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Vecchio 20 settembre 16, 18:08   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di K_Andy
 
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Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
... in più L'Orca F4 con motore in punta forse sarà ammessa per le gare da F5J !!!!
L'orca è un aliante anti-stress, niente gare
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 18:45   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ho guardato il video, molto bello, rende l'idea di un gran divertimento...
Mi son piaciuti pochino gli appontaggi...suggerisco di provare a modificare il butterfly con alettoni alzati, o li lasciate fermi oppure li abbassate 5/10 gradi, poi con una fase di volo adatta trovate la autorevolezza in rollio lavorando su escursioni e mix deriva.
Già son pesanti più del piombo..mezza ala è quasi stallata per il flap giù a 60/70 gradi..l'altra mezza con gli alettoni in su è deportante....per piacere.....provateci.

Ciao
Non ho provato con alettoni abbassati.
Farò una prova per curiosità e vedere l'effetto che fa.
Comunque, io uso flap giù di 50/60 e poco alettone alzato, proprio per mantenere un buon controllo rollìo.
Nel video (quello al rallenty) vedi che correggo spesso di alettoni, per poter impattare con le ali parallele al prato.
Si fa una bella scivolata sull'erba ma non succede nulla (a parte qualche cacca di vacca ogni tanto... ).
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 20:04   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Non ho provato con alettoni abbassati.
Farò una prova per curiosità e vedere l'effetto che fa.
Comunque, io uso flap giù di 50/60 e poco alettone alzato, proprio per mantenere un buon controllo rollìo.
Nel video (quello al rallenty) vedi che correggo spesso di alettoni, per poter impattare con le ali parallele al prato.
Si fa una bella scivolata sull'erba ma non succede nulla (a parte qualche cacca di vacca ogni tanto... ).
In passato ne ho provate di tutti i colori con il butterfly.
Se abbassi gli alettoni troppo va in palla l'equilibrio trasversale, sopratutto anche perchè in fase di atterraggio sei li che lavori con il cabra per rallentarlo, e alte incidenze piu' alettone basso uguale probabile stallo di una estremità, ergo quello che non si cerca proprio in quella delicata, fase di volo.
Infatti se pensiamo a 2 alettoni alzati abbastanza sui 30-45 gradi ,essi insieme producono una forza stabilizzatrice sull asse trasversale utile a mantenere tale assetto, ci vuole piu' forza per spostare l' ala, un po' come se mettissimo due massi rigorosamente uguali sulle 2 estremita' delle ali. Esso è controproducente per quanto riguarda la reattivita' sull' asse, specie con vento trasversale forte dove potremmo trovarci in difficoltà, ma d'altro canto sono utili per scendere rapidamente di quota nel punto dove vogliamo atterrare. La massima portanza e di conseguenza la minima velocità, chiaramente non si ottiene con gli alettoni in su.
Io utilizzo diverse soluzioni su ogni aliante, a seconda se arrivo lungo o corto in atterraggio dipendendo anche da come si atterra, pero' bisogna sempre fare i conti con il fatto che bisogna decidere in fretta in un momento critico, spesso di breve durata e il semplice fatto che devi star li a decidere in pochissimi secondi complica non poco la cosa.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
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