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Vecchio 17 agosto 15, 12:47   #1 (permalink)  Top
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Profili HN per F3F

Ho visto volare alcuni modelli di piloti tedeschi, dalle prestazioni incredibili e chiedendo i profili usati, mi accennavano agli HN.

Vedo poi su Profili Pro, una lunga serie di profili HN, dedicati alla F3F.

Qualcuno li usa?

Consigli?

Pareri?

Adatti anche a fuso non a manico di scopa?
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Vecchio 17 agosto 15, 14:25   #2 (permalink)  Top
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Ho visto volare alcuni modelli di piloti tedeschi, dalle prestazioni incredibili e chiedendo i profili usati, mi accennavano agli HN.

Vedo poi su Profili Pro, una lunga serie di profili HN, dedicati alla F3F.

Qualcuno li usa?

Consigli?

Pareri?

Adatti anche a fuso non a manico di scopa?
Sullo StingRay c'è l'HN163TA usato poi anche da molti altri italiani
sul Manta c'è HN1023
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Vecchio 17 agosto 15, 14:49   #3 (permalink)  Top
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Sullo StingRay c'è l'HN163TA usato poi anche da molti altri italiani
sul Manta c'è HN1023

Grande Capo, sei sempre un passo avanti.
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Vecchio 17 agosto 15, 15:16   #4 (permalink)  Top
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Tempo fa ho compiuto alcune simulazioni per la costruzione di un F3F. L'HN1038 era uno dei 3 candidati.
Cerca anche qualche dp, sono fra i più usati in F3B.
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 17 agosto 15, 22:51   #5 (permalink)  Top
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Ho visto volare alcuni modelli di piloti tedeschi, dalle prestazioni incredibili e chiedendo i profili usati, mi accennavano agli HN.

Vedo poi su Profili Pro, una lunga serie di profili HN, dedicati alla F3F.

Qualcuno li usa?

Consigli?

Pareri?

Adatti anche a fuso non a manico di scopa?
io ho usato sul MU-38 in firma (che pero' non è propriamente da F3F, pesando 6,8 kg)
HN034 radice e HN321 in estremità e si comportano come mi aspettavo, in velocità ad alta incidenza (virata o looping) non aumenta la resistenza, anzi spariscono i sibili e sembra accelerare.
i contro sono che nelle manovre negative a bassa velocità (diciamo sotto i 100km) sia volo rovescio che looping si pianta, anche flappando in negativo ha una resistenza eccessiva che lo rallenta tanto.

per questo ho in mente le prove da fare col profilo simmetrico dell'altro 3D.
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Vecchio 17 agosto 15, 23:20   #6 (permalink)  Top
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io ho usato sul MU-38 in firma (che pero' non è propriamente da F3F, pesando 6,8 kg)
HN034 radice e HN321 in estremità e si comportano come mi aspettavo, in velocità ad alta incidenza (virata o looping) non aumenta la resistenza, anzi spariscono i sibili e sembra accelerare.
i contro sono che nelle manovre negative a bassa velocità (diciamo sotto i 100km) sia volo rovescio che looping si pianta, anche flappando in negativo ha una resistenza eccessiva che lo rallenta tanto.

per questo ho in mente le prove da fare col profilo simmetrico dell'altro 3D.
Noi ci siamo visti sul Catria o sbaglio persona?

Se vuoi un consiglio sul simmetrico (poi fa come vuoi), il ASW 17 del tedesco: 15 kg per 5 mt di ala, montava un NACA 0012 e andava uno spettacolo. Cerniera al 18%

Se prevedi carichi minori, scendi al max al 10%, non di meno.

Il modello con cui mi hai visto volare (sempre che non sbaglio persona... ), montava un HQ 0/9 ma a bassissime velocità, bisognava stare attenti allo stallo d'ala improvviso e senza preavviso.

Difetto scomparso sul SZD 59, dove ho messo un HQ 0/9 in radice e NACA 0010 in estremità. Cerniera al 22% in radice e 18% in estremità.
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Vecchio 17 agosto 15, 23:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Il minimach Ism, monta hn1037, ed impressiona sempre tutti sia alle alte che alle basse velocità... É piccino ed ha poco carico ma si capisce che il profilo é particolarmente polivalente e performante.
__________________
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[...] a me, piace "volare"... [...]
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Vecchio 17 agosto 15, 23:32   #8 (permalink)  Top
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Il minimach Ism, monta hn1037, ed impressiona sempre tutti sia alle alte che alle basse velocità... É piccino ed ha poco carico ma si capisce che il profilo é particolarmente polivalente e performante.
Azzo...
sulla mia versione di Profili, ho il 1036 e il 1038 e non il 1037...
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Vecchio 17 agosto 15, 23:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Ehm non ho mai cercato su profili.... L'ho spolliciato e basta eheheh immagino cmq vhe gli adiacenti non siano cosi differenti. ;)
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Vecchio 18 agosto 15, 00:28   #10 (permalink)  Top
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Noi ci siamo visti sul Catria o sbaglio persona?

Se vuoi un consiglio sul simmetrico (poi fa come vuoi), il ASW 17 del tedesco: 15 kg per 5 mt di ala, montava un NACA 0012 e andava uno spettacolo. Cerniera al 18%

Se prevedi carichi minori, scendi al max al 10%, non di meno.

Il modello con cui mi hai visto volare (sempre che non sbaglio persona... ), montava un HQ 0/9 ma a bassissime velocità, bisognava stare attenti allo stallo d'ala improvviso e senza preavviso.

Difetto scomparso sul SZD 59, dove ho messo un HQ 0/9 in radice e NACA 0010 in estremità. Cerniera al 22% in radice e 18% in estremità.
no, non sono mai stato sul Catria.
grazie del parere, ma i naca non hanno troppa resistenza a bassi Re? poi per farlo correre mi toccherebbe caricarlo come un somaro, vorrei stare attorno ai 70-90 gr/dmq ballastabile ovviamente a 100-120.
ho provato a dare un occhiata alle polari e anche se non sono uno studioso sfegatato del genere capisco che lo stallo dell HQ è violento e improvviso
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