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Vecchio 19 settembre 16, 20:00   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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ciao
Ho provato a volare ballastato al massimo a San Fermo con le condizioni solite (che non sono forti) ma si fa fatica a tenerlo su. In quei casi trovo piu' divertente tenerlo scarico e fargli fare quello che voglio. Tra l'altro, se ci sono condizioni forti, non c'e abbastanza spazio per ballastarlo in modo pesante ( non ho fatto ancora i conti ma penso che arrivi al massimo intorno ai 75 gm /dm2). Ultima cosa, gli aeromodellisti piu' esperti di me dicono che per mettere in accordo il carico pesante con la capacità di volare in condizioni non esagerate si richiede allungamento. Ho poi ho notato che i profili dei bombardoni sono leggermente piu' spessi di quelli dei manici di scopa.
E' per questo che stavo facendo un pensierino all'orca o allo stingray
Ps che modello f3f hai tu?
Tu dici il vero.

L'elita di jaro muller
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Vecchio 19 settembre 16, 22:00   #102 (permalink)  Top
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ciao
Ultima cosa, gli aeromodellisti piu' esperti di me dicono che per mettere in accordo il carico pesante con la capacità di volare in condizioni non esagerate si richiede allungamento. Ho poi ho notato che i profili dei bombardoni sono leggermente piu' spessi di quelli dei manici di scopa.

E' per questo che stavo facendo un pensierino all'orca o allo stingray
Penso che hai le idee un po confuse... i modelli da F3F hanno molto più allungamento e salgono molto meglio anche volati ballastati che uno Stingray leggero. Modelli tipo Stingray hanno più corda alare con una simile apertura alare di uno F3F e di seguito hanno meno allungamento...

Non si possono paragonare in termini di resa in termica o in dinamica... due concezioni di modelli da pendio cosi completamente differenti progettati e costruiti in modo diverso come un modello di tipo Stingray e un modello attuale da f3F o F3B...

A volte si possono vedere salire meglio i modelli di tipo Stingray che un modello da F3F ma è una situazione rarissima dove intervengono in gioco altre variabili come esperienza del pilota, conoscenza del pendio dove si vola, messa appunto e ore accumulate nel volo con modello in questione, la fortuna di trovarsi in posto giusto nel momento giusto ecc.

Non farti ingannare poi da una certa gente che vola in pendio con modelli di tipo Stingray dicendo e scrivendo tante cose di come modello vola bene, di come è veloce, di come sale con poco niente, di come il pendio dove loro volano prevalentemente è quello super con le termiche sempre e dappertutto e che fanno 500 metri in un attimo ecc. e poi se guardi le foto dei modelli che loro hanno vedi il motore montato in punta del modello !!!

Guarda il minuto dal 16:26 del mio ultimo filmatino dove passa lo Stingray di Maurice da 300 metri e fa letteralmente tremare il pendio - alza volume del PC (e non era ballastato, volava scarico...ed e uno dei pochi modelli che se lo carici davvero cambia e diventa ancora più "cattivo"... tanti altri modelli li puoi caricare di quanti kg vuoi ma diventano solo più pesanti e non più veloci!!! p.s. Murice è stato ammonito per questo passaggio...troppo vicino alla gente)... un passaggio cosi un modello da F3F non te lo regalerà mai !!!

https://youtu.be/gXePYFuz2kA

Saluti Jiri

Ultima modifica di Jirka : 19 settembre 16 alle ore 22:05
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Vecchio 19 settembre 16, 22:29   #103 (permalink)  Top
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P

Tra poco inizio il pioneer di Panzeri
Auguri!!
A propò, ho messo altri 600 grammi di zavorra sul mio Pioneer che era già un missile a 3 kg e.... MADOOOOOOO!!!!!

