23 settembre 06, 18:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Report modifiche e collaudo Longshot
Ieri sera ho finito di montare il mio secondo Longshot alle 02:00 del mattino e stamattina ho programmato la radio e dieci minuti dopo ero sul campo per il collaudo. Non sto qui a parlare del montaggio che è davvero molto semplice e ben descritto nelle istruzioni fornite nella scatola ma voglio illustrare le modifiche che ho apportato. Cominciamo dal piolo di lancio: quello fornito nel kit è un tubetto di carbonio, mentre io ho utilizzato una piattina di carbonio sagomata a profilo alare. La piattina l'ho realizzata con vari strati di roving di carbonio resinati tra due fogli di acetato e messo il tutto sotto peso previa interposizione di due spessori per non "spalmare" troppo i fili di roving. Ne è venuta fuori una piattina da 10x2 mm che è stata poi carteggiata per dargli un profilo alare. Incollata sull'ala con epossidica e microballons è robustissima e dovrebbe garantire una buona pulizia del flusso nella zona dell'estremità alare (come il Dr. Drela insegna). Un'altra modifica riguarda i piani di coda: li ho rifatti in depron da 3mm sagomati e fibrati con tessuto di vetro da 27 gr/mq. Il direzionale ha inoltre rinforzi in roving per dargli rigidità e sul fondo per evitare che si "sbucci" negli atterraggi (anche se il 95%) degli atterraggi li faccio in mano. La parte mobile del direzionale è in balsa ed è mossa da un cavetto di kevlar contrastato del lato opposto da un tubicino elastico staccabile tramite un piccolo moschettone per evitare di lasciare sotto sforzo il servo e non snervare l'elastici. Moschettone ed elastico si trovano nei negozi di pesca sportiva. Per finire, il direzionale è stato incollato esternamente al tubo di coda e non all'interno di una scanalatura dello stesso (come indicato dalle istruzioni) perchè ritengo sia una soluzione più robusta. L'elevatore è tutto mobile ed è incernierato ad una U molto larga realizzata con roving di carbonio e resina. Il comando è trasmesso con un cavetto d'acciaio che fuoriesce da un piccolo foro effettuato sul tubo di coda ed è contrastato da due piccole molle di torsione autocostruite con acciaio armonico da 0.8 mm. Il modello completo pesa 304 grammi (...lo so, ho la mano un pò pesante...) con batterie NiMH da 280 mAh e 12-13 grammi di piombo in punta per portare il baricentro a 80 mm dal BE. Prossimamente provo a rifare l'elevatore nella speranza di riuscire a realizzarlo più leggero ed in questo modo eliminare un bel pò di piombo in punta. La radio (una Futaba 9chp) è stata programmata così: fase lancio: alettoni alzati di 1,5-2 mm, elevatore 1 mm a picchiare fase volo normale: alettoni a 0, elevatore a 0 fase termica: alettoni abbassati di 3 mm freno: alettoni abbassati ed elevatore a picchiare miscelato al 15%. Il freno è modulabile dallo stick del gas ed è attivabile da interruttore (per evitare "frenate involontarie", magari in fase di lancio). Non ho inserito miscelazioni alettoni/direzionale perchè preferisco miscelare con i pollici. Veniamo al collaudo: dopo le prove radio di rito faccio un paio di lanci a mano (non a disco). Il modello è quasi perfetto, devo solo regolare il trim di un alettone perchè a casa l'avevo regolato male e dare trim a cabrare all'elevatore. Il baricentro sembra ok (magari è anche merito dell'elavatore tutto mobile che permette di variare il diedro longitudinale...). Parto con il lanci a disco. Primo lancio senza forzare troppo: sale bene e la rimessa è molto rapida (ancora una volta è merito dell'elevatore tutto mobile). Fa uno strano effetto il piolo di lancio piatto quando sei abituato a quello tubolare. Poco male, ci farò l'abitudine. Azzardo qualche lancio un pò più energico: il modello sale molto e bello dritto. Visto che ho abbastanza quota provo anche i freni: il Longhshot quasi si ferma in aria ma non stalla. Con gli alettoni abbassati del tutto è meglio controllare con il direzionale. Tolgo i freni, gli faccio riprendre velocità e mi allineo per l'atterraggio: di nuovo fuori i freni e presa del modello al volo. Sono al settimo/ottavo volo: il modello ha un sussulto. Forse è una termica! Viro, metto la fase termica e inizio a salire. Dopo pochi giri guadagno 18-20 metri poi perdo la termica. Soddisfatto di del modello, del montaggio e del setup iniziale abbastanza buono scendo giù atterrando sempre in mano. Non mi sarei mai aspettato un collaudo così positivo. Ovviamente ci sono ancora ampi margini per la messa a punto del modello ma per oggi va bene così. Sono un "bambino felice" oggi. PS il "primo longshot" è sul mercatino. |
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