31 agosto 15, 16:09 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
-per quanto riguarda i forum sono d'accordo con te ale i forun tedeschi affrontano le cose per quello che sono senza tanti commenti sprezzanti e senza considerare chi acquista i modelli in stampo come dei pirla,o bambini viziati che buttano i PROPRI soldi dalla finestra.tra l'altro conosco tanti collezionisti di gommoli,topiragno,modelli di ogni tipo e costruttori incalliti che spendono cifre astronomiche. all'amico pikemax dico che il volo a vela per me ha poco a che vedere con far volare degli alianti in scala . trovo che le due cose siano entrambi bellissime ma non paragonabili e neppure che sia possibile dire: va bhe' allora per spendere 5000 vado con il ful size. ho provato grande soddisfazione nel volo a vela cosi come far volare un aliante in scala ma una cosa per me non sostituisce l'altra. | |
31 agosto 15, 17:08 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Volo a vela e pilotaggio di grandi alianti non sono la stessa cosa, è evidente ma si stanno avvicinando sempre di più, anche le complicazioni nell'utilizzo di modelli in scala 1:2 o 1:2.5 sono notevoli. Trasportare, montare, portare in quota e stivare un modello di quelle dimensioni è indubbiamente impegnativo. Non dico costruire ed assemblare perchè si trovano anche totalmente pronti al volo. Ognuno fa quel che crede col proprio tempo e con le proprie risorse, certo che in pochi anni si è andati verso qualcosa di sempre meno avvicinabile ed accessibile. | |
01 settembre 15, 10:36 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
|
mah, io non conosco la GPS né ho mai visto i modelloni di cui parlate... Dopo tre pagine di discussione l'unica cosa che ho capito è che si tratta di un posto dove ognuno spende i propri soldi come gli va (?!) Ma va? Non potreste raccontarci qualcosa della vostra passione? Cosa vi stimola nella categoria? Quale è la soglia (economica) di ingresso? Magari sarebbe interessante. (oh, al momento non potrei mai nemmeno io spendere quelle cifre ma spero di poter interloquire lo stesso senza essere additato come invidioso) Sia chiaro che non ho intenti polemici ma ogni volta che si nomina questa specialità è sempre la stessa catena... Qualcuno sarà pure invidioso ma qualcun altro potrebbe essere prevenuto.
__________________ Ciao ;-) Max |
01 settembre 15, 11:04 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Citazione:
| |
01 settembre 15, 12:00 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
È abbastanza normale che discutendo di certi modelli, si arrivi a parlare di costi, ognuno farà i suoi conti e finita li Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
01 settembre 15, 12:29 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao ;-) Max | |
01 settembre 15, 12:32 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Lo stimolo è volare con i più begli alianti in circolazione e misurarsi con un regolamento che è piuttosto intrigante, basato su un percorso triangolare indicato da punti gps. Una prova è di velocità, chi va più veloce vince... Una prova di distanza, chi fa più giri in 30 minuti. Puoi usare telemetria e ogni strumento ritieni sia utile. Modelli in scala attorno ad 1:3, 1:2.5. Due classi, quelli con pinna e motore elettrico e quelli trainati. Molto bello ed affascinante, hai un aiutante che ti aiuta a vedere su un device dove sono i piloni di riferimento, il vario e la velocità. Non è facile decidere come affrontare il percorso...ballast..quanto? Vado dritto e uso la termica per accelerare o la giro? Quanti giri ho come potenziale con quest'aria? E' una mezz'ora molto divertente e difficile...bello davvero. La soglia di ingresso la decidi tu...un modello da 5 metri in su bene equipaggiato per cominciare, un Antares per essere competitivi o un Antonov o un Arcus per essere ben competitivi? http://www.klapptriebwerk.de/wp-cont...ste_Arcus2.pdf Elettronica a bordo : RC Electronics RC T3000 - TUN modellbau Non è una soglia diversa da chi vola con le turbine o con i maxi grossi a motore. Per me sono oggetti assolutamente affascinanti e bellissimi anche solo da vedere montati in attesa del traino. Info : TUN modellbau : TUN modellbau klapptriebwerk.de Perlan 2 CONTEST Modellsport Credo di aver risposto alle tue domande. Ciao. | |
01 settembre 15, 12:47 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oggetti davvero stupendi... Sembra una gara impegnativa. Il Perlan l'avevo visto tempo addietro grazie al Grande Capo Chiisà, magari, un giorno. Alla fine mi pare che quello dei costi sia solo una parte del problema. Mettere a punto e pilotare un ambardan del genere non deve essere uno scherzo... Per non parlare della strategia di gara.
__________________ Ciao ;-) Max | |
Bookmarks |
| |