Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 15, 20:59   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
io ricomincio da qua.
era l'anno 2002
Da scansafatiche a stakanovista il passo è breve.....
Vecchio 29 luglio 15, 11:22   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Data registr.: 20-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
Bravo Tato,cosi dovrebbe essere ma dovrei coprirlo a strisce di compensato da o.4 e poi verniciarlo non so se il gioco vale la candela,magari dammi tu un suggerimento .
Aspetto notizie ciao rado
Ho già provato sullo Slingsby , ma sono da perfezionare.
Dopo la finitura di base del legno resinato, per simulare le pannellature ho ripassato le "costole" delle ordinate per una larghezza di 3-4mm, con 3 o 4 passate di fondo riempitivo per creare uno spessore. Carteggiate per smussare i bordi e ripassate con una mano di fondo danno un buon effetto ma ripeto, sono da migliorare.

Ciao
S.
Icone allegate
RETROPLANE 2016 in Italia!-pannellature-.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 12:03   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Ho già provato sullo Slingsby , ma sono da perfezionare.
Dopo la finitura di base del legno resinato, per simulare le pannellature ho ripassato le "costole" delle ordinate per una larghezza di 3-4mm, con 3 o 4 passate di fondo riempitivo per creare uno spessore. Carteggiate per smussare i bordi e ripassate con una mano di fondo danno un buon effetto ma ripeto, sono da migliorare.

Ciao
S.
Grazie per l'indicazione ,vedrò al momento che riprendo in mano la fuso ,per adesso devo finire le ali .A presto rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 01:42   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Retroplane 2017

Non è ancora passata l'eco del raduno a Wasserkuppe di quest'anno che si pensa già all'edizione 2017 che si terrà in Normandia a Vauville.
Particolarità dell'edizione sarà far rivivere i raduni di alianti degli anni 20 e nelle iscrizioni sarà data precedenza ai modelli di nuova costruzione i cui originali hanno volato prima del 1925.

RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Congrs Retroplane 2017 - Challenge 1925

Questi non si fermano un attimo...
Vecchio 03 agosto 15, 08:36   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Non è ancora passata l'eco del raduno a Wasserkuppe di quest'anno che si pensa già all'edizione 2017 che si terrà in Normandia a Vauville.
Particolarità dell'edizione sarà far rivivere i raduni di alianti degli anni 20 e nelle iscrizioni sarà data precedenza ai modelli di nuova costruzione i cui originali hanno volato prima del 1925.

RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Congrs Retroplane 2017 - Challenge 1925

Questi non si fermano un attimo...
Vauvill è speciale per volare è l'idea sarebbe interessante. Vediamo però di non farla diventare stressante.........uno deve anche far altro oltre che il modello per l'edizione 2016 o 2017, altrimenti il tutto diventa solo uso e consumo per una nicchia elitaria che nel tempo riuscirà a saturarsi e forse non saprà più cosa proporre .Questa è solo una mia considerazione veloce dopo aver letto il comunicato straordinario,senza nessuna cattiveria negativa nei confronti di chi organizza e propone nuove idee.Ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 10:32   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
Vauvill è speciale per volare è l'idea sarebbe interessante. Vediamo però di non farla diventare stressante.........uno deve anche far altro oltre che il modello per l'edizione 2016 o 2017, altrimenti il tutto diventa solo uso e consumo per una nicchia elitaria che nel tempo riuscirà a saturarsi e forse non saprà più cosa proporre .Questa è solo una mia considerazione veloce dopo aver letto il comunicato straordinario,senza nessuna cattiveria negativa nei confronti di chi organizza e propone nuove idee.Ciao rado
Non offenderti Rado ma mi sembri uno di quelli che si lamentano dei programmi proposti dalle televisioni private. Hai sempre il telecomando in mano e puoi scegliere di vedere solo i programmi nazionali dove oltre a pagarci il canone ti devi pure beccare la pubblicità
Proporre nuove idee lo trovo stimolante e costruttivo, poi se uno vuole accoglierle e svilupparle tanto meglio, altrimenti passa la mano, non succede nulla e nessuno gli punta una pistola alla testa.
Vecchio 07 agosto 15, 15:10   #77 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
purtroppo lungi dal proseguire con entusiasmo mi trovo ad un punto fermo.

