04 settembre 15, 09:43 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
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04 settembre 15, 10:14 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 78
| Citazione:
Grazie di essere intervenuto. Molti produttori vendono il loro modelli come f3 b/f3f. La trovi una cosa corretta? Il radical , uno dei modelli che potrei comprare e' un esempio. | |
04 settembre 15, 10:34 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Quando le condizioni in pendio sono scarse nelle gare di F3F usano anche modelli da F3B
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
04 settembre 15, 22:05 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
| F3F x F3B Citazione:
Io ho a casa Pitbull da F3F e da F3B e il Vampire da F3F e F3B... non cambia nulla come forme (a parte dello sgancio x verricello presente nei modelli da F3. Cambiano i materiali usati x costruzione: solo delle ali nel Vampiro e delle ali e anche della fusoliera nel Pitbull; con obiettivo di avere il modello piu possibile leggero x le gare F3B pur mantenendo la stessa rigidità strutturale in volo... Infatti nelle gare di F3B non conta solo la velocità ma modelli devono fare anche altri compiti senza ballast in volo dove conta la loro leggerezza. Di solito i produttori nei modelli da F3B usano 2 strati di carbonio leggero (da 90g/m2) e nei F3F 2 strati di carbonio da 160g/m2. Pike Precision da f3f viene consigliato con 2stratti da 160g piu 1 strato da 50g. La differenza del peso su una semiala del Vampiro si sente... ovviamente questa leggerezza la paghi con maggior delicatezza del modello in atterraggio e durante il trasporto. Nelle gare F3F i modelli da F3B vengono usati x svariati motivi: 1. ci sono piloti che fanno le gare F3B e anche F3F allora usano modelli da F3B anche nelle gare da F3F 2. Come hai gia detto tu in caso delle condizioni scarse vicino alle minime (3-5 m/s di vento sul pendio). In queste condizioni meglio modello leggero, ma non ci si devono comunque aspettare grandi tempi ( si fanno 60-80 sec e non 40 scarsi come quando voli con modello carico con venti oltre 15 m/s)... 3. Poi ci sono i piloti che preferiscono modelli da F3B perchè a parità di peso del modello "dovrebbe" girare meglio; qui questione è un po sottile ma se si parte da un ragionamento: se per le condizioni del vento in dato momento della gara il Pitbull rende meglio caricato a 3,5 kg allora il mio da F3F devo ballastarlo solo con 1,0 kg...quello da F3B pesa meno di base allora devo ballastarlo di 1,3 kg per arrivare sempre a 3,5 kg, ma il peso è distribuito meglio nel modello da F3B cioe piu vicino al baricentro oppure al centro della rotazione del modello sul rolio e in cabrata... un po come le macchine della F1 che li preparano piu leggere possibile anche se per arrivare al peso minimo permesso poi devono mettere le zavorre; ma la zavorra la mettono li dove abbassa il baricentro della macchina allora riescono fare le curve piu veloci ecc. Comunque quello che da la velocità elevata al modello da pendio è sicuramente il tipo di profilo alare, la forma ridotta all'osso x diminuire la resistenza di forma e comunque la parte primaria è PESO DEL MODELLO. Piu modello pesa e piu diventa veloce... PESO PESO e PESO. Nelle gare da F3F ci sono i piloti che riescono volare veloci anche con un peso minore dell'altro pilota, ma maggior parte dei piloti carica il peso massimo ideale x quella determinata condizione del vento sul pendio in quel determinato momento della gara. Un esempio eclatante del pilota che vola sempre un po sopra al peso massimo e Lukas Gaubatz (vincitore della coppa del mondo dello scorso anno): si presenta con suo aiutante nella zona di lancio sempre con due modelli (Pitbull F3F) esattamente uguali come settaggio, colore ecc. ..quello che cambia è ballast. Il primo che è pronto a lanciare è caricato tutto e altro qualche 100g meno, cosi se la condizione tiene come in caso del concorrente prima lancia quello pesante, se la condizione dovrebbe calare lancia quello meno pesante, ma comunque carico...altri piloti di solito mettono o tolgono ballast in fretta prima del lancio... Chiusa la parentesi delle differenze tra F3B e F3F ripeto dire quello che ho gia scritto: nessun modello da F3B o da F3F ti puo dare di piu in pendio che modello di tipo Stingray. I modelli da F3F o F3B sono fatti per le gare e basta. Il loro carico massimale è comunque limitato a 75g/dm2. Non hanno il piano di coda autoritario, non faranno mai le manovre acrobatiche cosi precise e pulite come lo Stingray, non restituiscono la enorme energia in gioco dello Stingray (non ce l'hanno), sentire passare uno Stingray in aria e diverso e potrei continuare ancora ma non voglio annoiare... Ovvio uno Stingray non è un modello polivalente: vola bene nelle determinate condizioni atmosferiche; nei determinati pendi si puo esprimere meglio e con maggior sicurezza... Ma difficilmente si puo pensare di volare in pendio con un modello solo. Ci sono i modelli piu adatti x il determinato pendio e per la determinata condizione atmosferica. Ti puoi divertire sullo stesso pendio prima con un modello da F3J o F3B oppure con un Alula, poi nelle ore centrali puoi volare con uno Sting e la sera di nuovo con i modelli leggeri (comunque anche lo Stingray in termica se la cava egregiamente...