Peccato che si è sgranato un servo in volo (fancul HK) e sono atterrato non proprio "al bacio".
Comunque solo baio storta (acciaio C40 da 14) e il resto intatto.
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Vecchio 19 settembre 16, 22:39   #104 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
Penso che hai le idee un po confuse... i modelli da F3F hanno molto più allungamento e salgono molto meglio anche volati ballastati che uno Stingray leggero. Modelli tipo Stingray hanno più corda alare con una simile apertura alare di uno F3F e di seguito hanno meno allungamento...

Non si possono paragonare in termini di resa in termica o in dinamica... due concezioni di modelli da pendio cosi completamente differenti progettati e costruiti in modo diverso come un modello di tipo Stingray e un modello attuale da f3F o F3B...

A volte si possono vedere salire meglio i modelli di tipo Stingray che un modello da F3F ma è una situazione rarissima dove intervengono in gioco altre variabili come esperienza del pilota, conoscenza del pendio dove si vola, messa appunto e ore accumulate nel volo con modello in questione, la fortuna di trovarsi in posto giusto nel momento giusto ecc.

Non farti ingannare poi da una certa gente che vola in pendio con modelli di tipo Stingray dicendo e scrivendo tante cose di come modello vola bene, di come è veloce, di come sale con poco niente, di come il pendio dove loro volano prevalentemente è quello super con le termiche sempre e dappertutto e che fanno 500 metri in un attimo ecc. e poi se guardi le foto dei modelli che loro hanno vedi il motore montato in punta del modello !!!

Guarda il minuto dal 16:26 del mio ultimo filmatino dove passa lo Stingray di Maurice da 300 metri e fa letteralmente tremare il pendio - alza volume del PC (e non era ballastato, volava scarico...ed e uno dei pochi modelli che se lo carici davvero cambia e diventa ancora più "cattivo"... tanti altri modelli li puoi caricare di quanti kg vuoi ma diventano solo più pesanti e non più veloci!!! p.s. Murice è stato ammonito per questo passaggio...troppo vicino alla gente)... un passaggio cosi un modello da F3F non te lo regalerà mai !!!

https://youtu.be/gXePYFuz2kA

Saluti Jiri
Lo Sting Di Maurice, non era troppo vicino... mi ha solo sfiorato un sopracciglio

A parte le battute, a me i manici di scopa non piacciono e possono stringere tutte le termiche che vogliono ma rimangono manici di scopa.
Bombardoni OK ma entro certi limiti, altrimenti è come pilotare un mattone e voli solo a 3mila metri in tripla termodinamica col risucchio.
Le palle poi che un 3 mt di 12 kg, salirebbe come e più di un normale modello "mortale", le giustifico solo con quei baffetti sul muso e manico del pilota, nonchè conoscenza del pendio e relative zone di ascendenza.
Comunque, per correre: profilo giusto e carico da 140 gr/dmq in su e corre pure la ciabatta della nonna.
A quel punto, serve solo una struttura in grado di reggere e quindi roba nera a gogò.
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Vecchio 20 settembre 16, 00:36   #105 (permalink)  Top
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Guarda il minuto dal 16:26 del mio ultimo filmatino dove passa lo Stingray di Maurice da 300 metri e fa letteralmente tremare il pendio - alza volume del PC (e non era ballastato, volava scarico...ed e uno dei pochi modelli che se lo carici davvero cambia e diventa ancora più "cattivo"... tanti altri modelli li puoi caricare di quanti kg vuoi ma diventano solo più pesanti e non più veloci!!! p.s. Murice è stato ammonito per questo passaggio...troppo vicino alla gente)... un passaggio cosi un modello da F3F non te lo regalerà mai !!!

https://youtu.be/gXePYFuz2kA

Saluti Jiri[/QUOTE]

Ciao e grazie dei chiarimenti.
Non ho capito cosa intendi dicendo che un passaggio cosi un modello da f3f non lo regalerà' mai, che non e' cosi veloce o che non da quelle sensazioni perché non sposta cosi tanta aria?

