Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 15, 09:06   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Alettone.
Servo fissato o meglio incastrato nell'ala e tenuto dallo sportellino.
ho dovuto grattare un poco il sandwich alare per mantenere il parallelismo con il tappo e per far si che ci stesse, non avanza mezzo millimetro.
Premetto che il sistema di fissaggio che hai adottato del servo è interessante ed estremamente preciso però volevo chiederti se non era più semplice fissare il servo tramite i classici due blocchetti incollati al tappo ;nel modo che hai adottato tu se dovessi cambiare servo non devi poi rimuovere gli "incastri" così abilmente posati in opera?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 09:44   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.786
pure io uso spesso le colonnine in alluminio, per evitare lo schiacciamento della parte mobile quando si fissano, dal lato colonnina faccio un foro più grande ma comunque inferiore alla base della colonnina e gli siringo della resina addensata per creare una zona dura, oppure incollo un tondino di legno duro.
finito il lavoro e pareggiato la superficie, faccio il foro da 3mm e monto la colonnina che ora non schiaccerà più la superficie e renderà il comando assolutamente indistruttibile
Stesso discorso per i telaietti dei servocomandi, li uso anche nei modelli F5J e li trovo comodissimi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 09:46   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
mi incuriosiscono quelle belle squadrette in alluminio. domanda: ma la parte di alettone o flap dove le fissi, dentro è piena? altrimenti quando le tiri si schiaccia?
ma sono affidabili i pernetti in alluminio?
una bella squadretta in carbonio o vetronite annegata nella parte mobile e incollata fino all'altra parte tipo questa

non genera forse minor torsione alla parte mobile sotto sforzo?
Se ti interessa una cosa seria , queste le trovi da LET modellbau, sono in TITANIO, m3 robustissime
Icone allegate
GRAECALIS 3.0 - JONATHAN Fullpower (building log e solo divagazioni tecniche)-titanpins-05-1-.jpg  
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 09:53   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.786
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Se ti interessa una cosa seria , queste le trovi da LET modellbau, sono in TITANIO, m3 robustissime
li trovi pure da Lindinger, sono molto comodi nei modelli con poco spazio in fibra
li adotta anche Xmodel nei suoi kit, anche in questo caso io farcisco la parte interna con resina addensata per creare un monoblocco
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 10:00   #45 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Belli entrambe i sistemi di trasmissione, sia quello di dpl che di x oni.
Un paio di domande però le avrei, nei miei comandi, per modelli molto più leggeri, allineo sempre la trasmissione alle squadrette per non avere momenti torsionali. Dalle foto di entrambi non capisco bene, ma credo che il punto di attacco della forcella sul'alettone sia più indietro della linea di cerniera dell'alettone stesso, l'allineamento si può fare bene avanzando la squadretta, più difficile farlo con la squadretta a perno usata da dpl. Considerati i pesi, le dimensioni e le forze in gioco sui vostri modelli, forse mi preoccupo per niente.
Avanti! seguo con molto interesse!
Edi
Oro colato quello che dici.
in effetti osservando in pianta il Leverismo è disassato su queste misure rimane rigido. su modelli più grandi è bene usare una doppia spalla.

Per la linea dell'alettone ne faccio una malattia se il foro non è sull'asse di cerniera e ti assicuro che c'è.
Infatti la linea di cerniera superiore è arretrata per far entrare quando gira il ginocchio dell'alettone nella fessura di sotto.

Per il flap è diverso va solo in giù quindi è vantaggioso spostare indietro il foro rispetto alla cerniera e lavorare con la squadretta del servo che a riposo sta tutta indietro e non dritta. Come se si fosse a fondo corsa da un lato quando è a zero. Quasi, perché un minimo movimento in su di 5mm poi ci vuole.

In foto la calza dura come l'ebano che con le squadrette scelte mi è bastato bucare da 3mm piuttosto che tranciarla per inserire l'altro tipo di squadretta. Irrobustisce molto ed è una soluzione geniale. Bravi VIP.

Ultima modifica di dpl : 15 dicembre 15 alle ore 09:35
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 10:07   #46 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Premetto che il sistema di fissaggio che hai adottato del servo è interessante ed estremamente preciso però volevo chiederti se non era più semplice fissare il servo tramite i classici due blocchetti incollati al tappo ;nel modo che hai adottato tu se dovessi cambiare servo non devi poi rimuovere gli "incastri" così abilmente posati in opera?
Si inserisce e esce libero senza rimuovere nulla.
volevo una cornice perimetrale che tenesse forte e in poco spazio due blocchetti mi parevano poco.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 10:53   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Flap.
Previa carteggiatura incollo i tasselli di supporto del "tappo"
Con il servo fissato al coperchio sfrutto tutta la lunghezza utile della squadretta.
L'unibal fissato al nottolino, non mi piace più di tanto.

