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Vecchio 18 settembre 06, 18:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ADSO
 
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Originalmente inviato da andy74rc
L'IF è stato sviluppato in gara, da qualcuno che ne sa qualcosa di alianti (Claudio Zavagno, mondiale F3J quest'anno) il Long Shot è un modello commerciale. Cosa che a mio modesto avviso fa un pò la differenza.
Ma in definitiva dov'è che lo producono l'IF? io pensavo fosse un prodotto cinese al 100%
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Vecchio 18 settembre 06, 18:08   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da ADSO
Ma in definitiva dov'è che lo producono l'IF? io pensavo fosse un prodotto cinese al 100%
Completamente costruito in Cina, ma lo sviluppo e le modifiche sono suggerite in granparte da Zavagnik
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 18:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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dove si può trovare qualche foto/descrizione dell' icefire II?
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Vecchio 18 settembre 06, 18:38   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da merengue
dove si può trovare qualche foto/descrizione dell' icefire II?
Trovi il mio articolo sullo scorso numero di Modellismo, ho fatto gare sia con il Long Shot che con L'Ice Fire, il secondo è decisamente più performante, per la fusoliera mi sento di garantire personalmente, la versione attuale è stata rinforzata in base ai cocci che lasciavo per terra dopo i lanci, anque quando lancerai forte reggerà.
Ciao
Simone Cavallo
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Vecchio 18 settembre 06, 21:29   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da blinking
io no W la diversità
??? no capisco...
preferisci un modello di almeni 3 anni fa ?? con un modello che è sta vicendo un sacco di gare ?? boh...
se voui risparmiare almeno vai sul discus, che forse è un po più recente, ma sicuramente mooolto più bello del long-shot..
ma il discorso bellezza lo lascerei perdere, perche l'IF fa un pochino schifo...... ma come vola !!!!
sarà un regalino che mi farò sicuramente a Natale

ciaooo

p.s.
qui tra i tanti modelli se ne vede uno:
http://www.ilzott.it/foto/modellismo/baronerossoday/
poi ce ne uno anche in una sequenza di lancio.

Ultima modifica di il_Zott : 18 settembre 06 alle ore 21:33
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Vecchio 18 settembre 06, 22:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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premessa: ho volato col salomè e col discus, e adesso ho appena finito un supergee autocostruito
longshot e icefire li ho osservati e tastati nel corso di un paio di anni di f3k.

il longshot LS l'ho provato praticamente niente, ma in sostanza è la copia del supergee SG con una fuso un po' troppo pesante ma comunque non brutta e non debole. i pianetti di scatola mi pare siano solo balsa da 3mm da rivestire in pellicola leggera o, meglio, fibrare oppure costruire diversamente in depron fibrato (+leggeri ma +delicati)
di molto diverso rispetto al SG ha il diedro, ma le due semiali sono da unire quindi basta carteggiare un po' e gli si da il diedro che si vuole.
rispetto all'IF è facile farlo pesare 10-15g in meno, anche +di20 con pianetti personali.
In gara lo usava michelepraga con discreti risultati ma anche Alevilla, che con quel modello poco tempo fa ha strappato un 1000 a gente titolata.
Anche una terza persona l'ha usato per un po' alternandolo al famoso Turbo e mi pare non se ne lamentasse affatto.

L'ice fire IF ho avuto modo di provarlo solo quando era alto in termica (dove avrebbe volato bene anche una ciabatta) e ho provato a lanciarlo qualche volta (quelli di Giamba e Denis). Al lancio non mi ha fatto una buona impressione, però se Simone moonwalkerfj dice che gli resiste, mi fido. Indubbiamente in mano esperta (Zavagno, Restelli) ha dimostrato di volare bene, e anche sotto i pollici di Giamba riesce a volare decentemente
però penso che la differenza la facciano al 90 se non 95% i pollici e la testa.

insomma se uno che non ha intenzione di buttarsi a fare gare mi chiede quale scegliere tra IF e LS io consiglio il secondo perchè è più robusto e soprattutto molto più riparabile, nonostante l'IF abbia l'accortezza di avere il dbox riempito di poli leggero.
se poi vuole fare gare IMHO sono a pari livello. quello che risparmi con LS lo devi investire nel fare i pianetti buoni e nel montaggio un po' più laborioso.

chiaro che se viene a mancare la reperibilità del LS, vada per l'IF

ho espresso opinioni personali, quindi totalmente opinabili, e faccio notare che non ho mai detto che uno dei due faccia schifo, sono solo approcci diversi al mondo del lancio a disco.

@zott: il discus/radina è credo il più vecchio dlg ancora in commercio, risale almeno al 2001, è leggero, sale bene al lancio, ma più critico degli altri due da mettere a punto, non lo consiglio particolarmente, a meno che non si voglia risparmiare un po'.
esteticamente tra IF e LS direi che non ci sono dubbi che vinca il secondo, ma se interessa fare gare l'aspetto è indifferente visto che: 1non siamo donne 2non altera le prestazioni 3diventa un mezzo tecnico, come una racchetta da tennis.

ciao
Davide
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Ultima modifica di blinking : 18 settembre 06 alle ore 22:06
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Vecchio 18 settembre 06, 22:23   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Residenza: Trento
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Ciao Davide.

