Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 16, 23:00   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
Io intendevo di usare il disegno originale tuo, praticare inizio efine ala un tassello nella fuso, poi una volta fissata ala con un paio di viti, riposizionare il coperchio. Oppure incollare sopra ala il tassello della fuso.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 20:25   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Io intendevo di usare il disegno originale tuo, praticare inizio efine ala un tassello nella fuso, poi una volta fissata ala con un paio di viti, riposizionare il coperchio. Oppure incollare sopra ala il tassello della fuso.
Il bello che tu mi hai dato lo spunto di fare la fuso a cassetta

Se andiamo avanti cosi possiamo fare un ritrovo monotipo
Vecchio 06 gennaio 16, 20:39   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Mi fate uno schizzo di quello che volete realizzare che non ho ben capito?

Inviato da smartphone
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 00:38   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Si,si ancora a cassetta in compensato da 3 mm, robusta se la uso io. Se presto il modello preferisco farla in polistirolo oppure, visto che EPP pare sia caro rabbioso, pensavo di provare la spugna nera monocellula, quella che avvollge apparecchiature elettroniche. Boh, provare per credere. Al tatto sembrerebbe valida e deformabile senza danno.
Il guaio grosso é che la voglia di fare é grande, le idee ancor di piú, il tempo per realizzarle ... Mettici in conto qualche riparazione ed il gioco é fatto
Purtroppo il disegno informativo lo ho ma in studio e se riesco domani lo allego.
Vecchio 07 gennaio 16, 00:59   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Fuso tagliata quasi interamente..
Ho un problema con le prime due fette con devfus foam.. Vediamo se riesco a risolvere

Inviato da smartphone
Vecchio 07 gennaio 16, 22:28   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Io con devfus quando taglio le fuso a fette, le faccio dividere a metà cosi da incollare prima la parte di dextra, poi quella di sinistra ed infine unisco il tutto. Cosi facendo riesco ad avere i due piani dove appoggiano le semi ordinate perfettamente planari. In oltre prima di incollare le due semi fuso, pratico uno scavo internamente per permettere incollaggio di una verga di ferro da usare per ruotare la fuso mentre si lamina.
Comunque allego il disegno di cui parlavo ieri, per una eventuale fuso prossima futura.
Icone allegate
Gommolo per zona ventosa-20160107_193640.jpg   Gommolo per zona ventosa-2015-04-09-16.43.58.jpg  
Vecchio 07 gennaio 16, 22:40   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Citazione:
Io con devfus quando taglio le fuso a fette, le faccio dividere a metà cosi da incollare prima la parte di dextra, poi quella di sinistra ed infine unisco il tutto. Cosi facendo riesco ad avere i due piani dove appoggiano le semi ordinate perfettamente planari. In oltre prima di incollare le due semi fuso, pratico uno scavo internamente per permettere incollaggio di una verga di ferro da usare per ruotare la fuso mentre si lamina.
Comunque allego il disegno di cui parlavo ieri, per una eventuale fuso prossima futura.
Non ci avevo pensato di tagliare i blocchi a metà
invece ho fatto mettere due finti longheroni di 1mm per 1,5 sopra e sotto di modo da avere i riferimenti per mettere in riga le fette...

Anche io ho pensato di mettere una verga, in realtà pensavo a 2, una davanti ed una dietro che poi metto su due piccoli supporti per permettere la rotazione.
Pensavo di fare dopo i fori con una punta da trapano..

Buona l'idea dello scasso
Farei quello sotto...
Nel caso prevedevi di fare un rientro al centro dell'ala posteriormente per far si che si infili senza impegnare la zona timone?

Saranno da mettere dei blocchetti su cui fissare delle viti che stringono il coperchio, l'ala e la parte bassa della fuso?

Ciao!
Vecchio 08 gennaio 16, 22:06   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

La parte bassa della fuso a me non ha mai presentato problemi di tenuta, ovviamente quando la ala ę fissata, ma se metti del roving di carbonio alla giusta di misura non dovresti avere problemi di torsione, se proprio vorrai essere tranquillo, una semi ordinata e tagliata in modo che pure la ala appoggi, e il gioco ė fatto. Io penserei a mettere un paio di viti per fissaggio e tenere le cose separate: ala con una vite diversa da quella dello scasso, cosi sei sicuro di avere il controllo su tutto.

