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Vecchio 01 ottobre 15, 15:22   #11 (permalink)  Top
dpl
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possiamo stare tranquilli... sempre che non se ne rompano due contemporaneamente.


in realtà non si tratta dei servi fullpower ma non c'entra, è per mostrare che il modello rimane controllabile.

interessante notare la resistenza provocata dallo sfarfallamento della parte destra in bando che imbarda il modello.
davvero bravo il pilota a prendersi i suoi tempi per l'atterraggio.

non per menare il can per l'aia, ma se il modello non fosse ben costruito i problemi serebbero potuti essere ben altri anche dopo l'urto in conseguenza delle "vibrazioni".

https://youtu.be/wdB3nBI6wt8
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Vecchio 01 ottobre 15, 15:35   #12 (permalink)  Top
dpl
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preparazione dei cavi schermati con calza e toroide per l'alimentazione dei servi alari.

cavo telefonico tripolare schermato.

-si estrae l'interno scorrendo indietro la guaina.
-si dividono i poli e si raggruppa il negativo alla calza.
-si inserisce il termoretraibile sul positivo e segnale (si evita di metterlo sul negativo per non inspessire troppo la giunzione che non permetterebbe la ricopertura con la guaina originale)
-si salda la spinetta con toroide (almeno sei giri) che arriverà direttamente alla centralina passando da un foro sul karman dietro la baionetta, senza interporre spine o quant'altro.
-si spinge in avanti la guaina un poco oltre la giunzione

un lavoro pulito e dei cavi che durano per 15anni almeno (i primi che feci risalgono a tanto e non presentano alcun problema)
morbidi, flessibili e tenaci.
sino ad oggi l'unica soluzione che mi permette di volare (con modelli grandi e lunghe prolunghe) senza interferenze anche sotto ai ripetitori di righi.

ovviamente trovata la lunghezza corretta stessa operazione dal lato spinetta servo con l'esclusione dell'inserimento del toroide.

Ultima modifica di dpl : 15 dicembre 15 alle ore 10:35
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Vecchio 01 ottobre 15, 15:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ercolizzato
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
preparazione dei cavi schermati con calza e toroide per l'alimentazione dei servi alari.

cavo telefonico tripolare schermato.

-si estrae l'interno scorrendo indietro la guaina.
-si dividono i poli e si raggruppa il negativo alla calza.
-si inserisce il termoretraibile sul positivo e segnale (si evita di metterlo sul negativo per non inspessire troppo la giunzione che non permetterebbe la ricopertura con la guaina originale)
-si salda la spinetta con toroide (almeno sei giri) che arriverà direttamente alla centralina passando da un foro sul karman dietro la baionetta, senza interporre spine o quant'altro.
-si spinge in avanti la guaina un poco oltre la giunzione

un lavoro pulito e dei cavi che durano per 15anni almeno (i primi che feci risalgono a tanto e non presentano alcun problema)
morbidi, flessibili e tenaci.
sino ad oggi l'unica soluzione che mi permette di volare (con modelli grandi e lunghe prolunghe) senza interferenze anche sotto ai ripetitori di righi.

ovviamente trovata la lunghezza corretta stessa operazione dal lato spinetta servo con l'esclusione dell'inserimento del toroide.
Bella idea, mai vista ne sentita.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 01 ottobre 15, 18:05   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
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Domanda Luca.
Ma non hai i filtri già incorporati sulla power box ?

Grazie.
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Vecchio 01 ottobre 15, 18:11   #15 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Domanda Luca.
Ma non hai i filtri già incorporati sulla power box ?

Grazie.
si, ma faccio comunque i cavi così.
righi è un posto infernale per le interferenze.
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Vecchio 01 ottobre 15, 18:20   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
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Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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preparazione dei cavi schermati con calza e toroide per l'alimentazione dei servi alari.

cavo telefonico tripolare schermato.

-si estrae l'interno scorrendo indietro la guaina.
-si dividono i poli e si raggruppa il negativo alla calza.
-si inserisce il termoretraibile sul positivo e segnale (si evita di metterlo sul negativo per non inspessire troppo la giunzione che non permetterebbe la ricopertura con la guaina originale)
-si salda la spinetta con toroide (almeno sei giri) che arriverà direttamente alla centralina passando da un foro sul karman dietro la baionetta, senza interporre spine o quant'altro.
-si spinge in avanti la guaina un poco oltre la giunzione

un lavoro pulito e dei cavi che durano per 15anni almeno (i primi che feci risalgono a tanto e non presentano alcun problema)
morbidi, flessibili e tenaci.
sino ad oggi l'unica soluzione che mi permette di volare (con modelli grandi e lunghe prolunghe) senza interferenze anche sotto ai ripetitori di righi.

ovviamente trovata la lunghezza corretta stessa operazione dal lato spinetta servo con l'esclusione dell'inserimento del toroide.