Ultima modifica di gzirafa : 20 settembre 16 alle ore 00:41
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Vecchio 20 settembre 16, 00:51   #106 (permalink)  Top
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Lo Sting Di Maurice, non era troppo vicino... mi ha solo sfiorato un sopracciglio

A parte le battute, a me i manici di scopa non piacciono e possono stringere tutte le termiche che vogliono ma rimangono manici di scopa.
Bombardoni OK ma entro certi limiti, altrimenti è come pilotare un mattone e voli solo a 3mila metri in tripla termodinamica col risucchio.
Le palle poi che un 3 mt di 12 kg, salirebbe come e più di un normale modello "mortale", le giustifico solo con quei baffetti sul muso e manico del pilota, nonchè conoscenza del pendio e relative zone di ascendenza.
Comunque, per correre: profilo giusto e carico da 140 gr/dmq in su e corre pure la ciabatta della nonna.
A quel punto, serve solo una struttura in grado di reggere e quindi roba nera a gogò.
grazie , mi sto facendo delle idee sempre più chiare. Cosa ne pensate dell'orca?
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Vecchio 20 settembre 16, 03:45   #107 (permalink)  Top
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Non farti ingannare poi da una certa gente che vola in pendio con modelli di tipo Stingray dicendo e scrivendo tante cose di come modello vola bene, di come è veloce, di come sale con poco niente, di come il pendio dove loro volano prevalentemente è quello super con le termiche sempre e dappertutto e che fanno 500 metri in un attimo ecc. e poi se guardi le foto dei modelli che loro hanno vedi il motore montato in punta del modello !!!

Saluti Jiri
Quello che dici non ha molto senso, puoi usare un aliante elettrico come solo aliante e usare motore solo per backup cioè quando ti trovi molto molto basso.
Per quanto mi riguarda non ho mai usato motore per fare quota se non quando non potevo farne a meno col modello ben giu' in valle, altrimenti non si spiegherebbero i 6 min di autonomia e 4 e piu' ore di volo con tanto di telemetria a dimostrarlo.E di telemetrie come di video ne ho parecchie sono anni che volo con la telecamera e almeno un gps. E che diavolo di senso avrebbe farsi una termica col motore??Non capisco. E il vario a che serve, su un acro come l'Orca?
Non ho mai volato in pianura con l'aliante e non so neanche come lo usano il motore laggiu', non capirei neanche di usarlo per spostarmi da termica a termica, non ce ne è tutta questa necessità in pendio.
Altro esempio per fare il record di velocita' dell'Orca 2.9m (376kmh)
ci ho messo 6 mesi circa(relativo video in lavorazione, part2), perchè ci voleva la giornata giusta con le termiche giuste in grado di superare di un bel po' le solite quote che da me solitamente partono circa dalla quota che hai indicato tu, dove ci si arriva a volte abbastanza in velocita' a 6-8m/sec, oppure piu' lentamente a 2-3m/sec, semprechè si sia in grado di tenerla (e non sono in molti a tenerla).
Se avessi voluto lo avrei fatto molto prima, dando motore qualche settimana dopo la messa a punto, ma non sarebbe stato un aliante,invece ci sono arrivato quando la giornata me lo ha concesso cioè quasi a fine stagione.

Dunque il fatto di aver un elica davanti e stupirsi a posteriori che quel modello è per la maggior parte della giornata piu' alto non significa che sia stato usato il motore anche se molti piloti nn motorizzati "simpaticamente avversari competitivi", hanno questa tendenza a credere giustificando cosi al pubblico la propria frustrazione e/o 'inferiorità' di una serie di combinazione di elementi in quella giornata o quello che è. Addirittura tempo indietro un pilota in pendio mi ha sfidato dicendomi di togliere una pala, proprio io che ho volato da 30 anni glider con 0 recupero e solo dal 2012 elettrico. Quella volta gli dissi " io i miei problemi gli ho risolti...pensa a risolverti i tuoi.."
perchè era vero il problema era tutto suo.

Cari signori dipende dal pilota.

