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Vecchio 20 settembre 16, 10:54   #111 (permalink)  Top
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Ciao e grazie dei chiarimenti.
Non ho capito cosa intendi dicendo che un passaggio cosi un modello da f3f non lo regalerà' mai, che non e' cosi veloce o che non da quelle sensazioni perché non sposta cosi tanta aria?
Un modello F3F, nasce per dare il massimo in un circuito tra due paletti, a pochi metri dai piloti e quindi è estremizzato per dare il massimo in quella determinata condizione ed entro i limiti di carico espressi dal regolamento.
Si gioca molto su piccolissime percentuali di curva e spessore e dosaggio ottimale del carico alare ma non tanto per la velocità pura ma considerando le 9 virate a 180 necessarie per portare a termine la prova.
Il cosidetto "Bombardone" che trovi in ogni salsa, dimensione e per tutti i gusti (a mio parere uno vale l'altro, a patto che siano costruiti come si deve e ben settati), ha solitamente corde generose ed allungamenti relativamente bassi, per avere un modello compatto e robusto.
I profili, spesso sono gli stessi di F3F o F3B ma con fusoliere esteticamente guardabili (di solito...), di buona sezione e ben robuste, in grado di reggere sia le sollecitazioni di un volo iperveloce, che atterraggi "diversamente perfetti", in zone spesso ardue.
La massa di un bombardone, fa la differenza, rispetto ad un manico di scopa.
Pesi spesso oltre i 10 kg, (il mio è 13,5 senza zavorra per 3.80 di aa), ti danno una inerzia tale che dopo una affondata, il modello tende a conservare a lungo la velocità, permettendoti figure acro consecutive, mentre un F3F, tende a "spegnersi" dopo il primo roll.
E' questa la differenza sostanziale che poi ti permette un volo molto più fluido e nel complesso molto più appagante di un bomba, rispetto ad un manichetto di scopa, senza contare la intrinseca delicatezza di un modello F3F, rispetto ad un "rude e massiccio" Bomba.
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Vecchio 20 settembre 16, 11:18   #112 (permalink)  Top
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Confusi e felici

Mi sembra che tutti siano contenti di volare in pendio in bei posti e in buona compagnia ma confusi sui modelli..
Provo a far chiarezza, in f3f si lancia il modello, entro e non oltre 30 secondi comincia il tempo cronometrato per percorrere 10 volte il percorso tra due piloni distanti 100 m l'uno dall'altro, se tagli un pilone devi tornare indietro e ripassarlo.
I tempi migliori sono sotto i 30 secondi.
Evidentemente i modelli sono ottimizzati per questo obiettivo.
Gli f3f sono ottimizzati per salire in fretta perchè hanno una finestra di tempo limitata per acquisire energia prima che scatti il cronometro, e sono ottimizzati per la virata ad alti cp, devono VIRARE senza perdere energia.
Alcuni modelli sono più orientati alla velocità pura altri alla virata stretta, in alcuni pendii e condizioni prevalgono gli uni o gli altri.
Stop, non fanno mai un pezzo dritto con le ali livellate.
Ma vanno veloce...veloce davvero.
I modelli tipo sport da pendio, Sting e compagnia sono certamente molto più belli e divertenti da vedere e pilotare e le prestazioni nel loro ambito sono buone, sono robusti e permettono molto.
Se poi parliamo di progetti studiati per divertirsi a Margone, al Corno o al Catria sono davvero robe diverse, unlimited....non sottostanno ad alcuna regola se non quella del diverimento.
Ma non chiedete loro di fare una f3f....e non chiedete ad uno f3f una acro bella e lineare..

Beppe e Jiri, lo so che lo sapete ma non tutti lo sanno..
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Vecchio 20 settembre 16, 12:13   #113 (permalink)  Top
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Ma non chiedete loro di fare una f3f....e non chiedete ad uno f3f una acro bella e lineare..

.
Hai reso perfettamente il concetto.
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Vecchio 20 settembre 16, 12:30   #114 (permalink)  Top
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Ma non chiedete loro di fare una f3f....e non chiedete ad uno f3f una acro bella e lineare..
... ma tu non sai ultima? La FAI sta seriamente valutando la proposta di cambiare il regolamento e poter usare anche gli Stingray nelle gare la F3J !!! (PPS3L detto Pipistrello rimane fuori: è escluso).
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 12:58   #115 (permalink)  Top
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... ma tu non sai ultima? La FAI sta seriamente valutando la proposta di cambiare il regolamento e poter usare anche gli Stingray nelle gare la F3J !!! (PPS3L detto Pipistrello rimane fuori: è escluso).