è già, io e mio padre lo facevamo anni addietro quando si volava in 72 ed avevamo molte interferenze, poi io ho rifatto la stessa cosa sulla centralina autocostruita per lo schweizer vista la lunghezza dei cavi...oggi con le centraline in posti normali non serve più (Anche se non è mai troppa la sicurezza) di sicuro dove volate voi con i trasmettori così vicini son guai seri
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
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Vecchio 01 ottobre 15, 18:49   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di giammarco
 
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possiamo stare tranquilli... sempre che non se ne rompano due contemporaneamente.


in realtà non si tratta dei servi fullpower ma non c'entra, è per mostrare che il modello rimane controllabile.

interessante notare la resistenza provocata dallo sfarfallamento della parte destra in bando che imbarda il modello.
davvero bravo il pilota a prendersi i suoi tempi per l'atterraggio.

non per menare il can per l'aia, ma se il modello non fosse ben costruito i problemi serebbero potuti essere ben altri anche dopo l'urto in conseguenza delle "vibrazioni".

https://youtu.be/wdB3nBI6wt8


Grazie per i complimenti .... è Vero in quel caso abbiamo testato la robustezza del modello.

Anche io sono rimasto sorpreso di quanta manovrabilita ho avuto (visto che il pilota ero io) con un solo alettone e l'altro senza più la squadretta, in flutter.

P.s: comunque dopo aver appoggiato ilo modello a terra me la sono fatta sotto
__________________
se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì
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Vecchio 01 ottobre 15, 22:27   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher76
 
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Seguo anch'io molto volentieri 😆
Così quando potrò acquistarlo sarò già pronto ad allestirlo
Ma serve una centralina su di un aliante ?
Alla fine quanti servi servono ? 6 credo ?
Bella idea dei cavi schermati da tenere in consideazione
Saluti
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
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Vecchio 02 ottobre 15, 10:39   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Seguo anch'io molto volentieri 😆
Così quando potrò acquistarlo sarò già pronto ad allestirlo
Ma serve una centralina su di un aliante ?
Alla fine quanti servi servono ? 6 credo ?
Bella idea dei cavi schermati da tenere in consideazione
Saluti
questa è una domanda che mi sono sempre fatto.

per rispondere mi è bastato vedere il volo di "certi veleggiatori" che nulla hanno da invidiare in velocità e carichi sui servi ai modelli a turbina (dico questo per avere chiare le prestazioni velocistiche che si possono raggiungere)
e generalmente anche peggio:
superfici più grandi,
acro più spinta,
e manovre certamente più violente che gli stessi jet.

io credo che possa essere giustificata per almeno due ragioni.
1_ i servi digitali, tutti, ormai hanno coppie elevate anche per servi di media gamma, il fullpower che uso per il cabra e picchia ha più di 15kg*cm e per generarli la corrente la deve consumare.
15kg*cm sono sicuramente esagerati, ma standard, con doppio cuscinetto, ingranaggi in titanio, e involucro metallico (elementi a garantirne la precisione di funzionamento) da meno coppia non se ne trovano....
in generale anche gli altri servi non scherzano, anche se quelli alari non metterebbero credo ancora in difficoltà l'rx come passaggio di corrente.
quindi, primo motivo: bypassare la corrente fuori dall'rx.
2_ in ogni caso, consumi elevati che necessitano accumulatori adeguati.
che siano lipo, life, poli, i consumi ci sono, e queste batterie vanno gestite e stabilizzate in tensione.

in generale è da valutarne l'opportunità, ma in questo modello, per le suddette ragioni, ho preferito adottarla.
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Vecchio 02 ottobre 15, 11:24   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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questa è una domanda che mi sono sempre fatto.

per rispondere mi è bastato vedere il volo di "certi veleggiatori" che nulla hanno da invidiare in velocità e carichi sui servi ai modelli a turbina (dico questo per avere chiare le prestazioni velocistiche che si possono raggiungere)
e generalmente anche peggio:
superfici più grandi,
acro più spinta,
e manovre certamente più violente che gli stessi jet.

io credo che possa essere giustificata per almeno due ragioni.
1_ i servi digitali, tutti, ormai hanno coppie elevate anche per servi di media gamma, il fullpower che uso per il cabra e picchia ha più di 15kg*cm e per generarli la corrente la deve consumare.
15kg*cm sono sicuramente esagerati, ma standard, con doppio cuscinetto, ingranaggi in titanio, e involucro metallico (elementi a garantirne la precisione di funzionamento) da meno coppia non se ne trovano....
in generale anche gli altri servi non scherzano, anche se quelli alari non metterebbero credo ancora in difficoltà l'rx come passaggio di corrente.
quindi, primo motivo: bypassare la corrente fuori dall'rx.
2_ in ogni caso, consumi elevati che necessitano accumulatori adeguati.
che siano lipo, life, poli, i consumi ci sono, e queste batterie vanno gestite e stabilizzate in tensione.

in generale è da valutarne l'opportunità, ma in questo modello, per le suddette ragioni, ho preferito adottarla.
Meglio abbondare, ma le coppie maggiori sono richieste agli alettoni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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