Avrei una curiosità:
Si conosce +o- il rateo di discesa in m/s Degli F3K ?
Essendo totalmente digiuno, non ne ho la più pallida idea.
Viste le termiche in cui riescono a salire immagino molto basso.
Un aliante al top libera monoposto da 27 m. scarico ha 0.4m/s.
Ma con una manovrabilità un pelino scarsotta rispetto agli F3K.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 00:42   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao
mi spiace ma non ho mai avuto così tanta dedizione da cercare di capire quali fossero i valori assoluti dei modelli, so però che qualcuno che ci legge ha fatto molte prove in aria presunta calma (mattino presto) per capire quali fossero i parametri migliori da usare (soprattutto la deflessione degli alettoni)

posso però sbilanciarmi nel dire che i valori non sono molto diversi da quelli del 27m di cui parli perchè con un lancio medio basso (25-30m) in genere si supera di poco il minuto e con un lancio migliore 40-45m si arriva intorno al minuto e mezzo.
ogni tanto qualcuno sostiene che supera i 2min di planata secca, ma IMHO ha fatto le prove alla sera con un po' di restituzione

a me è capitato diverse volte che in gara ci fosse una discendenza molto ampia, tale da non riuscire a superare il minuto di volo con un buon lancio , mentre altre volte si galleggia senza fare nulla per più di due minuti

il carico alare è chiaramente minore, ma il numero di reynolds è schifosamente basso
il vantaggio è che si riesce a salire in termiche decisamente piccole, roba che sul fullsize farebbero a malapena muovere il filo di lana

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao Davide.

Avrei una curiosità:
Si conosce +o- il rateo di discesa in m/s Degli F3K ?
Essendo totalmente digiuno, non ne ho la più pallida idea.
Viste le termiche in cui riescono a salire immagino molto basso.
Un aliante al top libera monoposto da 27 m. scarico ha 0.4m/s.
Ma con una manovrabilità un pelino scarsotta rispetto agli F3K.
Ciao
Gallina
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Vecchio 19 settembre 06, 09:06   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Bè, se proprio proprio vogliamo parlare di differenze...
Il Long Shot peserà anche 10-15 grammi meno dell'IF, ma l'IF ha più superficie. Inoltre non serve gettare alle ortiche i piani di coda..
L'IF ha la fuso in carbonio, il LS no.
L'IF ha tutti gli accessori necessari (squadrette in vetronite, piolo, cavi push-pull, pezzetta di fibra di vetro per piani di coda), il LS no (almeno per quanto ne so io).
L'IF ha le istruzioni in italiano, con tanto di belle e dettagliate foto per il montaggio, tutto lavoro del Zavagno, fatto dopo aver testato il prodotto a lungo. Il LS no.
L'IF ha l'ala in un pezzo, con già il giusto diedro. il LS no.
Detto questo, anche le mie sono opinioni personali ed opinabili, e non sto dicendo che il LS faccia schio.
Senza cattiveria alcuna...Davide, se rileggi attentamente il tuo penultimo post "premessa: ho volato col salomè .....", ti sei contraddetto almeno 2 volte.

Pare bastare..

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 10:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Ciao Andrea,
rispetto le tue opinioni e sappi che non ho niente di personale contro l'icefire, semplicemente lo ritengo un modello di livello medio così come è il longshot, ognuno dei due con qualche pregio e difetto. Credo fermamente che il fatto che abbia vinto delle gare sia dovuto ai pollici di chi lo pilotava (Zav in primis).
E con questo aggiungo che non serve un aspirin o un taboo o un turbo per vincere le gare, basta un modello "medio" e la giusta dose di allenamento

Oh ma quand'è che ti fai vedere con un cinesino pronto da lanciare? dai che a correggio puoi accompagnare Claudio...

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
Bè, se proprio proprio vogliamo parlare di differenze...
Il Long Shot peserà anche 10-15 grammi meno dell'IF, ma l'IF ha più superficie. Inoltre non serve gettare alle ortiche i piani di coda..
L'IF ha la fuso in carbonio, il LS no.
L'IF ha tutti gli accessori necessari (squadrette in vetronite, piolo, cavi push-pull, pezzetta di fibra di vetro per piani di coda), il LS no (almeno per quanto ne so io).
L'IF ha le istruzioni in italiano, con tanto di belle e dettagliate foto per il montaggio, tutto lavoro del Zavagno, fatto dopo aver testato il prodotto a lungo. Il LS no.
L'IF ha l'ala in un pezzo, con già il giusto diedro. il LS no.
Detto questo, anche le mie sono opinioni personali ed opinabili, e non sto dicendo che il LS faccia schio.
Senza cattiveria alcuna...Davide, se rileggi attentamente il tuo penultimo post "premessa: ho volato col salomè .....", ti sei contraddetto almeno 2 volte.

Pare bastare..

Mandi

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