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Vecchio 06 settembre 15, 20:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
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Aliante Last Down Contest

Non ho trovato foto o discussioni sul Last Down e pensando possa interessare apro questo 3D.

Premessa.
L'amico Luciano, che ha ripreso in mano la trasmittente dopo vari anni di stop, mi ha chiesto di indicargli un aliante di generose dimensioni e con prestazioni superiori al suo EasyGlider Pro. Il modello doveva essere adatto alla pianura ed essere il più possibile "pronto al volo".

La scelta.
Dato che il budget non era elevato (si pensava di stare ben lontano dai mille euro), ho suggerito al mio amico di prendere in esame alcuni modelli venduti da Staufenbiel in versione PNP: il Vitesse, l'Epsilon Competition e il Last Down Contest.

La scelta è caduta su quest'ultimo: un aliante con 3,4 m. di apertura alare, fusoliera in fibra e ali in polistirolo rivestito (credo) in obeche.

Su Google Photo ho messo alcune foto del modello che essendo prefabbricato al 99% richiede pochissimi interventi per essere portato in volo:

https://goo.gl/photos/r8Ji4QjpUxYZ6juQ7

A breve altre info e........richieste di aiuto per montaggio & setup.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 07:00   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-05-2015
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http://www.modelisme.com/forum/aero-...aufenbiel.html
Su le prime serie si rompeva il parafiamma. So che alcuni modelli sono stati modificati dal produttore dopo diverse critiche sui forum tedeschi. Comunque si trovano anche in italia.

Ultima modifica di brunello : 08 settembre 15 alle ore 07:08
brunello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 11:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
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Il modello, che quasi sicuramente è fabbricato in Cina, è in generale ben fatto.
Ovviamente non è paragonabile a modelli tuttofibra di pari dimensioni che costano il doppio.

L'accoppiamento delle semiali interne al karman è dotato di Multilock già installato in fabbrica e fortunatamente non ci sono disallineamenti o fessure tra ala e fusoliera.

Connettori Multiplex e prolunghe servi già installate tranne solo per il servo dell'elevatore (in coda). Purtroppo le prolunghe sono piatte e non "twistate".....cambiarle tutte vorrebbe dire perdere parecchio tempo e quindi le lasciamo così.

Un elemento negativo è il peso di tutte le parti. Ho fatto una pesata veloce senza batteria e regolatore e siamo già oltre i 3 Kg..

Un particolare importante da rivedere è la baionetta fornita: una barra piena in acciaio (diametro 12 mm.) del peso di 430 grammi.
Aliante Last Down Contest-baionetta_last_down.jpg

Per risparmiare un paio di etti circa penso a una soluzione alternativa:

1. Baionetta in carbonio pieno (tondo da 12 mm.)

2. Tubo in carbonio da 12 mm. con tondino interno in legno o alluminio da 10 mm. incollato con epoxy.

3. Tubo in alluminio da 12 mm. con tondino interno in carbonio da 10 mm. incollato con epoxy.

4. ................???

Il modello è pesante ma non verrà usato in pendio e quindi immagino che non serva una baionetta spaventosamente resistente,
Inoltre sappiamo tutti che in caso di un brutto atterraggio è sempre meglio piegare la baionetta piuttosto che danneggiare la fusoliera o le ali.

Grazie x i suggerimenti.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 12:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Il modello, che quasi sicuramente è fabbricato in Cina, è in generale ben fatto.
Ovviamente non è paragonabile a modelli tuttofibra di pari dimensioni che costano il doppio.

L'accoppiamento delle semiali interne al karman è dotato di Multilock già installato in fabbrica e fortunatamente non ci sono disallineamenti o fessure tra ala e fusoliera.

Connettori Multiplex e prolunghe servi già installate tranne solo per il servo dell'elevatore (in coda). Purtroppo le prolunghe sono piatte e non "twistate".....cambiarle tutte vorrebbe dire perdere parecchio tempo e quindi le lasciamo così.

