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03 ottobre 15, 10:06 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Premetto che il sistema di fissaggio che hai adottato del servo è interessante ed estremamente preciso però volevo chiederti se non era più semplice fissare il servo tramite i classici due blocchetti incollati al tappo ;nel modo che hai adottato tu se dovessi cambiare servo non devi poi rimuovere gli "incastri" così abilmente posati in opera?
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03 ottobre 15, 10:44 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
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pure io uso spesso le colonnine in alluminio, per evitare lo schiacciamento della parte mobile quando si fissano, dal lato colonnina faccio un foro più grande ma comunque inferiore alla base della colonnina e gli siringo della resina addensata per creare una zona dura, oppure incollo un tondino di legno duro. finito il lavoro e pareggiato la superficie, faccio il foro da 3mm e monto la colonnina che ora non schiaccerà più la superficie e renderà il comando assolutamente indistruttibile Stesso discorso per i telaietti dei servocomandi, li uso anche nei modelli F5J e li trovo comodissimi
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
03 ottobre 15, 10:46 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
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03 ottobre 15, 10:53 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
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li adotta anche Xmodel nei suoi kit, anche in questo caso io farcisco la parte interna con resina addensata per creare un monoblocco
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
03 ottobre 15, 11:00 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
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in effetti osservando in pianta il Leverismo è disassato su queste misure rimane rigido. su modelli più grandi è bene usare una doppia spalla. Per la linea dell'alettone ne faccio una malattia se il foro non è sull'asse di cerniera e ti assicuro che c'è. Infatti la linea di cerniera superiore è arretrata per far entrare quando gira il ginocchio dell'alettone nella fessura di sotto. Per il flap è diverso va solo in giù quindi è vantaggioso spostare indietro il foro rispetto alla cerniera e lavorare con la squadretta del servo che a riposo sta tutta indietro e non dritta. Come se si fosse a fondo corsa da un lato quando è a zero. Quasi, perché un minimo movimento in su di 5mm poi ci vuole. In foto la calza dura come l'ebano che con le squadrette scelte mi è bastato bucare da 3mm piuttosto che tranciarla per inserire l'altro tipo di squadretta. Irrobustisce molto ed è una soluzione geniale. Bravi VIP. Ultima modifica di dpl : 15 dicembre 15 alle ore 10:35 | |
03 ottobre 15, 11:07 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
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volevo una cornice perimetrale che tenesse forte e in poco spazio due blocchetti mi parevano poco. | |
03 ottobre 15, 11:53 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Così come in foto, sotto sforzo l'astina spinge di lato e il nottolino può girare su se stesso falsando lo zero. Preferisco la classica forcellina che perlomeno spinge in asse e non crea problemi. Le colonnette, me le fo da solo con alluminio e una barretta m3 che costa pochi cent. ed è certo più affidabile di quel moncherino di alluminio dove vai ad avvitare il nottolino di nylon. Il sistema della colonnetta, è rigidissimo e ultrasicuro, a patto che crei un riempimento duro sull'alettone (con resina addensata, blocchetto di legno o altro), in modo da poter stringere il bulloncino, senza schiacciare. Uso stesso sistema su maxy a motore, con servi da 20 kg e oltre e problemi, almeno per ora, zero. Nella foto, il comando del flap del mio SZD59, posizionato qualche millimetro più dietro della linea di cerniera, per poter meglio sfruttare il movimento ad abbassare del flap stesso, usato pochissimo in alto (solo per mix profilo negativo) e tanto in basso per butterfly (50/60 gradi) Per fissare i servo sull'ala, mi son fatto uno stampino in silicone per fare questi scatolini in resina pliuretanica, completi di relativo coperchietto (vedi foto sopra). Comodissimi e velocizzano tanto il lavoro Le 3 vitine parker, bloccano sia coperchio che servo e ci vogliono pochi minuti per sostituire eventualmente una squadretta spezzata. | |
03 ottobre 15, 13:09 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
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L'unico dubbio c'è l'ho sul nottolino laterale dal lato alettone. è tutto molto fermo ma se dovesse muovere come dice, metterò una semplice forcellina che sulla plastica non consuma ed ha gioco ancora accettabile. |
03 ottobre 15, 19:37 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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per il gioco è vero, anche se in carbonio ogni tot. anni (se il modello è resistito ) ciano un pelo il foro e rimetto la forcella recuperando il gioco. per ora l'ho fatto solo 1 volta su un modello costruito 5 anni fa. quello che si vedeva in foto era un pianetto di quota dove ho dovuto mettere un uniball per mancanza di spazio in lunghezza del leverismo, anche se non mi piace assolutamente perché è fuori asse, ma non ci stava altro
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
03 ottobre 15, 20:25 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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si vede che ci sai fare. ed il controllo del gioco è solo per evitare l' innesco del Flutter più che per problemi di comando. | |
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