30 settembre 15, 15:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2015 Residenza: varese pendio
| Calcolo potenza servo
Sto cercando la formula matematica in base alla quale è possibile stabilire teoricamente quanto potete deve essere un servo per muovere una parte mobile, alettone,flap, elevatore. Mi potete aiutare? Facile mettere un servo da 10 kg se ne servono 5 kg.....
__________________ Miko |
30 settembre 15, 15:53 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tempo fa trovai questo programmino, che però non ho mai usato. Te lo allego.... Ciao Max | |
30 settembre 15, 16:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
|
In effetti la tendenza è proprio quella...servi da 10 Kg quando magari ne servono 5 scarsi... interessante il programmino, la cosa che mi puzza però è il fatto che non tiene conto del peso del modello....
__________________ |
30 settembre 15, 16:49 | #4 (permalink) Top |
User | Ai fini aerodinamici come influisce il peso del modello sulla forza necessaria a muovere una superficie mobile ?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
30 settembre 15, 17:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
|
dal profondo della mia ignoranza credo sia proporzionale. Il programmino non lo sa se stai facendo un modello in depron o in fibra...e a parità di dimensioni, peso velocità inerzia cambiano...tutto li... aspettiamo il parere di un'esperto....
__________________ |
30 settembre 15, 17:51 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- Dimensione superficie mobile - Velocita' aria - massima deflessione - peso della superficie mobile (anche se incide di un nulla.) Il resto non conta.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
30 settembre 15, 17:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
| Citazione:
Il peso non serve, conta la velocita dell'aria che investe la parte mobile
__________________ W la Valchiavenna | |
30 settembre 15, 18:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Citazione:
http://wpage.unina.it/agodemar/DSV-D...uaderno_11.pdf Il peso dell'aeromobile non è neanche nominato.... Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 30 settembre 15 alle ore 18:10 | |
30 settembre 15, 20:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2015 Residenza: varese pendio
|
La fisica è come la religione, bisogna crederci. Anch'io penso ( e mi dovete convincere del contrario) che un aliante con un carico alare di 27 non è la stessa cosa di un aliante con carico alare 100..... Ma forse questo si traduce solo in velocità dell'aria ? Provo il programmino. Grazie per ora, ma la discussione mi sembra "bella grassa"
__________________ Miko |
Bookmarks |
| |