18 agosto 15, 01:00 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non so che superficie possa avere un ASW 17 di 5 mt ma credo che approssimativamente, siamo sui 100 dmq o poco più e visti i 15 kg di quel modello, direi che viaggia bello carico sui 140/150 Il mio SZD59, è meno caricato. Vado poco sotto i 100 ma in buone condizioni, si sente che gradisce ballast. In ogni caso, se vuoi un modello per correre, il simmetrico non è la giusta via e ci sono profili decisamente più performanti in termini di velocità pura. | |
28 agosto 15, 10:59 | #12 (permalink) Top |
UserPlus | hn 1038
Deciso per il HN-1038. Mi metto al lavoro per farne un paio d'ali per il SDZ59 4.5 Domandina al Grande Capo. C'è un punto ideale per posizionare la cerniera in questi profili, oppure vado a culo, al solito 20% o giù di lì (che tra l'altro, almeno graficamente, a naso mi pare la giusta posizione) CG di partenza? Augh! Pè. |
28 agosto 15, 11:46 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
CG al solito 32-33%. Facendo riferimento ad una messaggio indietro, neanche sul sito c'è il 1037. www.habebert.com | |
28 agosto 15, 14:36 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sui NACA 4 cifre, molte indicazioni sul 18%. Salomonicamente, li metterò al 20% PS: Nemmeno io ho trovato il 1037, citato in numerosi post (che se lo sia tenuto segreto?? ) Comunque, viste le esigue differenze, non penso si discosti più di qualche zerovirgola da analoghi profili HN. | |
28 agosto 15, 21:55 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Solitamente Norbert Habe allega in coda al file dat del profilo qualche dato. Se non si trovano indicazioni sulla cerniera, si potrebbe provare a cercare altri modelli che usano questo profilo (come lo Sting o il Nemesis) e determinare la posizione della cerniera analizzando le foto.
__________________ Visita il mio sito! | |
29 agosto 15, 07:39 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
se parti da un profilo sottile e veloce del suo probabilmente userai più spesso le flappature positive, mentra se parti da profili più spessi e lenti sarebbe più utile privilegiare le flappature negative. Una cosa è certa metterli al 20, o al 22, o al 25% non è la stessa cosa. Claudio | |
29 agosto 15, 09:16 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
29 agosto 15, 11:53 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Siamo a quasi un terzo della corda. Sicuramente avrai maggior portanza ma poi bisogna vedere quale "prezzo" devi pagare in termini di resistenza. Sono dell'idea di "guastare" il profilo il meno possibile. Le flappature + o - devono essere delle piccole correzioni ad un profilo che di suo ha già determinate caratteristiche che scegli in base all'uso a cui è destinato. PS: e mò entro nella fase "dubitativaponderante".... | |
30 agosto 15, 12:19 | #19 (permalink) Top |
UserPlus | Sovrapponendo
Se non è zuppa, è pan bagnato... Interessante questa sovrapposizione tra HN 1038 e HQ 1,5/8 Ne deduco che, se il punto di cerniera per il HQ, è indicato al 22%, al 99,9% andà bene pure per il HN. Vabbè... so pippe... Alla fine, non saranno 2 punti a far la differenza ma se è vero che per un punto Martin perse la cappa... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliante f3f | tonino 57 | Aeromodellismo Alianti | 79 | 03 febbraio 15 12:56 |
F3F challenge | cobian | Aeromodellismo Alianti | 13 | 01 marzo 10 10:04 |
F3f 60" | giulio_89 | Aeromodellismo Alianti | 1 | 04 febbraio 10 14:02 |
F3F? quasi.... | aardvark | Aeromodellismo Alianti | 4 | 23 giugno 09 20:15 |
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari | Valerioraptor | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 02 settembre 08 22:37 |