è comunque un modello costruito bene con profilo variabile e pulito e lo vedi anche molto meglio di un modello da gara che manca di fusoliera quando è lontano). Penso che per stasera ho scritto troppo... Allego solo ancora un po di foto: Le prime sono del mio Vampiro F3F che è atterrato in pedio infilzando una ala nel terreno senza toccare con la fuso (rotore del vento da nord): dopo 20 minuti di bestemie per tiralo fuori dalla terra guardo e vedo che non si ha fatto niente solo qualche graffio sulla vernice (solido carbonio in due strati da 160g di Jesina ha fatto il suo dovere)...quell bastardo produttore mi ha messo anche sul suo sito ufficiale x vantarsi come li costruisce bene i Vampiri da F3F Poi ce la foto della semiala del mio Vampiro da F3B distrutta: ha toccato in un normale atterraggio una zolletta di erba un po piu alta (450 euro x l'ala nuova). In ultimo la foto della baionetta del Radovan Plch del giovedi scorso in allenamento della gara WC F3F a Vosges in Francia, dove si volava con molto vento: modello a pieno carico intorno 5 kg IN VOLO e non in atterraggio ha fatto esplodere la baionetta... Se avete voglia e tempo da perdere andate sul mio canale Youtube (Jiri Hladky) dove questo anno ho caricato un po di filmatini delle tre gare della coppa del mondo che ho fatto. Nella prima della Muella si vede bene in allenamento Pierre Rondel che fa girare un Jedi di Baudis da paura ma comunque non ce paragone tra filmatini che ho fatto a Folgaria dello Stingray nuovo di Alberto che ferma modello da 250km/ con uno Snap ecc. Saluti Jiri Ultima modifica di Jirka : 12 marzo 16 alle ore 11:19 | |
06 settembre 15, 09:42 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Ho visto ( anche se non ne sono sicurissimo), che i modelli che vincono i campionati mondiali di f3f , non sono le versioni f3f dei modelli che vincono i campionati f3b. Mi sapresti dire qualcosa anche a riguardo ? Ps quando la tua dolce meta' di dice che hai troppi modelli,: potresti dirle che per L'aeromodellista i modelli sono come il diamante per la donna: non è mai troppo Saluti Gianluigi | |
06 settembre 15, 10:41 | #37 (permalink) Top |
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Messaggi: 389
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[QUOTE=gzirafa;4721534] Ho visto ( anche se non ne sono sicurissimo), che i modelli che vincono i campionati mondiali di f3f , non sono le versioni f3f dei modelli che vincono i campionati f3b. Mi sapresti dire qualcosa anche a riguardo ? /QUOTE] ..in parte è vero. I produttori che fabricano più modelli x le categorie F3B e F3F tipo Jiri Baudis poi vendono x le gare di F3B maggiormente Jedi o Avatar in versione F3B e x le gare da F3F vendono Pitbull in versione F3F. In caso di Jiri (che modelli non solo produce ma fa anche le gare di F3B e qualche garetta anche da F3F) comunque la forma del modello tra Jedi e Pitbull cambia. Jedi e più alungato, ha la apertura alare maggiore...questo probabilmente lo favorisce più x l'uso nelle gare da F3B dove i compiti nelle gare sono anche diverse che solo la velocità...e anche durante la velocità cronometrata il numero di virate è minore che nelle gare da F3F dove le virate a 180 gradi sono nove. Nelle gare F3F la virata veloce, precisa e senza perdita di velocità e energia conta tanto alora si pensa che modello meno allungato, con minor apertura alare tipo Pitbull riesce essere più veloce e reativo durante le virate... Questo vale ovviamente solo in caso di produttori tipo Jiri che producono più modelli contemporaneamente x le gare F3B e F3F. Pike produce solo un modello x le gare F3B e F3F: Precision allora si vola con lo stesso modello nelle ambedue gare...solo in versione F3B nelle gare da F3B e nelle versioni F3B e F3F nelle gare da f3f. Tra altro Radovan Plch con Precision è attualmente secondo nella classifica generale della coppa del mondo f3f... Quello che si dice in giro del Precision è che è un modello impegnativo e non facile da gestire in volo e in atterraggio mentre Pitbull e molto più facile... ... poi comunque dipende tanto dalle preferenze personali e abilità del pilota nel sattaggio del modello in generale e affinamento del settaggio x quella singola gara in quel singolo posto dove si svolge la gara che conta forse ancora di più che tipo di modello usato...tu dai in mano qualsiasi modello da f3f o F3B Pierre Rondelli e ti arriverà sempre nei primi tre in classifica... Oggi ho voglia do volare dopo la grandinata che ho preso ieri... Saluti Jiri |
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