Così come in foto, sotto sforzo l'astina spinge di lato e il nottolino può girare su se stesso falsando lo zero.

Preferisco la classica forcellina che perlomeno spinge in asse e non crea problemi.

Le colonnette, me le fo da solo con alluminio e una barretta m3 che costa pochi cent. ed è certo più affidabile di quel moncherino di alluminio dove vai ad avvitare il nottolino di nylon.

Il sistema della colonnetta, è rigidissimo e ultrasicuro, a patto che crei un riempimento duro sull'alettone (con resina addensata, blocchetto di legno o altro), in modo da poter stringere il bulloncino, senza schiacciare.

Uso stesso sistema su maxy a motore, con servi da 20 kg e oltre e problemi, almeno per ora, zero.



Nella foto, il comando del flap del mio SZD59, posizionato qualche millimetro più dietro della linea di cerniera, per poter meglio sfruttare il movimento ad abbassare del flap stesso, usato pochissimo in alto (solo per mix profilo negativo) e tanto in basso per butterfly (50/60 gradi)

Per fissare i servo sull'ala, mi son fatto uno stampino in silicone per fare questi scatolini in resina pliuretanica, completi di relativo coperchietto (vedi foto sopra).
Comodissimi e velocizzano tanto il lavoro



Le 3 vitine parker, bloccano sia coperchio che servo e ci vogliono pochi minuti per sostituire eventualmente una squadretta spezzata.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 12:09   #48 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
L'unico dubbio c'è l'ho sul nottolino laterale dal lato alettone.
è tutto molto fermo ma se dovesse muovere come dice, metterò una semplice forcellina che sulla plastica non consuma ed ha gioco ancora accettabile.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 18:37   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Dentro l'alettone c'è una durissima calza tubolare schiacciata che non cede e trasmette bene a tutra la superficie lo sforzo e mettendo una squadretta classica come la tua la taglierei in due e mi dispiacerebbe.

I perni ad un primo esame sembrano esuberanti e consistenti.

Il lavoro della squadretta che fai è davvero super.
ma devi fare una fresatura e lavorarci un po.
lì basta fare un foro da 3mm ed il risultato acchiappando la superficie sicuro che non si stacca.
piuttosto metterei un altro uni ball al posto della Forcellina.
Col tempo ho sempre notato che quei fori prendono più gioco che i servocomandi (non una cosa drammatica ma un pelo si)
per precisione, affinché altri non facciano l'errore che facevo all'inizio come correttamente faceva notare dpl, quando c'è la calza di carbonio all'interno della parte mobile, ovviamente non va tranciata, ma fresata la squadretta in modo che ci vada "a cavallo".
per il gioco è vero, anche se in carbonio ogni tot. anni (se il modello è resistito ) ciano un pelo il foro e rimetto la forcella recuperando il gioco. per ora l'ho fatto solo 1 volta su un modello costruito 5 anni fa.
quello che si vedeva in foto era un pianetto di quota dove ho dovuto mettere un uniball per mancanza di spazio in lunghezza del leverismo, anche se non mi piace assolutamente perché è fuori asse, ma non ci stava altro
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 19:25   #50 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
per precisione, affinché altri non facciano l'errore che facevo all'inizio come correttamente faceva notare dpl, quando c'è la calza di carbonio all'interno della parte mobile, ovviamente non va tranciata, ma fresata la squadretta in modo che ci vada "a cavallo".
per il gioco è vero, anche se in carbonio ogni tot. anni (se il modello è resistito ) ciano un pelo il foro e rimetto la forcella recuperando il gioco. per ora l'ho fatto solo 1 volta su un modello costruito 5 anni fa.
quello che si vedeva in foto era un pianetto di quota dove ho dovuto mettere un uniball per mancanza di spazio in lunghezza del leverismo, anche se non mi piace assolutamente perché è fuori asse, ma non ci stava altro
comunque il tuo è un ottimo lavoro.
si vede che ci sai fare.
ed il controllo del gioco è solo per evitare l' innesco del Flutter più che per problemi di comando.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graecalis Build Log Oipigface Aeromodellismo Alianti 13 30 gennaio 15 14:46
Solo Building-Log Tutorial e Tip and Tricks cecco Aeromodellismo Alianti 0 07 giugno 13 22:48
NEW Lipo fullpower jonathan AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 0 07 settembre 11 00:30
Building Log: Blanik L33 Solo - Simprop redaniel Aeromodellismo Alianti 48 26 febbraio 07 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002