Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 15, 08:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Si è troppo, io ora sono wuasi a zero, ho lavorato l'appoggio del piano di coda per portarlo a 0,5
Pilatus B4 Royal Model 3 mt-uploadfromtaptalk1444370254096.jpg
Vecchio 09 ottobre 15, 11:40   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Praticamente hai limato la parte posteriore.
Io pensavo di utilizzare del banalissimo nastro di carta, mi faccio una piccola sesta di plastica sottile e poi ritaglio il nastro della forma dell'appoggio, spessorando la parte anteriore. Variando la lunghezza dei ritagli evito di fare lo scalino sull'appoggio.
Non mi pare di aver letto quell'indicazione dei 0.5° sul manuale anzi...non c'erano nemmeno l'escursioni, col CG a polliciometro sono circa 5/10 mm più arretrato rispetto i dati del costruttore il tuo dove sta?
lo hai provato anche col DL di fabbrica?
grazie mille!!!!
Vecchio 09 ottobre 15, 12:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Io pensavo di utilizzare del banalissimo nastro di carta, mi faccio una piccola sesta di plastica sottile e poi ritaglio il nastro della forma dell'appoggio, spessorando la parte anteriore. Variando la lunghezza dei ritagli evito di fare lo scalino sull'appoggio.
Non mi pare di aver letto quell'indicazione dei 0.5° sul manuale anzi...non c'erano nemmeno l'escursioni, col CG a polliciometro sono circa 5/10 mm più arretrato rispetto i dati del costruttore il tuo dove sta?
grazie mille!!!!
Ciao io ho un Pilatus da 3M della Topmodel che è molto simile al tuo della Royal Model.
Anche sul mio il pianetto di coda era troppo a cabrare, non ho misurato il DL ma direi che eravamo sui 1,5° di cui si parla qui.
Anche io ho fatto come Paliotto usando spessori di nastro di carta tagliati con la sagoma giusta scalandoli per evitare scalini posizionati nella parte anteriore dell'appoggio... del resto si parla di piccoli spessori per avere 1,5° di "Recupero"...
Il comportamento è cambiato moltissimo, modello dal volo più teso e pulito, figure acrobatiche più regolari e "Decise"
Per quanto riguarda i tonneaux è caratteristica tipica del Pilatus di farli relativamente lenti ed un pò a barile... anche il vero li fa così

Anche il mio con i freni estesi rimane molto gradevole da pilotare, sempre prevedibile, diventa molto lento nella discesa... e posarlo delicatamente è un gioco da ragazzi. Ho mixato un pò di cabra (1mm) per compensare l'effetto aerofreni.
Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 12:36   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
grazie mille!!!!
Ciao, non l'ho provato con il DL di fabbrica, lho direttamente posizionato a 0.5 con CG di casa, e non ha avuto bisogno di ulteriori aggiustamenti.
I freni molto efficaci, anch'io non ho miscelazioni, ma mi riproponevo di dargli un x a cabrare.
Vecchio 09 ottobre 15, 12:41   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di btiziano

Data registr.: 16-03-2006
Metti uno spessore provvisorio poi riprovalo in volo, se vedi che va bene metti un po di distaccante sul piano orizzontale, resina e microballons intorno allo spessore che hai usato, per tutta la superficie di appoggio. Avviti, attendi che la resina catalizzi, sviti e ripulisci la resina in eccesso (che a quel punto sarà uscita verso l'esterno). Avrai la selletta con un bel appoggio fatto alla perfezione. Io di solito faccio in questo modo.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 18:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Metti uno spessore provvisorio poi riprovalo in volo, se vedi che va bene metti un po di distaccante sul piano orizzontale, resina e microballons intorno allo spessore che hai usato, per tutta la superficie di appoggio. Avviti, attendi che la resina catalizzi, sviti e ripulisci la resina in eccesso (che a quel punto sarà uscita verso l'esterno). Avrai la selletta con un bel appoggio fatto alla perfezione. Io di solito faccio in questo modo.
mi sembra il migliore come sistema definitivo.
In alternativa si potrebbe sempre fare la stessa cosa ma con la carta,lasciando un po di spazio per la pappetta.
Il vantaggio dei pezzi di carta è che li levi facilmente, fai prima due misure a casa e le scrivi direttamente sulla carta cosi quando lo provi in volo se è necessario man mano che levi i pezzi hai un'idea di dove sei.
Trovato il punto ottimale fissi con la pappetta, in alternativa al distaccante per chi come me non lo possiede c'è sempre la pellicola trasparente da cucina

Chi ha il royal model come è messo a CG?

grazie ancora per i suggerimenti!!!

dimenticavo...provato oggi in condizioni scarsine..se la cava alla grande!!! sono sicuro che con qualche oretta di volo e 2 aggiustamenti sarà un gran bel modello.
Vecchio 09 ottobre 15, 20:42   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Ecco il video di oggi.

Vecchio 09 ottobre 15, 21:13   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Questo è il sistema corretto e definitivo e solido!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 21:32   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

rileggendo ho scritto "pezzi di carta" intendevo nastro di carta...
Vecchio 12 ottobre 15, 23:08   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBUZZO

Data registr.: 29-01-2010
Thumbs up Pilatus B4

Ciao

Come promesso rieccomi per qualche informazione sul modello che ho assemblato:
Peso in ordine di volo 2900 gr, di cui 1760 gr di fuso completa di batterie, piombo e baionetta; tutto il resto sulle ali.
CG a 82 mm dal bordo entrata.

Non ho mai misurato il DL, ma ho dovuto incollare sulla sella del piano orrizzontale,
dell'impiallacciatura di noce, che ho poi sagomato, per allineare il piano alle ali.

Sulle escursioni non mi esprimo, considerando che dal video che hai postato, sembre Tu (paliotto82) abbia fatto un ottimo lavoro, quindi ...complimenti .

Ieri al traino ho avuto modo settare bene i freni (ora si che sono efficaci) e di giocare in termica e anche li si difende molto bene.

qualche foto a corredo delle modifiche fatte.

Salute a tutti...........Roberto
Icone allegate
Pilatus B4 Royal Model 3 mt-20151012_185845.jpg   Pilatus B4 Royal Model 3 mt-20151012_185928.jpg   Pilatus B4 Royal Model 3 mt-20151012_185949.jpg   Pilatus B4 Royal Model 3 mt-20151012_190036.jpg   Pilatus B4 Royal Model 3 mt-20151012_190106.jpg  

ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks