28 agosto 15, 00:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
| aerofreni su Fox Hype
Salve a tutti, mi affaccio in questa parte del forum per chiedere un consiglio. Ho un aliante Fox della Hype, da 180 cm a.a.. Vola molto bene, risponde bene ai comandi, ha una planata molto lunga, ma ha (per me ) un grosso difetto : è troppo veloce! Stavo pensando quindi, per ridurre la velocità, di applicare oltre agli alettoni un aereofreno positivo e uno negativo su entrambi le ali. Voi che siete molto più esperti di me sugli alianti, che ne dite? E' una ipotesi fattibile per diminuire la velocità? E, in caso affermativo, di quanti gradi dovrei aprire gli aereofreni, e con quali dimensioni? Non so se la mia domanda vi farà sbellicare dalle risate, ma io ci provo! Se qualcuno gentilmente volesse rispondermi gliene sarei molto grato. Ciao soleado (roberto) |
28 agosto 15, 07:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
| Citazione:
Claudio | |
29 agosto 15, 10:30 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 31-05-2015
Messaggi: 24
|
Gli aereofreni sono assolutamente inutili. Il modello soffre già di suo se si aumenta il peso e quindi no flap. Il modello ha moltissimi limiti progettuali leggendo il threat presente qui nel forum. Vola originale con lipo max 1500 3s e divertiti.
|
29 agosto 15, 11:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2014 Residenza: Prov. Parma
Messaggi: 11
|
Io ho avuto l'equivalente Fox Pelikan. Anche a me era venuta l'idea di miscelare gli alettoni per farli funzionare da riduttori in atterraggio, ma poi ho desistito. Non ne vale la pena, basta impostare decentemente l'avvicinamento e atterra in poco. Non mi è sembrato in ogni caso un modello entusiasmante: l'ho tenuto qualche mese, come modello di transizione: sicuramente rispetto a un Radian è "veloce"! |
29 agosto 15, 13:00 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sempre che tu non abbia scelto un modello al di sopra delle tue possibilità di pilota potresti: -Controllare il centraggio (da come dici potrebbe essere picchiato) -Dare una o due tacche di trim a cabrare, il modello si darà subito una calmata. Occhio però allo stallo, sarà più brusco ed improvviso. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
30 agosto 15, 02:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
| |
30 agosto 15, 22:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
|
Grazie a tutti per le numerose risposte. Credo che prima di tutto seguirò il consiglio di Claudio alzando al massimo gli alettoni, e poi si vedrà. Grazie ancora per i validi suggerimenti soleado (roberto) |
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