Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 15, 14:22   #11 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
possiamo stare tranquilli... sempre che non se ne rompano due contemporaneamente.


in realtà non si tratta dei servi fullpower ma non c'entra, è per mostrare che il modello rimane controllabile.

interessante notare la resistenza provocata dallo sfarfallamento della parte destra in bando che imbarda il modello.
davvero bravo il pilota a prendersi i suoi tempi per l'atterraggio.

non per menare il can per l'aia, ma se il modello non fosse ben costruito i problemi serebbero potuti essere ben altri anche dopo l'urto in conseguenza delle "vibrazioni".

https://youtu.be/wdB3nBI6wt8
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 14:35   #12 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
preparazione dei cavi schermati con calza e toroide per l'alimentazione dei servi alari.

cavo telefonico tripolare schermato.

-si estrae l'interno scorrendo indietro la guaina.
-si dividono i poli e si raggruppa il negativo alla calza.
-si inserisce il termoretraibile sul positivo e segnale (si evita di metterlo sul negativo per non inspessire troppo la giunzione che non permetterebbe la ricopertura con la guaina originale)
-si salda la spinetta con toroide (almeno sei giri) che arriverà direttamente alla centralina passando da un foro sul karman dietro la baionetta, senza interporre spine o quant'altro.
-si spinge in avanti la guaina un poco oltre la giunzione

un lavoro pulito e dei cavi che durano per 15anni almeno (i primi che feci risalgono a tanto e non presentano alcun problema)
morbidi, flessibili e tenaci.
sino ad oggi l'unica soluzione che mi permette di volare (con modelli grandi e lunghe prolunghe) senza interferenze anche sotto ai ripetitori di righi.

ovviamente trovata la lunghezza corretta stessa operazione dal lato spinetta servo con l'esclusione dell'inserimento del toroide.

Ultima modifica di dpl : 15 dicembre 15 alle ore 09:35
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 14:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
preparazione dei cavi schermati con calza e toroide per l'alimentazione dei servi alari.

cavo telefonico tripolare schermato.

-si estrae l'interno scorrendo indietro la guaina.
-si dividono i poli e si raggruppa il negativo alla calza.
-si inserisce il termoretraibile sul positivo e segnale (si evita di metterlo sul negativo per non inspessire troppo la giunzione che non permetterebbe la ricopertura con la guaina originale)
-si salda la spinetta con toroide (almeno sei giri) che arriverà direttamente alla centralina passando da un foro sul karman dietro la baionetta, senza interporre spine o quant'altro.
-si spinge in avanti la guaina un poco oltre la giunzione

un lavoro pulito e dei cavi che durano per 15anni almeno (i primi che feci risalgono a tanto e non presentano alcun problema)
morbidi, flessibili e tenaci.
sino ad oggi l'unica soluzione che mi permette di volare (con modelli grandi e lunghe prolunghe) senza interferenze anche sotto ai ripetitori di righi.

ovviamente trovata la lunghezza corretta stessa operazione dal lato spinetta servo con l'esclusione dell'inserimento del toroide.
Bella idea, mai vista ne sentita.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 17:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Domanda Luca.
Ma non hai i filtri già incorporati sulla power box ?

Grazie.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 17:11   #15 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Domanda Luca.
Ma non hai i filtri già incorporati sulla power box ?

Grazie.
si, ma faccio comunque i cavi così.
righi è un posto infernale per le interferenze.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 17:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
preparazione dei cavi schermati con calza e toroide per l'alimentazione dei servi alari.

cavo telefonico tripolare schermato.

-si estrae l'interno scorrendo indietro la guaina.
-si dividono i poli e si raggruppa il negativo alla calza.
-si inserisce il termoretraibile sul positivo e segnale (si evita di metterlo sul negativo per non inspessire troppo la giunzione che non permetterebbe la ricopertura con la guaina originale)
-si salda la spinetta con toroide (almeno sei giri) che arriverà direttamente alla centralina passando da un foro sul karman dietro la baionetta, senza interporre spine o quant'altro.
-si spinge in avanti la guaina un poco oltre la giunzione

un lavoro pulito e dei cavi che durano per 15anni almeno (i primi che feci risalgono a tanto e non presentano alcun problema)
morbidi, flessibili e tenaci.
sino ad oggi l'unica soluzione che mi permette di volare (con modelli grandi e lunghe prolunghe) senza interferenze anche sotto ai ripetitori di righi.

ovviamente trovata la lunghezza corretta stessa operazione dal lato spinetta servo con l'esclusione dell'inserimento del toroide.

