05 settembre 15, 21:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Smontaggio ali con Multiplex Multilock
Per evitare di scassare karman e/o fusoliera chiedo: qual'è il metodo giusto per togliere l'ala di un aliante dalla fusoliera quando è installato il sistema Multi Lock? Dove si mette l'apposito cuneo rosso?* q * ....attenti a quel che dite .....! |
05 settembre 15, 21:22 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| lo devi infilare nella zona tra multilock e baionetta, possibilmente da sotto (si notano meno eventuali segni)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
05 settembre 15, 21:47 | #3 (permalink) Top |
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|
Esempio: smontaggio ala sinistra: Muso della Fusoliera appoggiata al fianco sinistro, coda del modello davanti a noi, bordo d'entrata ala sinistra contro la pancia, mano sinistra che sostiene il trave di coda appena dietro il carman, botta decisa a braccio disteso con la mano destra sul bordo d'entrata dell'ala sinistra. Funziona, e lo confermo, lo dice anche Tangent nelle istruzioni del DG 600. Edi |
05 settembre 15, 21:52 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
sistema semplice: con 1 pollice infili il cuneo e spingi delicatamente, Fatto. il modello lo metti come ti pare
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05 settembre 15, 21:53 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
....mi preoccupa un po' la botta decisa..... q | |
05 settembre 15, 21:57 | #6 (permalink) Top |
User |
Secondo me la linguetta rossa va comunque infilata il più vicino possibile al multilock in maniera da massimizzarne l'effetto. Più lontano lo metti dal multilock e meno è efficace la leva. Concordo con Massimo sul fatto di infilarlo da sotto così si nascondono eventuali segni. Se non riesci ad infilarlo, una botta e via! |
05 settembre 15, 22:02 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
l'altro giorno ho visto smontare le ali di un Arcus da sei metri e rotti utilizzando una spatola da stucco, sono inorridito al pensiero di quel che può succedere se gli scappa la spatola, ma il modello mio non è tengo il cuneo in plastica nella cassetta della radio, è comodissimo e funziona perfettamente
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06 settembre 15, 17:04 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quoeto Edima: la semiala si smonta anche con la botta secca, come da foglio istruzioni allegato al multilock. Perchè non leggete mai foglietto? Ovvio che se l' ala è centinata o con in poli ricoperto bisogna andarci cauti. No problem per semiali in compositi. Per non perdere/cercare ogni volta la Linguetta rossa ( ): a lato della stessa c'è un occhiellino. basta passarci il cavo trecciato per i pull-pull o filo in nylon abbastanza lungo da arrivare dal punto di fissaggio interno alla fusoliera fino alle semiali. A capottina chiusa ovviamente la va lasciata dentro la capottina. Questo accorgimento si rivela particolaremente utile in due casi: Fine giornata: non si deve cercare la dentro valigette e posti impensati. In caso di modello spatasciato: spesso si va a raccattare il modello in prati e boschi non avendo l' accortezza di portare con se la sudetta indispensabile Perchè quando lo si trova è più agevole riportarlo alla base magari smontato.Penso a pendii con boschi e similari.. dove camminare col modello montato, specie se grande, a volte provoca gran fatica, sudorazione et bestemmiazione. Robbè
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06 settembre 15, 17:12 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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06 settembre 15, 17:22 | #10 (permalink) Top |
UserPlus | Eggia'... cerco di risparmiarvi la "gran fatica, sudorazione et bestemmiazione" Robbè
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