Meno seghe mentali e piu' ore di volo. Meno chiacchere, salsicce e quant'altro e via a volare a cercare di stare su all' infinito, con l'elettrico sempre per sicurezza non del modello in se', ma delle persone in atterraggio e per togliersi da situazioni pessime con i parapendio (come nel mio pendio) ma anche dalle poiane nei periodi che non accettano concorrenti in volo.
Ci sono altri motivi che consigliano di mettere il motore e non occorre che dica quali... ad oggi non ci sono svantaggi specie sui fast-acro, se non sentirsi dire quello che hai scritto tu.

ciao
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 07:24   #108 (permalink)  Top
dpl
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Io continuo a dire da tempo che si vola a motore anche quando lo si tiene spento e non è la stessa cosa che non averlo.
Quando si va cercare termiche ovunque dove non si andrebbe senza l'ancora di salvezza non usi il motore ma vai perché c'è.
Quando insisti basso a cercare una termica, basso basso e sempre più lontano tanto hai sempre il motore nel caso.
Il mio parere e l'ho detto già tante volte è che si fa presto a dire il motore non lo uso e volo come se non lo avessi... ma non è vero. Già prima del volo tutto è diverso se sai di averlo, nello studio della condizione, già da lì.... ti importa meno.... tanto in un modo o nell'altro vai a salvarti.
Senza motore devi ragionare diverso. E il volo nel suo insieme è totalmente differente.
Non è una morale su come sia meglio, è meglio ciò che piace.
Ma un aliante con motore, anche spento fa un volo strategicamente così diverso da non poter dire che vola da aliante.
E tanto della quota fatta a vela è grazie alla consapevolezza di avere un motore pronto e di cercare la quota dove sarebbe rischioso andare senza la sicurezza di SALIRE COMUNQUE.
si....salire comunque....

Per altro anche la corsa a l'uso di carichi elevati e' giocoforza più banale e fattibile.

Ultima modifica di dpl : 20 settembre 16 alle ore 07:32
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 09:06   #109 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Io continuo a dire da tempo che si vola a motore anche quando lo si tiene spento e non è la stessa cosa che non averlo.
Quando si va cercare termiche ovunque dove non si andrebbe senza l'ancora di salvezza non usi il motore ma vai perché c'è.
Quando insisti basso a cercare una termica, basso basso e sempre più lontano tanto hai sempre il motore nel caso.
Il mio parere e l'ho detto già tante volte è che si fa presto a dire il motore non lo uso e volo come se non lo avessi... ma non è vero. Già prima del volo tutto è diverso se sai di averlo, nello studio della condizione, già da lì.... ti importa meno.... tanto in un modo o nell'altro vai a salvarti.
Senza motore devi ragionare diverso. E il volo nel suo insieme è totalmente differente.
Non è una morale su come sia meglio, è meglio ciò che piace.
Ma un aliante con motore, anche spento fa un volo strategicamente così diverso da non poter dire che vola da aliante.
E tanto della quota fatta a vela è grazie alla consapevolezza di avere un motore pronto e di cercare la quota dove sarebbe rischioso andare senza la sicurezza di SALIRE COMUNQUE.
si....salire comunque....

Per altro anche la corsa a l'uso di carichi elevati e' giocoforza più banale e fattibile.
... concordo in tutto...
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Vecchio 20 settembre 16, 10:00   #110 (permalink)  Top
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Ciao e grazie dei chiarimenti.
Non ho capito cosa intendi dicendo che un passaggio cosi un modello da f3f non lo regalerà' mai, che non e' cosi veloce o che non da quelle sensazioni perché non sposta cosi tanta aria?

