09 gennaio 16, 15:35 | #81 (permalink) Top |
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Per stuccare dal momento che poi la ricopri con nastro adesivo da pacchi, tutto va bene, purche si carteggi facilmente. Io uso quello francese, cosi detto, comunque sia lo trovi in colorificio e pare microballon con un poco di colla. Va benissimo, si carteggia bene e pare sia polistirolo da grattare. Per la fuso sotto vuoto per me non funge se non sagomando il sacco e comunque mi sa che poi devi passare comunque la carta seppia piu volte. Se devo essere sincero quasi tutte le mie fuso piccole le ho fatte a piu strati ma uno per volta, essiccato, carteggiata e via di seconda laminazione, carteggiata e via di terza affinche raggiunge la rigiditå desiderata. Calcola che è un tuttala per zona ventosa quindi un poco di peso in piu non farà certo male. Scollamenti li ho notati solo con una fuso, ma avevo diluito con alcool, ora invece vista la dimensione della fuso, la faccio scaldare e quella diventa piu fluida ed impregna meglio. E qui i puristi mi smentiranno a gran cassa., ma cosi ė. Per mettere sottovuoto la fuso bisogna fare lo stampo, laminare le due meta e poi unirle o fare una unione bagnato su bagnato. Il fattore deterrente è il costo dello stampo: e se poi noto che la fuso dovrebbe essere modificata, si butta tutto. E poi dovrei imparare a fresare con la cnc lo stampo, fino ad ora ho solo tagliato ordinate, centine e cose a due dimensioni. Chissa che qualcuna faccia un tutorial passo passo, magari a puntate. La mia cnc ha solamente 510 mm utili ma chi se ne frega, le fuso saranno piu corte. Altra nota guardando il tuo timone, mi hanno sconsigliato di fare un unico pezzo di una ala quando la estremità ė pari o inferiore al 50% della radice. Il profilo ne risente e le misure tendono a sballare troppo. |
09 gennaio 16, 16:54 | #82 (permalink) Top |
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Ok per il piano di coda.. Non è venuto malaccio ma mi sa che stasera lo taglio nuovamente Mettendo nella strategia di taglio di allineare l'ala sulla mediana delle corde e non sul bordo d'uscita. Dovrei così evitare l'inghippo dell'archetto corto e gli scalini che ne sono derivati.. Cambierò anche profilo mettendone uno sempre con spessore max 5% della corda ma posizionato oltre il 30%. Vediamo che ne esce In ogni caso il piano di coda lo lamino sotto vuoto con mylar come si fa per le ali dei DLG, sono curioso di vedere come viene.. P.S. Quanti strati mettete di norma per avere una fusoliera buon compromesso tra rigidità e leggerezza? Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
10 gennaio 16, 20:51 | #83 (permalink) Top |
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Io metto 3 strati 160 e1 25 opp 50 per lisciare trama del essuto. Che sia tanto o poco non lo so ma sembra vada bene. Non mettere strati aggiuntivi a prua perche non essendo in stampo gli scalini causati dal sormonto si vedono. Per ritaglio timone quello che vuoi fare cambia qualcosa per la qualita del taglio? |
10 gennaio 16, 20:58 | #84 (permalink) Top |
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Ok nn so se cambia qualcosa per la qualità di taglio ma nel mio caso l'arco arriva a fine corsa e sforza e mi fa uno scalinetto. Spero così di risolvere. Stasera non scendo in cantina, domani forse taglio e ti faccio sapere Ciao Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
08 marzo 16, 14:09 | #85 (permalink) Top |
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Non ho mollato eh!! Ho rifatto la meccanica della TGA ed ora devi ritarare il sistema.. Per farlo quasi quasi mi faccio intanto una riproduzione del Bluto Per l'occasione lo chiamerò BluTTo Sarà tipo questo Qui le misure XPS pesantino, coperto in lam-film Profilo PW51, che ne dite? |
08 marzo 16, 22:33 | #88 (permalink) Top |
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Ho riquotato tutto il modello, basandomi sull'immagine del Bluto originale. E' un 60" ovvero 1524mm, ho arrotondato a 1500. Il BE è dritto, il BU con freccia di 70mm. Il CG dovrebbe essere questo ciao Ultima modifica di pieri70 : 08 marzo 16 alle ore 22:40 |
09 marzo 16, 14:31 | #90 (permalink) Top |
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In moto non ci sta. in macchina invece é comodo, già montato accendi radio modello e lanci. Bom. Il terzo servo lo metterei. Altrimenti fai un plank. ;)
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