che se si rompono son dolori....
In ogni caso mi sembra di capire che chi ha scritto il post non è interessato a questa soluzione. Era solo uno scambio di cortesie tecniche tra me e te....
Saluti a tutti e buoni voli
Andrea
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Vecchio 06 ottobre 15, 14:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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E quindi vada per quella di Klapptriebwerk, Florian dice che tiene.
Si potrebbe anche farsela.......
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Da Paritech trovi la baio in acciaio da 16 cava(forata) costa 85 euro e pesa 445 g.
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Vecchio 06 ottobre 15, 15:39   #16 (permalink)  Top
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E quindi vada per quella di Klapptriebwerk, Florian dice che tiene.
Si potrebbe anche farsela.......
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Niente di più facile che farsela....
Procurati un tubo di alluminio e qualche centinaio di mt di rowings di carbonio ma anche vetro.

Poca spesa, tanta resa!!!





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Vecchio 06 ottobre 15, 16:14   #17 (permalink)  Top
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Come e quando si impregnano di resina i rowings? Prima o dopo l'inserimento o sia prima che dopo??
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
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Vecchio 06 ottobre 15, 16:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Colgo l'occasione per chiedere dei pareri. Ho un boreas di staufenbiel, baionetta in carbonio rettangolare sezione 19 x 14. Mi si ruppe la baionetta, che poi ho trovato come ricambio, ma inizialmente avevo pensato di tagliare 9 baionette di compensato di betulla da 2 mm e frapporre tessuto di vetro pesante a sandwich tra ogni elemento, il tutto impregnato di resina da laminazione, sotto peso in ambiente riscaldato. Chi sa se il sistema avrebbe funzionato?
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Vecchio 06 ottobre 15, 17:12   #19 (permalink)  Top
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Come e quando si impregnano di resina i rowings? Prima o dopo l'inserimento o sia prima che dopo??

in questo giorni ho fatto una baionetta tonda da 18mm 50cm di lunghezza per una alianta da 5m e passa peso +-7kg resistentissima....



i roving si impregniano prima di immetterli nel tubo.
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Vecchio 06 ottobre 15, 17:51   #20 (permalink)  Top
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Come e quando si impregnano di resina i rowings? Prima o dopo l'inserimento o sia prima che dopo??
Provi prima da asciutto, aggiungendo rowing fino a che il mazzo entra leggermente forzato nel tubo.

Ti fai poi un barattolino di resina e ci immergi il mazzo, impregnandolo mammano che lo tiri dentro.

Appendi poi la baionetta a mò di baccalà, mettendo sotto un nylon per salvare il pavimento dalle gocce e lasci essiccare.

Prima della laminazione, meglio proteggere l'esterno del tubo con un giro di nastro da carrozziere.

Quando è essiccato, tagli via testa e coda ed è fatta la baio.

Ti meraviglierai per quanto viene rigida e ragionevolmente leggera.



PS: la baio in compensato di betulla, non mi pare una buona idea.

Ultima modifica di Peppe46 : 06 ottobre 15 alle ore 17:59
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