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Vecchio 28 agosto 15, 00:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
aerofreni su Fox Hype

Salve a tutti,
mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce!
Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali.
Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni?
Non so se la mia domanda vi farà sbellicare dalle risate, ma io ci provo!
Se qualcuno gentilmente volesse rispondermi gliene sarei molto grato.
Ciao
soleado (roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 07:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
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Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Salve a tutti,
mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce!
Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali.
Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni?
Non so se la mia domanda vi farà sbellicare dalle risate, ma io ci provo!
Se qualcuno gentilmente volesse rispondermi gliene sarei molto grato.
Ciao
soleado (roberto)
Prima di fare una modifica così radicale, che sicuramente qualche beneficio lo porterebbe, hai provato a miscelare gli alettoni alzandoli a fondo corsa entrambi? Secondo me risolvi così senza fare nulla. Se proprio hai voglia di modifiche tagli due flap proseguendo nella linea degli alettoni e li usi con il butterfly (alettoni su e flap giù). Questa è la soluzione più efficace in assoluto ma rimango dell'idea che non valga la pena fare tutto questo lavoro. Se hai paura di non controllare il modello quando alzi gli alettoni fattela passare subito, poichè quando dai comando uno si abbassa sempre ed aggiungendo la miscelazione con il direzionale avrai un perfetto controllo della traiettoria di discesa.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 10:30   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-05-2015
Messaggi: 24
Gli aereofreni sono assolutamente inutili. Il modello soffre già di suo se si aumenta il peso e quindi no flap. Il modello ha moltissimi limiti progettuali leggendo il threat presente qui nel forum. Vola originale con lipo max 1500 3s e divertiti.
brunello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 11:31   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2014
Residenza: Prov. Parma
Messaggi: 11
Io ho avuto l'equivalente Fox Pelikan. Anche a me era venuta l'idea di miscelare gli alettoni per farli funzionare da riduttori in atterraggio, ma poi ho desistito. Non ne vale la pena, basta impostare decentemente l'avvicinamento e atterra in poco.
Non mi è sembrato in ogni caso un modello entusiasmante: l'ho tenuto qualche mese, come modello di transizione: sicuramente rispetto a un Radian è "veloce"!
paulpaul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 12:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.073
Prima delFox con cosa volavi?
Te lo chiedo perché quel modello e' una "sola"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 13:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.983
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Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Salve a tutti,
mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce!
Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali.
Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni?
Non so se la mia domanda vi farà sbellicare dalle risate, ma io ci provo!
Se qualcuno gentilmente volesse rispondermi gliene sarei molto grato.
Ciao
soleado (roberto)
con gli aerofreni distruggi l' aerodinamica dell' ala.
Sempre che tu non abbia scelto un modello al di sopra delle tue possibilità di pilota potresti:
-Controllare il centraggio (da come dici potrebbe essere picchiato)
-Dare una o due tacche di trim a cabrare, il modello si darà subito una calmata.
Occhio però allo stallo, sarà più brusco ed improvviso.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 02:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
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Salve a tutti,
mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce!
Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali.
Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni?
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Ciao
soleado (roberto)
Con i freni non va più piano, anzi, la velocità di stallo aumenta.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 22:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Grazie a tutti per le numerose risposte. Credo che prima di tutto seguirò il consiglio di Claudio alzando al massimo gli alettoni, e poi si vedrà.
Grazie ancora per i validi suggerimenti
soleado (roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
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