Un elemento negativo è il peso di tutte le parti. Ho fatto una pesata veloce senza batteria e regolatore e siamo già oltre i 3 Kg..

Un particolare importante da rivedere è la baionetta fornita: una barra piena in acciaio (diametro 12 mm.) del peso di 430 grammi.
Allegato 333552

Per risparmiare un paio di etti circa penso a una soluzione alternativa:

1. Baionetta in carbonio pieno (tondo da 12 mm.)

2. Tubo in carbonio da 12 mm. con tondino interno in legno o alluminio da 10 mm. incollato con epoxy.

3. Tubo in alluminio da 12 mm. con tondino interno in carbonio da 10 mm. incollato con epoxy.

4. ................???

Il modello è pesante ma non verrà usato in pendio e quindi immagino che non serva una baionetta spaventosamente resistente,
Inoltre sappiamo tutti che in caso di un brutto atterraggio è sempre meglio piegare la baionetta piuttosto che danneggiare la fusoliera o le ali.

Grazie x i suggerimenti.

ettore
Tubo di acciaio 12 con interno in carbonio, così si piega ma non si rompe
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 13:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Il modello, che quasi sicuramente è fabbricato in Cina, è in generale ben fatto.
Ovviamente non è paragonabile a modelli tuttofibra di pari dimensioni che costano il doppio.

L'accoppiamento delle semiali interne al karman è dotato di Multilock già installato in fabbrica e fortunatamente non ci sono disallineamenti o fessure tra ala e fusoliera.

Connettori Multiplex e prolunghe servi già installate tranne solo per il servo dell'elevatore (in coda). Purtroppo le prolunghe sono piatte e non "twistate".....cambiarle tutte vorrebbe dire perdere parecchio tempo e quindi le lasciamo così.

Un elemento negativo è il peso di tutte le parti. Ho fatto una pesata veloce senza batteria e regolatore e siamo già oltre i 3 Kg..

Un particolare importante da rivedere è la baionetta fornita: una barra piena in acciaio (diametro 12 mm.) del peso di 430 grammi.
Allegato 333552

Per risparmiare un paio di etti circa penso a una soluzione alternativa:

1. Baionetta in carbonio pieno (tondo da 12 mm.)

2. Tubo in carbonio da 12 mm. con tondino interno in legno o alluminio da 10 mm. incollato con epoxy.

3. Tubo in alluminio da 12 mm. con tondino interno in carbonio da 10 mm. incollato con epoxy.

4. ................???

Il modello è pesante ma non verrà usato in pendio e quindi immagino che non serva una baionetta spaventosamente resistente,
Inoltre sappiamo tutti che in caso di un brutto atterraggio è sempre meglio piegare la baionetta piuttosto che danneggiare la fusoliera o le ali.

Grazie x i suggerimenti.

ettore
mi pare piuttosto pesante per un'uso in pianura, io ho collaudato domenica scorsa l'Elixir della Topmodel cz, 320cm di aa per 2550gr di peso in ordine di volo in configurazione di aliante puro, ma visto che la zavorra è di 450gr di piombo in punta, credo che il peso non si discosti di molto motorizzandolo, in pendio vola molto bene, ora alla prima occasione lo proverò in pianura con il verricello
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 08 settembre 15, 13:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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peso...

il mio Breeze elettrico (ex Autonomy) da 320 cm di aa sta a 2200 gr in odv... mi sembra che si debba alleggerire qualcosa, magari i pianetti che di solito sono il punto debole dei modelli "orientali"....
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 08 settembre 15, 21:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi pare piuttosto pesante per un'uso in pianura, io ho collaudato domenica scorsa l'Elixir della Topmodel cz, 320cm di aa per 2550gr di peso in ordine di volo in configurazione di aliante puro, ma visto che la zavorra è di 450gr di piombo in punta, credo che il peso non si discosti di molto motorizzandolo, in pendio vola molto bene
Ciao, interessa anche a me quel modello, ma in pendio tiene un buon passo allegro ?