Le sensazioni e emozioni che ti regalano i modelli veloci di tipo Stingray non solo sono i singoli passaggi a "tutta birra" ma anche quello che precede prima (lancio a mano o la fionda, se lanci sul pendio "amico" che ti dà la possibilità di rientro e atterraggio sicuro anche se non trovi niente da salire da una emozione, se lanci sul pendio "nemico" dove ti trovi subito sotto la quota di rientro e devi trovare per forza la termica da riportarlo su in atterraggio le emozioni (o la strizza) aumentano in maniera esponenziale...poi la ricerca delle termiche e guadagno quota... anche qui a volte vieni appagato quando magari tu con tuo modello del genere riesci fare la quota e altri con modelli più termiconi stanno facendo la fatica...poi tutta la acrobazia che solo questo tipo di modelli sono capaci di fare (cè chi piace la acrobazia alle velocità pazzesche e cè chi predilige la acrobazia "pulita" e precisa alle velocità normali) ... poi cè anche quello che succede dopo un passaggio veloce a tutta "birra"... cioè una restituzione di quasi tutta la energia cinetica che si trasforma in guadagno di quota enorme).

Pendio è fatto per tutti. Ogni uno trova la sua strada che a volte puo anche trasformarsi o cambiare. In pendio ci si diverte in modi che a volte possono essere molto differenti. Cè la gente che va su per volare veloci e basta, cè la gente che piace fare la acrobazia plastica, lenta e pulita, cè la gente che piace a giocare con la restituzione della energia, cè la gente che piace fare DS, cè la gente che va su per far volare i loro figli, cè la gente che va su e porta suo modello e poi lo fa volare ad un suo amico e si diverte cosi, cè la gente che va su solo per stare in compagnia ecc.... In pendio si possono fare tante cose differenti e divertenti per ogni uno di noi. Basta che vengono fatte "con la testa" e senza compromettere la sicurezza e libertà di altro aeromodellisti o escursionisti ecc. Passaggio di Maurice era da cartellino giallo che andava molto sul rosso !!!

Questione di motore in punta e personale. Concordo pienamente con quello che ha scritto sopra Luca per quanto riguarda la percezione di avere un motore in punta anche senza usarlo e non avere nessun motore. Le cose cambiano tanto. Forse alcuni non si rendono conto. Poi è davvero molto personale. Io ho tutti modelli senza motore. Solo alianti puri da pendio. Ho cominciato con modelli con motore elettrico ma pian piano li ho progredito li ho eliminati tutti. In pianura non volo mai. Il motore in punta a volte puo davvero essere comodo ed utile: se voli in pendio con scarse condizioni, se la giornata è "magra", se vuoi volare quasi sempre e coprire anche queste tipo di giornate, ti da più tranquillità di riportare il modello a casa intero e volare quasi sempre basta che cè la visibilità buona... Io ho in ordine ormai quasi da 2 anni uno Swift S1 con due fusoliere: una con la turbina elettrica e una con motore in punta proprio per i motivi sopra elencati...

Se ti piace solo la velocità cè poi DS (Dynamic soaring) che in Europa e poco praticata. Ma li davvero si parla della velocità pura che va ben oltre 300 o 400 km/h !!!
Certo devi essere disposto a spendere un bel po per i modelli giusti, spendere quasi 2000 dollari per una pistola radar a andare a fare magari anche un bel po di km con la macchina per volare nei posti giusti nelle singole giornate con qualcuno che piace anche lui questo tipo di volo perché da solo li non fai niente di buono...

Poi per me il DS è un po troppo noioso: voli sempre in un cerchio alla ricerca della velocità sempre più alta ma sempre nel cerchio voli... cosi come le gare da F3F: voli sempre nei 100 metri con una virata a sx e una virata a dx alla ricerca di massima velocità... Un po troppo limitativo ormai per me...

Io non salgo mai in pendio solo con un modello (alcuni miei amici si... ormai sono arrivati la dove o volano con modello giusto o non volano). Io salgo di solito con un modello di tipo Stingray, uno da F3F o F3j, e anche qualche gomollo di tipo Allula non manca mai... volo in pendio sempre e mi diverto sia con uno che con altro...

Questo lo scrive uno che ha la esperienza aeromodellistica molto limitata e vola non da tanti anni!!! Prima volavo con altro.

Saluti Jiri

Ultima modifica di cecco : 20 settembre 16 alle ore 23:02 Motivo: Correzione richiesta dall'autore
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