NNNNUUUUUUUuuuuuuu.........
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Vecchio 20 settembre 16, 13:28   #116 (permalink)  Top
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... ma tu non sai ultima? La FAI sta seriamente valutando la proposta di cambiare il regolamento e poter usare anche gli Stingray nelle gare la F3J !!! (PPS3L detto Pipistrello rimane fuori: è escluso).
... in più L'Orca F4 con motore in punta forse sarà ammessa per le gare da F5J !!!!
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Vecchio 20 settembre 16, 16:51   #117 (permalink)  Top
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Coniglio--(consiglio timido)

Ho guardato il video, molto bello, rende l'idea di un gran divertimento...
Mi son piaciuti pochino gli appontaggi...suggerisco di provare a modificare il butterfly con alettoni alzati, o li lasciate fermi oppure li abbassate 5/10 gradi, poi con una fase di volo adatta trovate la autorevolezza in rollio lavorando su escursioni e mix deriva.
Già son pesanti più del piombo..mezza ala è quasi stallata per il flap giù a 60/70 gradi..l'altra mezza con gli alettoni in su è deportante....per piacere.....provateci.

Ciao
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Vecchio 20 settembre 16, 17:20   #118 (permalink)  Top
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Ho guardato il video, molto bello, rende l'idea di un gran divertimento...
Mi son piaciuti pochino gli appontaggi...suggerisco di provare a modificare il butterfly con alettoni alzati, o li lasciate fermi oppure li abbassate 5/10 gradi, poi con una fase di volo adatta trovate la autorevolezza in rollio lavorando su escursioni e mix deriva.
Già son pesanti più del piombo..mezza ala è quasi stallata per il flap giù a 60/70 gradi..l'altra mezza con gli alettoni in su è deportante....per piacere.....provateci.

Ciao
... infatti quelli nel filmato non fanno stato perché piloti sono tutti un po handycappati... (i miei atterraggi non riesco riprendermeli ancora da solo, ho bisogno tutte due mani appoggiate sulla radio e la vista collegata direttamente con la veloce fibra ottica con il mio cervello... cosi le correzioni avvengono in un batterocchio) ...il primo "appontaggio" e del Ranox che non fa stato (basta guardare il suo lancio a mano nella sezione Dientro le quinte... poi ce sempre Maurice con il suo Swift della x-models da 2,5 metri... modello bastardo gia ancora prima di essere sfornato dallo stampo... quello di Pipistrelone ho fatto a rallentatore più che si poteva perché con la sua velocità normale di avvicinamento anche se contro vento ma con dentro la zavorra da 5 kg (penso) non si vedeva un tubo...
Infatti i miei Stingray sono settati più meno cosi come dici tu... flap giu a 70 gradi e alettoni solo pochi mm in su... cosi modello non riesce più restituire la energia quando lo fai andare mezzo la turbolenza nel posto dove dici tu e dove si dovrebbe appoggiare dolcemente e soprattutto rimane ancora governabile a 100% sull'asse di rollio in caso di qualche brutta sventolata a pochi cm dalla terra...
Buona anche la idea di alcuni i miei amici che usano snap flap in fase di atterraggio cosi durante l'ultima richiamata sul cabra il modello aumenta di portanza e si appoggia "dolcemente" senza fare il buco per terra...
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Vecchio 20 settembre 16, 17:59   #119 (permalink)  Top
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Ma non chiedete loro di fare una f3f....e non chiedete ad uno f3f una acro bella e lineare..

Beppe e Jiri, lo so che lo sapete ma non tutti lo sanno..
quoto, in genere piu' specifico e' un modello e meno tende ad adattarsi al resto
perchè si ottimizza un particolare lavoro che spesso può andare a discapito del resto.
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Vecchio 20 settembre 16, 18:07   #120 (permalink)  Top
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Ho guardato il video, molto bello, rende l'idea di un gran divertimento...
Mi son piaciuti pochino gli appontaggi...suggerisco di provare a modificare il butterfly con alettoni alzati, o li lasciate fermi oppure li abbassate 5/10 gradi, poi con una fase di volo adatta trovate la autorevolezza in rollio lavorando su escursioni e mix deriva.
Già son pesanti più del piombo..mezza ala è quasi stallata per il flap giù a 60/70 gradi..l'altra mezza con gli alettoni in su è deportante....per piacere.....provateci.

Ciao
In genere un flap (sul tipo indicato per questi modelli) fino a 25 gradi in basso non ha un aumento apprezzabile di resistenza (dipende chiaramente anche dal profilo e dalla geometria ma piu' o meno siamo li). Sui caricati forte si tende a usarli cercando di abbassare a piu' non posso perche' quella resistenza extra serve, perlomeno vedo che mi trovo bene sui 45-60 gradi altrimenti non li fermi piu' e arrivi sempre lungo.
Con gli alettoni si puo' lavorare.
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