05 agosto 15, 16:37 | #21 (permalink) Top |
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Ho eseguito oggi il bilanciamento finale del Volcano tenendo come detto sopra il CG a 83 mm. dal bordo di entrata come previsto dal "foglietto istruzioni" di Valenta. Prima di resinare le basette in fusoliera avevo fatto delle prove posizionando pesi vari ( nella foto un bullone della mia auto con dado....) Ho utilizzato un simpatico strumento costruito in legno tagliato CNC da XXL-Modellbau Flugodellzubehör in ausgesuchter Qualität - costo 25 euro - Un sistema meno empirico di due aste tagliate a 45° e fissate in morsa come avevo sempre fatto...... ed ha il vantaggio di smontarsi per occupare poco spazio. Grande estensione degli appoggi alari e possibilità di distanziare i due appoggi tramite una traversa ad incastro : quindi da piccoli aerei a grandi alianti un solo strumento...... Alla fine il bilanciamento perfetto si otteneva con 60 gr di piombo, ma dato che non mi pare una bella idea aggiungere zavorra su di un mezzo elettrico e soprattutto su di un aliante, ho optato per correggere la posizione della Lipo portandola avanti di circa 8 mm. Per cautela ulteriore il primo volo avverrà con 15-20 gr di piombo, ma dato che il reale CG può essere portato ( leggendo un forum tedesco) sino a 95mm..... forse non c'era bisogno di nulla ! ma meglio stare in zona prudente per iniziare ed eseguire il solito test in volo della traiettoria a 45° per valutare la neutralità della reazione.
__________________ Miko Ultima modifica di Mikomont : 05 agosto 15 alle ore 16:47 |
05 agosto 15, 18:11 | #23 (permalink) Top |
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Aggiungo una considerazione : a questo punto posso pensare ad una 5S1 che riposiziono più arretrata come da progetto originale. Il motore Poly-Tec 600-24 passa da 4 tipo = 900 W a 5 Lipo = 1200 W. Sarà un bel lavoro trovare l'elica adatta anche considerando che l'Esc è un opto da 70 Ah. Poly-tec prevede una 17 x8 a 65 Ah utilizzata su alianti da 3 metri circa - al posto della 18 x9 a 4 celle. Tempo al tempo.... ma forse una Freudenthaler 17 x 10 o 13 ....?
__________________ Miko |
13 agosto 15, 06:53 | #25 (permalink) Top |
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| https://www.youtube.com/watch?v=cX7W_n1zTWYE' perfetto! solo qualche regolazione ai mixer che cercherò di poter predisporre in volo tramite altri mixer o int. logici. Non disponendo di un misuratore di EDW avevo stimato lo zero del piano di coda e mi ero ripromesso di lanciare usando motore ma poi contro un bel flusso d'aria ho lanciato il Volcano......andando qualche metro più in basso fra una quasi morbida vegetazione..... Il filmato parla da solo. Avendo letto che non è facile fermare il Volcano in spazi ridotti ho minato fra loro due mixer : aerofreni + elevatore con flaps abbassati + elevatore.I flaps entrano gradatamente con un ritardo di 4 secondi rispetto alla completa fuori uscita dei freni. La domanda era : ma frenerà? i mix dei mix anche sull'elevatore come sarà? ebbene come si vede dei ottimamente ma di certo la frenata è troppo violenta: va cercato un compromesso non solo sullo stick ma anche sui mixer per far sì che la planata finale sia più dolce. In volo si presenta come su due binari, stabile e sicuro anche nelle virate.Con la fase di volo "Termica" ( flaps ed ematomi abbassati ed elevatore a cabrare) se si tira un po' la virata si nota uno scivolamento d'ala, ma lo ritengo più che altro un difetto del pilota che non dell'aereo. Pur avendo qualche dubbio sul fatto che le ali NON sono tenute meccanicamente alla fusoliera ( solo la forza aerodinamica le inchioda in volo) tutto è ok : avevo solo usato del nastro adesivo come faccio sempre come scrupolo aerodinamico. Riassumendo : lancio - per 4,3 kg di aereo se il pendio non è profondo ci vuole un po' di motore in condizioni medie di dinamica volo - preciso, pulito, stabile, i flaps danno un contributo notevole in termica e lo stesso in velocità anche se non c'erano condizioni per questa fase di volo. motore - il test dimostra che in 9 secondi 100 metri di salita e che due risalite hanno consumato 279 mhA : non mi aspettavo di meglio.Inverno aspettami ! atterraggio - lo si frena e lo si posa anche in spazi ridotti, direi dell'ordine di 50 metri utilizzando i mixer su freni e flaps. Un aereo da provare in altre condizioni di termica e dinamica, ma se queste son le premesse credo che farlo correre sarà uno spettacolo!
__________________ Miko |
15 agosto 15, 23:59 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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10 settembre 15, 21:51 | #28 (permalink) Top |
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alla fine non ho chiuso con Choco Fly per una differenza sul totale aereo e servi e motore, buste per ali, di circa 10 - 15 Sfr. Dice che ci perde ed allora gliel'ho lasciato, così ne perde 990..... spendo soldi alla mano ma vorrei anche avere la chiusura onesta di una trattativa ed essendoci tante offerte interessanti o accontenti il cliente o ti tieni l'aereo.....io la penso così. Ho optato per un Discus di Krause......
__________________ Miko |
15 settembre 15, 18:14 | #30 (permalink) Top |
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Ciao non ho ancora fatto prove in condizioni basse, vedrò in inverno. Per quello che ho percepito avendo i flap hai un aiuto notevole, ma è certo che avendo un carico alare non proprio leggero leggero........ Avendo motore e 4S Lipo posso dire che è già ballastato !
__________________ Miko |
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