16 luglio 15, 20:18 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
| Ed invece non ci sarò. Questa manifestazione che tanto mi affascina non è nello stile modellistico che ho sempre seguito, ovvero la semi riproduzione di modelli per il volo. non ho mai fatto modelli da museo è non ne sono capace. con invidia getto la spugna e saranno modellisti molto più bravi a parteciparvi. come è giusto che sia. Cultori della riproduzione. Non io. Ma a vederVi ci vengo. e pure a volare mentre voi fate le valutazioni statiche |
18 luglio 15, 23:18 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
Premetto che Retroplane in Italia è un'occasione veramente fantastica per tutti gli appassionati di alianti........ma esaminando con precisione il regolamento, di modelli costruiti in Italia credo che ne verranno ammessi pochissimi. Se per esempio consideriamo le parecchie decine di alianti che si sono visti al Vintage Gliders di Cremona (manifestazione che ritengo meravigliosa e per certi versi più godibile di Retroplane), direi che i modelli con tutti i requisiti per accedere a Retroplane si contano sulle dita di una mano. Questa è solo una mia considerazione derivata dalla lettura del regolamento ma certamente l'Omone Grosso e i suoi Amici che sono ormai esperti "Retroplanisti", potranno essere più precisi. Io comunque ci sarò.....se la salute mi sostiene....! ettore P.S.: personalmente ritengo una gran baggianata la regola del pilotino. P.S.2: sempre personalmente ritengo una baggianata MEGABOLICA il modello "steam-punk" di Bensacon con la caldaia e le bambole.........ma mi faccia il piacere!!!!! |
19 luglio 15, 09:26 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
| Citazione:
| |
20 luglio 15, 18:32 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
mentre ho diversa opinione sul modello Punk. dal punto di vista modellistico è un capolavoro assoluto che riunisce un'infinita quantità di tecniche costruttive e di lavorazione facendo emergere le competenze profonde e complete del suo costruttore. e vola. proprio Te che ti piace strano non lo apprezzi? non me l'aspettavo. | |
21 luglio 15, 13:34 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
| Lascio a dopo le risposte sulle vostre precedenti considerazioni per rassicurarvi sul fatto che anche questa 11ma Retroplane in Germania è andata alla grande. Il sito di volo non ha parole, chi non conosce la Wasserkuppe faccia un salto in Wikipedia e scoprirà che abbiamo calcato dei pendii che definire "storici" è dir nulla. Giovedì e Venerdì bel tempo e grandi voli, sabato vento forte e scrosci d'acqua a fine giornata, domenica vento molto forte e acqua nel pomeriggio. Vi rimando ad alcune gallery di immagini se non avete ancora visitato il forum ufficiale: https://picasaweb.google.com/1110612...Retroplane2015 e adler | Retroplane 2015 Grazie agli organizzatori abbiamo potuto godere di una visita privata al museo della Wasserkuppe, con tanto di aperitivo di benvenuto e visita al laboratorio di restauro. La sensazione provata è stata ancora una volta paragonabile a quella di un bimbo in un enorme negozio di giocattoli. Il magnifico ritrovo serale per il "Grand Aperitif" vale da solo gli 800 km fatti. Appena sale il livello alcolico, i freni inibitori saltano e ti ritrovi a parlare di modelli (di cibi e di altro...) in un misto di lingue europee che da sobrio non ti sogneresti nemmeno di conoscere. Prendo a prestito una frase di Roger Vettorel: "Retroplane 2015 est terminé, vive Retroplane 2016!" (da noi) A presto Stefano |
21 luglio 15, 16:19 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dai vari pareri che ho letto sembra che Retroplane sia una loggia massonica di "Ebanisti Volanti". Te lo dico a gran voce: così non è! La ricerca della riproduzione accurata è una cosa che fa piacere ma non è legge assoluta. A Retroplane potrai vedere modelli ricercatissimi, modelli bellissimi, modelli belli e modelli così, così ma fatti tutti con cuore e passione. Fìdati. Se tu ci metti buona parte del tuo impegno costruttivo, nessuno ti caccerà né ti additerà se quel particolare non risponde proprio, proprio, al vero. Nessuno lo noterà, vedrai. Dopo aver partecipato lo scorso anno per la prima volta e questo per la seconda, posso garantirti che il raduno è per 1/4 piacere per il volo, 1/4 piacere per la presentazione dei propri modelli e la restante metà è puro piacere di stare in compagnia, condividere conoscenze, trucchi costruttivi, ma anche cibi, bevande e quanto altro ti passi per la testa con modellisti di mezza Europa. Una qualsiasi delle tue riproduzioni, credimi, può partecipare, se poi avrai tempo e voglia di curare un minimo di abitacolo, metterci un pilotino e fare uno scaletto per tenere la fusoliera diritta durante l'esposizione, tanto riguadagnato. Saremo comunque tutti felici di vederti anche solo come spettatore, un po' meno come - leggi bene le virgolette - "infiltrato", anche perché le valutazioni statiche non esistono, e se ti perdi la parata di fusoliere del venerdì sera ti perdi un bel pezzo di Retroplane. Aspetta il fresco e ripensaci, se vuoi. Ciao S. Ultima modifica di Tatodesign : 21 luglio 15 alle ore 16:23 | |
21 luglio 15, 17:55 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
come per DPL permettimi di non concordare con le tue opinioni, in prima istanza perché come lui non l'hai ancora vissuta da dentro. Le regole, te lo assicuro, non sono poi così "cattive" e lo dimostra il fatto che i modelli che ho costruito e portato non si avvicinano lontanamente a quelli dei "mostri sacri". Certo, sono restrittive e sono regole pensate per vedere modelli un po' sopra la media di quelli che vedi ogni domenica al campo volo ma non di certo per snobbare i costruttori e soprattutto, permettimi, Vincent non è certo uno sciocco con i paraocchi e la frusta. Secondo me un buon quarto e più di quelli presenti a Cremona potrebbe partecipare, forse con un minimo di lavoro in più o anche no. Tu dici che il 3T è più godibile di Retroplane? Può essere ma sono cose talmente diverse da risultare difficilmente paragonabili. Tu sai quanto io stimi il Vintage Meeting (dimostrazione è che ogni anno io e te facciamo a gara per regalare loro ore di lavoro per fare la locandina dell'evento...) ma sono raduni davvero differenti. Innanzitutto Retroplane dura tre giorni, i primi modellisti arrivano sul pendio già il lunedì precedente e vanno via qualche giorno dopo la fine. Seconda cosa, anche quest'anno partecipavano modellisti di DIECI nazioni differenti ed alcuni hanno fatto oltre 1.200 km (l'anno scorso lo spagnolo ne fece 2.000). Terzo, come dicevo prima a DPL, la condivisione di almeno tre cene e tre serate a raccontarsi cose più o meno modellistiche non ha pari. Quarto e non ultimo, il volo di alianti d'epoca sul pendio, perdonami ma non ha paragoni, per adrenalina, per il piacere di vederteli passare davanti (o sotto) il naso e per ascoltare il suono dell'aria sulle velature. Regola del pilotino: io la trovo essenziale. Una riproduzione d'epoca senza pilota è come la copia in scala di un Messerschmitt BF 109 senza le insegne. Se poi tutti pensassero che avere un pilotino sia una baggianata (termine orribile) Axel Pilot non sarebbe così famoso. VIS-A-NUAGE: OK è un modello Steampunk, OK è un modello di fantasia, OK non è una riproduzione, OK stando alle regole non potrebbe partecipare, ma la sua gestazione, la sua presentazione e la sua costruzione, visto poi dal vero, sono qualcosa di puramente geniale e ti dimostrano, come detto prima, che se costruisci con anima e passione le regole non sono poi così ferree. Dimenticavo... "baggianata MEGABOLICA " è ancora peggiore del termine semplice Per finire, caro Ettore, sono "assolutissimamente" convinto che la sera del 16 luglio 2016, se la salute ce lo avrà consentito, dopo aver vissuto da DENTRO Retroplane ed aver conosciuto i modellisti di mezza Europa, mi dirai "Omone grosso, non avevi tutti i torti" ed allora brinderemo insieme. Ciao S. | |
21 luglio 15, 19:07 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Ciao! ettore | |
Bookmarks |
| |