Antonio
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 08 settembre 15, 21:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Il modello, che quasi sicuramente è fabbricato in Cina, è in generale ben fatto.
Ovviamente non è paragonabile a modelli tuttofibra di pari dimensioni che costano il doppio.

L'accoppiamento delle semiali interne al karman è dotato di Multilock già installato in fabbrica e fortunatamente non ci sono disallineamenti o fessure tra ala e fusoliera.

Connettori Multiplex e prolunghe servi già installate tranne solo per il servo dell'elevatore (in coda). Purtroppo le prolunghe sono piatte e non "twistate".....cambiarle tutte vorrebbe dire perdere parecchio tempo e quindi le lasciamo così.

Un elemento negativo è il peso di tutte le parti. Ho fatto una pesata veloce senza batteria e regolatore e siamo già oltre i 3 Kg..

Un particolare importante da rivedere è la baionetta fornita: una barra piena in acciaio (diametro 12 mm.) del peso di 430 grammi.
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Per risparmiare un paio di etti circa penso a una soluzione alternativa:

1. Baionetta in carbonio pieno (tondo da 12 mm.)

2. Tubo in carbonio da 12 mm. con tondino interno in legno o alluminio da 10 mm. incollato con epoxy.

3. Tubo in alluminio da 12 mm. con tondino interno in carbonio da 10 mm. incollato con epoxy.

4. ................???

Il modello è pesante ma non verrà usato in pendio e quindi immagino che non serva una baionetta spaventosamente resistente,
Inoltre sappiamo tutti che in caso di un brutto atterraggio è sempre meglio piegare la baionetta piuttosto che danneggiare la fusoliera o le ali.

Grazie x i suggerimenti.

ettore
il tutto carbonio te lo sconsiglio vivamente.
quanti dcm è l'ala??
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Vecchio 08 settembre 15, 22:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Il modello, che quasi sicuramente è fabbricato in Cina, è in generale ben fatto.
Ovviamente non è paragonabile a modelli tuttofibra di pari dimensioni che costano il doppio.

L'accoppiamento delle semiali interne al karman è dotato di Multilock già installato in fabbrica e fortunatamente non ci sono disallineamenti o fessure tra ala e fusoliera.

Connettori Multiplex e prolunghe servi già installate tranne solo per il servo dell'elevatore (in coda). Purtroppo le prolunghe sono piatte e non "twistate".....cambiarle tutte vorrebbe dire perdere parecchio tempo e quindi le lasciamo così.

Un elemento negativo è il peso di tutte le parti. Ho fatto una pesata veloce senza batteria e regolatore e siamo già oltre i 3 Kg..

Un particolare importante da rivedere è la baionetta fornita: una barra piena in acciaio (diametro 12 mm.) del peso di 430 grammi.
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Per risparmiare un paio di etti circa penso a una soluzione alternativa:

1. Baionetta in carbonio pieno (tondo da 12 mm.)

2. Tubo in carbonio da 12 mm. con tondino interno in legno o alluminio da 10 mm. incollato con epoxy.

3. Tubo in alluminio da 12 mm. con tondino interno in carbonio da 10 mm. incollato con epoxy.

4. ................???

Il modello è pesante ma non verrà usato in pendio e quindi immagino che non serva una baionetta spaventosamente resistente,
Inoltre sappiamo tutti che in caso di un brutto atterraggio è sempre meglio piegare la baionetta piuttosto che danneggiare la fusoliera o le ali.

Grazie x i suggerimenti.

ettore
tubo in alluminio farcito di roving in carbonio, ho avuto alcuni modelli con la baionetta fatta così, mai avuto problemi
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Massimo Bison
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Vecchio 09 settembre 15, 21:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Quoto massimob, e aggiungo che se finisci a 3,5 kg, con i 72 dcm di ala, sei carico a 48 grammi x decimetro.....io nn mi preoccuperei
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