09 luglio 15, 12:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2015 Residenza: Lecce
| Motore non si avvia su Aliante Nuovo..
Ciao a tutti ho acquistato un aliante e dopo averlo montato, caricato la Lipo ed inserito pile nuove nel radiocomando alla prima accensione mi funzionano solo i servi ed il motore va a singhiozzi per poi fermarsi. Mi è impossibile portarlo in volo Qualcuno potrebbe essere cosi' gentile da aiutarmi ? P.S. il modellino che ho acquistato è un Freeman 1600 RTF |
09 luglio 15, 20:37 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Ciao, che vuol dire "a singhiozzi? Per caso si muove a piccoli scatti prima in un senso e poi nell'altro? Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
09 luglio 15, 20:53 | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
| Controlla che tutti e tre gli spinotti fra regolatore e motore siano ben collegati. Se ce n'è uno staccato il motore non gira e tuttalpiù fa dei movimenti a singhiozzo.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
09 luglio 15, 20:56 | #5 (permalink) Top |
|
Ho verificato, pensa che erano lenti e se mai fosse andato in volo avrei rischiato di perderlo. Ora stanno inseriti bene fino a fine corsa, avevo anche provato a cambiare canale per fare delle controprove ma il motore gira sempre per qualche secondo a scatti e poi si ferma e se abbasso l'acceleratore e lo rialzo riparte nuovamente a singhiozzo per qualche secondo.
|
09 luglio 15, 21:14 | #6 (permalink) Top |
|
Ma poi non parte proprio o va? A me ha fatto una cosa del genere ed era il regolatore. Normalmente nei kit non mettono cose al top.. Specie i regolatori. Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
09 luglio 15, 21:34 | #7 (permalink) Top |
|
Singhiozza solamente per alcuni secondi (3/4) e poi si ferma. E durante tutte le prove non ce mai stata una sola volta che avesse tentato di girare a velocità ottimale o cmq con giri regolari. Avevo pensato anchio al regolatore ma anche ad una riprogrammazione che mi diventa impossibile dato che non si trovano info a riguardo di questa ricevente. Purtroppo non ho a portata di mano altri regolatori da provare, io sto passando ora ai 2,4GHz , Il modellino nonostante sia polistirolo compresso è strutturato molto bene, ma questo sicuramente è nato con qualche difetto ed è capitato a me (rido per non piangere)
|
09 luglio 15, 22:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
| Motore a singhiozzo
Non sarà che il regolatore è sottodimensionato e/o l'elica è troppo grande? Fai una prova senza elica, se il motore gira, accelera e frena regolare è già un buon segno. Edi |
09 luglio 15, 22:32 | #9 (permalink) Top |
|
Se l'elica è troppo grande dovrebbe girare lo stesso. Male ma dovrebbe.... E poi dovrebbe scaldare qualcosa.. Secondo me è il regolatore. La prima prova che dovresti fare è provare i pezzi separatamente. Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 09 luglio 15 alle ore 22:36 |
09 luglio 15, 23:09 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
I sintomi sono quelli della batteria scarica... sei sicuro che il CB abbia fatto il suo lavoro.??
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |