06 agosto 15, 15:30 | #1 (permalink) Top |
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| Jedi 5 e butterfly
ciao, ho da poco colladato questo modello ripsettando i parametri di configurazione suggeriti dal produttore ma ho un problema con i butterfly che non riesco a rsolovere pe ril quale vi chiedo vostri suggerimenti al momento dell'apertura il modello tende inesorabilmente a cabrare, la compensazione a picchiare è attiva e se esagero con questa perde quota troppo velocemente per ovviare al problema devo farlo rallentare molto ed essere moltro graduale nell'apertura ho il dubbio che il valore del CG indicato sia troppo arretrato, può questo determianrne il comoprtamento anomalo ? non ho mai modificato il cg il modello in volo non denota criticità e la prova di affondata è buona riprendo di esempio gli ultimi valori ipostati: flap 26 mm (ridotti rispetto al setup produttore) alettoni 13 mm piano coda 8 mm a picchiare ringrazio anche tutti i suggerimenti dei posesori di questo modello o delle versioni precedenti ciao |
06 agosto 15, 16:22 | #2 (permalink) Top | |
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06 agosto 15, 17:07 | #3 (permalink) Top |
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ciao, i freni sono azionati da uno slider sul lato dx della radio, li puoi azionare gradualmente con un punto intermedio a metà corsa il modello è molto sensibile all'inserimento, in pianura hai tempi di preparazione in pendio mooolto meno non so se ho la possibilità del delay, la radio è la cockpit mpx in 2,4 i servi sono Futaba s3150, posso intervenie sulla velocità qual'ora non avessi il delay sulla radio ? grazie |
06 agosto 15, 17:18 | #4 (permalink) Top | |
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06 agosto 15, 21:44 | #5 (permalink) Top |
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| Butefly
... non so che radio usi... la mia mi permette di avere almeno delle due curve diverse di miscelazione tra le ali (flap e alettoni) e compensare con picchia... una fino 50 % di apertura flap e altra do 50 a 100%... con questa funzione dovresti risolvere: basta che dai un po di piu deciso picchia nella prima fase e o lo mantieni cosi o lo attenui un po nella seconda fase... Quando butterfly è regolato bene non dovrebbe influire sul asseto del modello, ma dovrebbe solo a rallentarlo togliendo gli la energia ma mantenere una buona manovrabilità del modello ... Caio Jiri |
07 agosto 15, 02:16 | #6 (permalink) Top |
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Intanto ti dico che il butterfly si apre sempre con la "coda alta", poi devi aumentare la corsa a salire degli alettoni e forse limitare, in seconda battuta, quella in discesa dei flap. Lo stabilizzatore deve far si che il modello tenga il muso leggermente basso.
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07 agosto 15, 08:07 | #7 (permalink) Top | |
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Claudio | |
07 agosto 15, 13:49 | #8 (permalink) Top |
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grazie a tutti per consigli e suggerimenti che provero ad applicare una precisazione il modello è motorizzato questo il motivo dell'utilizzo dello slider e non dello stick occupato dal motore la radio è MPX Cockpit SX non ha possibilità di utilizzare funzioni di ritardo sui servi, ha diverse miscelazioni l'unica utile è la compensazione a picchiare con i butterfly ho la possibilità di utilizzare le curve per desensibilizzare gli stick non lo slider, putroppo l'eletttronica a disposizione non mi aiuterà avendo provato questa funzione su altri modelli senza problemi mi sembra il comportamento di questo abbastanza particolare , troppo sensibile sui flap che ho già ridotto senza ottenere risultati desiderati ma solo allungando lo spazio di atterraggio per non stabilizzarlo l'unica è quello di rallentarlo molto prima di iniziare la fase di apertura trovo questa pericolosa per lo stallo dietro l'angolo, provero ad aumentare la compensazione unica frecci al mio arco |
07 agosto 15, 14:04 | #9 (permalink) Top | |
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07 agosto 15, 17:21 | #10 (permalink) Top |
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Anche io mi trovo nelle stesse condizioni con l' Alex Xl Butterfly sullo stick motore (stessa radio, cockpit mpx in 2,4[so che la radio non c'entra ]) Pur compensando con il profondità a picchiare, sembra non bastare mai.....s'impenna! E' una brutta sensazione, dando ancora un po di picchia a mano si butta velocemente giù. Eppure il modello vola bene, il CG sembra corretto, ma come apro i freni sembra prendere l'ascensore e mette su il muso in modo eccessivo. Riducendo l'apertura del butterfly questo comportamento diminuisce, ma non rallenta....aumenta solamente la velocità di discesa. Ho usato le stesse percentuali di apertura dei flapp (al massimo ) e le stesse percentuali di sollevamento degli alettoni con il Tempest di Giulio Cornia (ala modificata con aggiunta dei flapp ) e si comporta una bellezza, rallenta e scende in modo controllato. Difficile capire da cosa dipende.... Ultima prova che farò appena possibile, eliminare il butterfly e utilizzare solamente gli alettoni alzati per scendere.... ma mi rode!! |
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