non trovo alcuna indicazione sugli interni dello stakhanovetz e dovendoli riprodurre non saprei da dove partire.
almeno un disegno, una foto anche tragicamente malridotta, ma un punto di partenza che non sia il nulla.
e che non sia neanche inventare tanto per fare un cruscotto d'epoca (inventato totalmente seppur realistico) un sedile d'epoca (inventato totalmente seppur realistico) comendi di volo ecc. ecc.

iniziare un lavoro di ricostruzione storica senza alcuna base e totalmente inventato non avrebbe senso mi parrebbe lavoro sprecato, a mio modo di vedere (e non per criticare le regole) sarebbe meglio lasciare vuoto perchè non si hanno elementi per definire.
non che aspiri a tanto, e neppure mi ci paragono, ma pensiamo ad un lavoro di restauro artistico, magari un quadro, vediamo che centimetri quadri di tela possono essere ricostruiti (e lo sono in maniera sapiente e circostanziata), metri quadri di tela, no, lasciano angoli vuoti.

insomma chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi con della specifica documentazione dell'abitacolo interno.
grazie.

con quella che ho a malapena riesco a ricostruire una capottina verosimile, sotto il vetro nulla.

grazie.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 15:15   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
purtroppo lungi dal proseguire con entusiasmo mi trovo ad un punto fermo.

non trovo alcuna indicazione sugli interni dello stakhanovetz e dovendoli riprodurre non saprei da dove partire.
almeno un disegno, una foto anche tragicamente malridotta, ma un punto di partenza che non sia il nulla.
e che non sia neanche inventare tanto per fare un cruscotto d'epoca (inventato totalmente seppur realistico) un sedile d'epoca (inventato totalmente seppur realistico) comendi di volo ecc. ecc.

iniziare un lavoro di ricostruzione storica senza alcuna base e totalmente inventato non avrebbe senso mi parrebbe lavoro sprecato, a mio modo di vedere (e non per criticare le regole) sarebbe meglio lasciare vuoto perchè non si hanno elementi per definire.
non che aspiri a tanto, e neppure mi ci paragono, ma pensiamo ad un lavoro di restauro artistico, magari un quadro, vediamo che centimetri quadri di tela possono essere ricostruiti (e lo sono in maniera sapiente e circostanziata), metri quadri di tela, no, lasciano angoli vuoti.

insomma chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi con della specifica documentazione dell'abitacolo interno.
grazie.

con quella che ho a malapena riesco a ricostruire una capottina verosimile, sotto il vetro nulla.

grazie.
La mancanza di foto e documentazione per una riproduzione.....è una fortuna pazzesca!!!

.........se poi si vogliono fare le cose per benino si usa il metodo Italiano: costruiamo un bell'abitacolo inventato di sana pianta, gli facciamo delle belle foto che "antichiamo" con Photoshop e le mostriamo ai Giudici.

q

P.S.: se qualcuno fa la spia gli mando Sonny Clemenza che gli fa cambiare idea.....

Ultima modifica di quenda : 07 agosto 15 alle ore 15:19
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 19:54   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di VincentB

Data registr.: 10-04-2010
Retroplane n'est pas un concours, il n'y a pas de jugement. Donc il n'y a aucun problème pour aménager un cockpit et créer un tableau de bord avec des instruments anciens, du moment qu'ils sont cohérents. C'est évident que l'on ne va pas mettre une VHF ou un horizon artificiel sur un planeur ancien. Pour être crédible, il suffit de mettre un variomètre, altimètre, indicateur vitesse et bille
90% des planeurs présentés à Retroplane sont des machines rares et uniques, pour lesquels on ne trouve que très peu de documents, cela n'empêche pas de les reproduire au mieux. Sur mon MG9a, MG12, Nitra3 et d'autres, je n'avais aucun documents, donc j'ai "inventé" les tableaux de bord, pour moi il n'y a pas de problème. Je ne comprend pas vos polémiques....
VincentB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 20:45   #80 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Dear.
Dear
Vincent
aspetto aiuto per fare Il meglio.
Non faccio polemica.
ma penso che:

sarebbe giusto non inventare.