Per la verga, in foto è appoggiata ma in realtà è messa passante in modo di garantire la linearità quando la ruoti.

Un piccolo scasso non credo possa intaccare la rigidita dell ala, tanto più che ritaglieresrti unicamente gli alettoni, ma almeno avresti ala smontabile con timone fisso alla fuso e fine alle bastardissime rotture da trasporto.

Ultima cosa e poi la smetto di fare il SAPIENTINO, io quando incollo le fette realizzate con devfusfoam uso la poliuretanica ma ne metto solo un velo e sto circa 1 cm dal bordo esterno , in modo che la colla non esca quando secca. A carteggiare in quel punto diventa difficoltoso, mentre se non sborda, la sagomatura risulta piu semplice da fare. Tanto poi io la copro con nastro da pacchi, quella color avana che si stacca senza problemi.
Vecchio 08 gennaio 16, 22:30   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Citazione:
La parte bassa della fuso a me non ha mai presentato problemi di tenuta, ovviamente quando la ala ę fissata, ma se metti del roving di carbonio alla giusta di misura non dovresti avere problemi di torsione, se proprio vorrai essere tranquillo, una semi ordinata e tagliata in modo che pure la ala appoggi, e il gioco ė fatto. Io penserei a mettere un paio di viti per fissaggio e tenere le cose separate: ala con una vite diversa da quella dello scasso, cosi sei sicuro di avere il controllo su tutto.
Ok seguo consiglio
Pensavo di mettere un po' di roving di carbonio su lato fusoliera attorno al foro in cui dovrebbe passare l'ala..
Sopra e sotto a continuare verso coda e muso.

Citazione:
Un piccolo scasso non credo possa intaccare la rigidita dell ala, tanto più che ritaglieresrti unicamente gli alettoni, ma almeno avresti ala smontabile con timone fisso alla fuso e fine alle bastardissime rotture da trasporto.
Ok ok

Citazione:
Ultima cosa e poi la smetto di fare il SAPIENTINO, io quando incollo le fette realizzate con devfusfoam uso la poliuretanica ma ne metto solo un velo e sto circa 1 cm dal bordo esterno , in modo che la colla non esca quando secca. A carteggiare in quel punto diventa difficoltoso, mentre se non sborda, la sagomatura risulta piu semplice da fare. Tanto poi io la copro con nastro da pacchi, quella color avana che si stacca senza problemi.
Ecco, io invece ho ragionato al contrario, ne ho messo un velo ma l'ho fatta uscire..
Ancora non mi è entrato in testa che comunque poi uso nastro da pacchi..

Vabbè, ho messo sotto colla l'ultima parte
Intanto sto disegnando il timone di coda e stasera spero di riuscire a tagliarlo...

Ma invece, che abbia senso provare a mettere sotto vuoto la fuso una volta ricoperta di fibra/resina?

Stavo pensando di preparare prima i pezzi tagliati a misura di microforato e peel ply
Una volta finita la copertura li metto su e li blocco con pezzetti di nastro da carrozziere
Copro con carta assorbente o quel feltro che si usa per il vuoto
Metto in sacco ed aspiro, che dici?

Spererei di avere risposte dal pusher di materiale da laminazione
Poi ho ordinato termostato e lampade ceramiche per il fornetto
e poi sono operativo!

Ciao!

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
Vecchio 09 gennaio 16, 00:50   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Aggiornamento
tagliata il direzionale e finito l'incollaggio della fuso

Queste sono le quote del direzionale

Ecco tagliato

Mi ha fatto uno scalinetto che non credo pregiudicherà la funzionalità..
Mi sono accorto tardi che l'archetto era cortino per la freccia di questa "aletta" e al massimo della freccia ha un po' sforzato sui supporti degli assi Y...
Vabbè

Fusoliera con la poliuretanica uscita..

E qui una prima sgrezzata.
Ho usato una lama di taglierino nuova e con pazienza ho tagliato le bave a raso il più possibile..
Poi giù di tampone e 120

Mi sembra bella dritta..
Non ci sono molti scalini da colmare, mi dichiaro molto soddisfatto di questo mio primo stampo a perdere...

Ecco che inizia a prendere forma..

Bene
Mò si stucca..
Cosa conviene usare?

Ciao!
Rispondi

Bookmarks