09 ottobre 15, 08:56 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
__________________ L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi. (Kat Sitwoy) | |
09 ottobre 15, 11:40 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
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| Citazione: Io pensavo di utilizzare del banalissimo nastro di carta, mi faccio una piccola sesta di plastica sottile e poi ritaglio il nastro della forma dell'appoggio, spessorando la parte anteriore. Variando la lunghezza dei ritagli evito di fare lo scalino sull'appoggio. Non mi pare di aver letto quell'indicazione dei 0.5° sul manuale anzi...non c'erano nemmeno l'escursioni, col CG a polliciometro sono circa 5/10 mm più arretrato rispetto i dati del costruttore il tuo dove sta? lo hai provato anche col DL di fabbrica? grazie mille!!!!
__________________ | |
09 ottobre 15, 12:30 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
Anche sul mio il pianetto di coda era troppo a cabrare, non ho misurato il DL ma direi che eravamo sui 1,5° di cui si parla qui. Anche io ho fatto come Paliotto usando spessori di nastro di carta tagliati con la sagoma giusta scalandoli per evitare scalini posizionati nella parte anteriore dell'appoggio... del resto si parla di piccoli spessori per avere 1,5° di "Recupero"... Il comportamento è cambiato moltissimo, modello dal volo più teso e pulito, figure acrobatiche più regolari e "Decise" Per quanto riguarda i tonneaux è caratteristica tipica del Pilatus di farli relativamente lenti ed un pò a barile... anche il vero li fa così Anche il mio con i freni estesi rimane molto gradevole da pilotare, sempre prevedibile, diventa molto lento nella discesa... e posarlo delicatamente è un gioco da ragazzi. Ho mixato un pò di cabra (1mm) per compensare l'effetto aerofreni. Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
09 ottobre 15, 12:36 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
I freni molto efficaci, anch'io non ho miscelazioni, ma mi riproponevo di dargli un x a cabrare.
__________________ L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi. (Kat Sitwoy) | |
09 ottobre 15, 12:41 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
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Metti uno spessore provvisorio poi riprovalo in volo, se vedi che va bene metti un po di distaccante sul piano orizzontale, resina e microballons intorno allo spessore che hai usato, per tutta la superficie di appoggio. Avviti, attendi che la resina catalizzi, sviti e ripulisci la resina in eccesso (che a quel punto sarà uscita verso l'esterno). Avrai la selletta con un bel appoggio fatto alla perfezione. Io di solito faccio in questo modo. |
09 ottobre 15, 18:25 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 612
| Citazione:
In alternativa si potrebbe sempre fare la stessa cosa ma con la carta,lasciando un po di spazio per la pappetta. Il vantaggio dei pezzi di carta è che li levi facilmente, fai prima due misure a casa e le scrivi direttamente sulla carta cosi quando lo provi in volo se è necessario man mano che levi i pezzi hai un'idea di dove sei. Trovato il punto ottimale fissi con la pappetta, in alternativa al distaccante per chi come me non lo possiede c'è sempre la pellicola trasparente da cucina Chi ha il royal model come è messo a CG? grazie ancora per i suggerimenti!!! dimenticavo...provato oggi in condizioni scarsine..se la cava alla grande!!! sono sicuro che con qualche oretta di volo e 2 aggiustamenti sarà un gran bel modello.
__________________ | |
09 ottobre 15, 21:13 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
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12 ottobre 15, 23:08 | #30 (permalink) Top |
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| Pilatus B4
Ciao Come promesso rieccomi per qualche informazione sul modello che ho assemblato: Peso in ordine di volo 2900 gr, di cui 1760 gr di fuso completa di batterie, piombo e baionetta; tutto il resto sulle ali. CG a 82 mm dal bordo entrata. Non ho mai misurato il DL, ma ho dovuto incollare sulla sella del piano orrizzontale, dell'impiallacciatura di noce, che ho poi sagomato, per allineare il piano alle ali. Sulle escursioni non mi esprimo, considerando che dal video che hai postato, sembre Tu (paliotto82) abbia fatto un ottimo lavoro, quindi ...complimenti . Ieri al traino ho avuto modo settare bene i freni (ora si che sono efficaci) e di giocare in termica e anche li si difende molto bene. qualche foto a corredo delle modifiche fatte. Salute a tutti...........Roberto |
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