è già, io e mio padre lo facevamo anni addietro quando si volava in 72 ed avevamo molte interferenze, poi io ho rifatto la stessa cosa sulla centralina autocostruita per lo schweizer vista la lunghezza dei cavi...oggi con le centraline in posti normali non serve più (Anche se non è mai troppa la sicurezza) di sicuro dove volate voi con i trasmettori così vicini son guai seri
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 17:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
possiamo stare tranquilli... sempre che non se ne rompano due contemporaneamente.


in realtà non si tratta dei servi fullpower ma non c'entra, è per mostrare che il modello rimane controllabile.

interessante notare la resistenza provocata dallo sfarfallamento della parte destra in bando che imbarda il modello.
davvero bravo il pilota a prendersi i suoi tempi per l'atterraggio.

non per menare il can per l'aia, ma se il modello non fosse ben costruito i problemi serebbero potuti essere ben altri anche dopo l'urto in conseguenza delle "vibrazioni".

https://youtu.be/wdB3nBI6wt8


Grazie per i complimenti .... è Vero in quel caso abbiamo testato la robustezza del modello.

Anche io sono rimasto sorpreso di quanta manovrabilita ho avuto (visto che il pilota ero io) con un solo alettone e l'altro senza più la squadretta, in flutter.

P.s: comunque dopo aver appoggiato ilo modello a terra me la sono fatta sotto
__________________
se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 21:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Seguo anch'io molto volentieri 😆
Così quando potrò acquistarlo sarò già pronto ad allestirlo
Ma serve una centralina su di un aliante ?
Alla fine quanti servi servono ? 6 credo ?
Bella idea dei cavi schermati da tenere in consideazione
Saluti
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 09:39   #19 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Seguo anch'io molto volentieri 😆
Così quando potrò acquistarlo sarò già pronto ad allestirlo
Ma serve una centralina su di un aliante ?
Alla fine quanti servi servono ? 6 credo ?
Bella idea dei cavi schermati da tenere in consideazione
Saluti
questa è una domanda che mi sono sempre fatto.

per rispondere mi è bastato vedere il volo di "certi veleggiatori" che nulla hanno da invidiare in velocità e carichi sui servi ai modelli a turbina (dico questo per avere chiare le prestazioni velocistiche che si possono raggiungere)
e generalmente anche peggio:
superfici più grandi,
acro più spinta,
e manovre certamente più violente che gli stessi jet.

io credo che possa essere giustificata per almeno due ragioni.
1_ i servi digitali, tutti, ormai hanno coppie elevate anche per servi di media gamma, il fullpower che uso per il cabra e picchia ha più di 15kg*cm e per generarli la corrente la deve consumare.
15kg*cm sono sicuramente esagerati, ma standard, con doppio cuscinetto, ingranaggi in titanio, e involucro metallico (elementi a garantirne la precisione di funzionamento) da meno coppia non se ne trovano....
in generale anche gli altri servi non scherzano, anche se quelli alari non metterebbero credo ancora in difficoltà l'rx come passaggio di corrente.
quindi, primo motivo: bypassare la corrente fuori dall'rx.
2_ in ogni caso, consumi elevati che necessitano accumulatori adeguati.
che siano lipo, life, poli, i consumi ci sono, e queste batterie vanno gestite e stabilizzate in tensione.

in generale è da valutarne l'opportunità, ma in questo modello, per le suddette ragioni, ho preferito adottarla.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 10:24   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
questa è una domanda che mi sono sempre fatto.

per rispondere mi è bastato vedere il volo di "certi veleggiatori" che nulla hanno da invidiare in velocità e carichi sui servi ai modelli a turbina (dico questo per avere chiare le prestazioni velocistiche che si possono raggiungere)
e generalmente anche peggio:
superfici più grandi,
acro più spinta,
e manovre certamente più violente che gli stessi jet.

io credo che possa essere giustificata per almeno due ragioni.
1_ i servi digitali, tutti, ormai hanno coppie elevate anche per servi di media gamma, il fullpower che uso per il cabra e picchia ha più di 15kg*cm e per generarli la corrente la deve consumare.
15kg*cm sono sicuramente esagerati, ma standard, con doppio cuscinetto, ingranaggi in titanio, e involucro metallico (elementi a garantirne la precisione di funzionamento) da meno coppia non se ne trovano....
in generale anche gli altri servi non scherzano, anche se quelli alari non metterebbero credo ancora in difficoltà l'rx come passaggio di corrente.
quindi, primo motivo: bypassare la corrente fuori dall'rx.
2_ in ogni caso, consumi elevati che necessitano accumulatori adeguati.
che siano lipo, life, poli, i consumi ci sono, e queste batterie vanno gestite e stabilizzate in tensione.

in generale è da valutarne l'opportunità, ma in questo modello, per le suddette ragioni, ho preferito adottarla.
Meglio abbondare, ma le coppie maggiori sono richieste agli alettoni.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graecalis Build Log Oipigface Aeromodellismo Alianti 13 30 gennaio 15 14:46
Solo Building-Log Tutorial e Tip and Tricks cecco Aeromodellismo Alianti 0 07 giugno 13 22:48
NEW Lipo fullpower jonathan AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 0 07 settembre 11 00:30
Building Log: Blanik L33 Solo - Simprop redaniel Aeromodellismo Alianti 48 26 febbraio 07 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002