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Vecchio 30 settembre 15, 10:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao

Leggo solo ora il tuo tread, ma spero di esserti utile comunque.

Ho assemblato il tuo stesso modello, apportando qualche minima modifica per renderlo a mio parere più robusto e complessivamente più leggero di quanto previsto (sono del parere che per appesantire si fa sempre in tempo).

La deriva fornita nel kit mi sembrava veramente troppo pesante, l'ho quindi rifatta in struttura di balsa e oracover guadagnando in coda 40 gr.
Essendo che il sistema suggerito dal costruttire mi sembra poco preciso,
ho realizzato il comando con cavetti pull-pull.

Il comando del cabra vede il servo in prua, con asta in carbonio da 6mm e rinvio da 4mm

Ho previsto il sistema di sgancio per il traino

Il telaio abitacolo essendo poco prciso e fragile è stato rifatto in struttura di legno.

Essendo una zona critica a rotture, uso rinforzare con rowing di carbonio, il perimetro aperto della fuso (zona capottina)

Come te ho rinforzato con nastro di vetro le giunture stampo alta e bassa tutto lungo la fusoliera; rinforzato sempre con fibra anche la zona anteriore della fuso.

Collaudo e messa a punto sono stati fatti al traino.
Alla resa dei conti posso dirti che il modello vola molto bene sia in pianura che in pendio, non fa scherzi di nessun tipo, stallo prevedibile e rimessa immediata, pastoso e piacevole al pilotaggio. trovo poco efficienti i freni, ma sono certo che devo ancora trovare il giusto settaggio....lo consiglio.

Spero a presto di poterti indicare escursioni delle parti mobili, peso, centraggio e magari qualche foto che dovrò fare
(avevo delle foto che però ho perso causa guasto irreparabile al mio archivio informatico fotografico).

Ciao Roberto
che dire...grazie!!!

aspetto i dati del tuo allora...
Andrea
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paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 14:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
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Ciao, sono courioso di vedere il telaio cappottina, il mio causa piccolo incidente in pendio e andato distrutto, ora pensavo di farlo in maniera classica con compensato e balsa.
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W la Valchiavenna
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Vecchio 30 settembre 15, 15:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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Attualmente la fisso alla fuso con del semplice nastro isolante bianco, dopo il collaudo valuterò sia il comando al timone che la capotta stessa...
pensavo di chiuderla con 2 pezzi di multistrato rivestito, uno alla base e uno nella parte posteriore ( la parte anteriore è già chiusa)...dovrebbe diventare bella solida....
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paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 10:33   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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COLLAUDATO!!!

Sabato 10, condizioni scarse, tra una nuvola e un pò di pioggia.
Ho volato per circa 5/10 minuti, poi son dovuto scendere perchè iniziava a piovere.
Domenica ci ho volato praticamente tutto il giorno, dalle 14 fino alle 17...

Sicuramente è da rifare il sistema del timone, meglio i due cavi in acciaio.
Per il resto il modello vola divinamente, sempre bello stabile e manovriero, non ho notato comportamenti strani anche virando stretto e forzando un po, quantomeno nulla di inaspettato.
Sicuramente devo ancora aumentare la corsa degli alettoni perchè è ancora lento a tonnare e spancia un po.
Per il comando cabra/picchia invece posso ridurre tranquillamente di un 10-15% la corsa.
Con i freni aperti atterrare è un divertimento, rallentano un sacco il modello e si riesce molto a giocare con essi senza perdere mai l'assetto anche a basse velocità.

Soddisfatto!!! Ringrazio la rivista "modellismo" per il bel regalo, ne approfitto per rinnovare i ringraziamenti anche all'organizzazione del Cucco, impeccabile!!!
Buoni voli.
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paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 14:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher76
 
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Con i freni fuori hai dovuto miscelare il cabra in atterraggio ?
Qualche foto del modello ?
Saluti
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aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 19:48   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Con i freni fuori hai dovuto miscelare il cabra in atterraggio ?
Qualche foto del modello ?
Saluti

non ho fatto alcun mix perchè mi trovo bene a compensare io a "mano", come li apri rallenta e tende a scendere basta un filo di comando per tenerlo in assetto.

appena ho tempo posto 2 foto:link:
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Vecchio 08 ottobre 15, 17:54   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di paliotto82
 
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Ho rifatto il comando al timone, sostituito il bowden con i classici cavi in acciaio, solido e preciso

Domanda tennnica:

Al momento quando prende velocità tende sempre un pò a salire, stessa cosa capita se affondo ovvero devo tenerlo leggermente picchiato.
Come baricentro dovrei essere tutto arretrato rispetto al range del costruttore, la mia sensazione pero, è quella che ancora un pò di peso andrebbe tolto...(stasera verifico la posizione esatta e vi dico di preciso magari ricordo male)
Inoltre il pianetto del quota ha la parte mobile leggermente picchiata...

Pareggio la parte mobile del quota diminuendo il DL oppure intervengo prima sul peso?
Che si fa in questi casi?

Grazie in anticipo e foto a breve (se fate i bravi e mi date consigli che mi piacciono... )
__________________
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Vecchio 08 ottobre 15, 22:12   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Ho rifatto il comando al timone, sostituito il bowden con i classici cavi in acciaio, solido e preciso

Domanda tennnica:

Al momento quando prende velocità tende sempre un pò a salire, stessa cosa capita se affondo ovvero devo tenerlo leggermente picchiato.
Come baricentro dovrei essere tutto arretrato rispetto al range del costruttore, la mia sensazione pero, è quella che ancora un pò di peso andrebbe tolto...(stasera verifico la posizione esatta e vi dico di preciso magari ricordo male)
Inoltre il pianetto del quota ha la parte mobile leggermente picchiata...

Pareggio la parte mobile del quota diminuendo il DL oppure intervengo prima sul peso?
Che si fa in questi casi?

Grazie in anticipo e foto a breve (se fate i bravi e mi date consigli che mi piacciono... )
Ma il DL lo avevi misurato ? io ho il tuo stesso modello ed ho dovuto limare parecchio per portarlo a 0,5 di casa era parecchio di più
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 01:04   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Ma il DL lo avevi misurato ? io ho il tuo stesso modello ed ho dovuto limare parecchio per portarlo a 0,5 di casa era parecchio di più
Cosa intendi per limare?

Il pianetto è 1.5 gradi a cabrare rispetto l'ala.
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paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 07:23   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Si è troppo, io ora sono wuasi a zero, ho lavorato l'appoggio del piano di coda per portarlo a 0,5
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(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
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