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Vecchio 18 maggio 15, 23:30   #1 (permalink)  Top
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Schweizer 1-26C - Consigli

Salve a tutti,

sono nuovo di queste parti. Qualche tempo fa ho deciso di riprendere con il modellismo da dove mi ero fermato diversi anni fa: lo Schweizer 1-26C di Capodaglio (grazie infinite a Cesare de Robertis che rende disponibile il disegno e che mi ha aiutato a recuperare l'articolo originale di Modellismo che accompagnava la tavola).

Ho cercato qui su baronerosso tutti i thread, build-log e quant'altro per recuperare dritte ed esperienze.

Tuttavia, proprio perchè sono un pò arrugginito con la costruzione, provo a condividere qui qualche dubbio, sperando 1) di non finire negli annali di "Modellisti 2.0".., 2) di ricevere qualche ulteriore consiglio da chi si è cimentato nella costruzione anni addietro.

Mi pare di aver capito che la tendenza "moderna" è quella di usare baionette a sezione rettangolare piuttosto che i tondini previsti nel disegno originale. Conviene davvero usare la sezione rettangolare o va bene cmq il tondino? Cambiando sezione, dovrei ridisegnare i fori (o gli scassi) da fare nelle centine, ma poco male: i fori previsti sulla fusoliera e sulla prima centina nel disegno originale non sono allineati, e quindi vanno ridisegnati in ogni caso.

Quanto al diedro: ho letto in più post che andrebbe ridotto rispetto a quello del progetto, cioè 3.5°. La domanda è: di quanto, esattamente? Considerando che riprendo dopo quasi vent'anni e che non cerco uno stile di volo eccessivamente spinto, io lo lascerei come è... o va proprio ridotto? Se si, a quanto lo porto?

L'altra piccola modifica che vorrei apportare, sempre stando ai vari post che ho letto, è l'aggiunta di una ordinata in corrispondenza del bordo di uscita per evitare che eventuali contraccolpi dell'ala "buchino" la fusoliera dove finisce il rinforzo di compensato.

Infine: la parte inferiore della fusoliera, verso la coda, è aperta (c'è vuoto tra la chiglia e le fiancate), ed coperta solo con il rivestimento esterno (l'articolo originale parla di Monokote). Può valere la pena fare un rivestimento aggiuntivo in balsa in questa zona? O basta il termoretraibile?

Ci sono altri suggerimenti/consigli che qualcuno che ha costruito questo modello (o che ne ha memoria) mi può dare?

grazie a tutti e a presto,

Marco
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 07:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
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Salve a tutti,

sono nuovo di queste parti. Qualche tempo fa ho deciso di riprendere con il modellismo da dove mi ero fermato diversi anni fa: lo Schweizer 1-26C di Capodaglio (grazie infinite a Cesare de Robertis che rende disponibile il disegno e che mi ha aiutato a recuperare l'articolo originale di Modellismo che accompagnava la tavola).

Ho cercato qui su baronerosso tutti i thread, build-log e quant'altro per recuperare dritte ed esperienze.

Tuttavia, proprio perchè sono un pò arrugginito con la costruzione, provo a condividere qui qualche dubbio, sperando 1) di non finire negli annali di "Modellisti 2.0".., 2) di ricevere qualche ulteriore consiglio da chi si è cimentato nella costruzione anni addietro.

Mi pare di aver capito che la tendenza "moderna" è quella di usare baionette a sezione rettangolare piuttosto che i tondini previsti nel disegno originale. Conviene davvero usare la sezione rettangolare o va bene cmq il tondino? Cambiando sezione, dovrei ridisegnare i fori (o gli scassi) da fare nelle centine, ma poco male: i fori previsti sulla fusoliera e sulla prima centina nel disegno originale non sono allineati, e quindi vanno ridisegnati in ogni caso.

Quanto al diedro: ho letto in più post che andrebbe ridotto rispetto a quello del progetto, cioè 3.5°. La domanda è: di quanto, esattamente? Considerando che riprendo dopo quasi vent'anni e che non cerco uno stile di volo eccessivamente spinto, io lo lascerei come è... o va proprio ridotto? Se si, a quanto lo porto?

L'altra piccola modifica che vorrei apportare, sempre stando ai vari post che ho letto, è l'aggiunta di una ordinata in corrispondenza del bordo di uscita per evitare che eventuali contraccolpi dell'ala "buchino" la fusoliera dove finisce il rinforzo di compensato.

Infine: la parte inferiore della fusoliera, verso la coda, è aperta (c'è vuoto tra la chiglia e le fiancate), ed coperta solo con il rivestimento esterno (l'articolo originale parla di Monokote). Può valere la pena fare un rivestimento aggiuntivo in balsa in questa zona? O basta il termoretraibile?

Ci sono altri suggerimenti/consigli che qualcuno che ha costruito questo modello (o che ne ha memoria) mi può dare?

grazie a tutti e a presto,

Marco
Premesso che non l'ho costruito, posso garantirti che Capodaglio sa bene quello che fà e non vedo nessuna necessità di modificare nulla nemmeno le baglionette. Tra l'altro quella a lama essendo più flessibile rende ancora più necessaria la presenza di rinforsi per non far acciaccare la fusoliera dall'ala. Riguardo il diedro diminuendolo può diventare più acro ma perdi qualcosa in termica... non esagerare. Magari verifica bene le indicazioni del disegno; i 3,5° sono totali o per ogni semiala? Se invece ti riferisci all'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda portalo tranquillamente a 2° dato che 3,5° sono sicuramente troppi.
Per i rinforsi in coda dipende dove voli, se fai aerotraino al campo ed atterri in pista rasata va bene così mentre in pendio c'è sempre il rischio del sasso nascosta dal cespuglio.
Buon divertimento.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 09:17   #3 (permalink)  Top
dpl
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bellissimo progetto, un modello indimenticabile.
dovessi rifarlo lascerei invariato tutto quanto.

MA ATTENZIONE: il progetto riporta un errore di disegno riguardanti i fori della baionetta sulla fusoliera (confrontando la sagoma-profilo alare) rispetto a quelli disegnati sulla centina alla radice dell'ala, che per via del diedro, sono spostati verso il dorso e non al centro come invece raffigurati sul profilo della fusoliera.
è ovvio che questo errore si riperquote sul calettamento dell'ala che và ricontrollato.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 11:58   #4 (permalink)  Top
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bellissimo progetto, un modello indimenticabile.
dovessi rifarlo lascerei invariato tutto quanto.

MA ATTENZIONE: il progetto riporta un errore di disegno riguardanti i fori della baionetta sulla fusoliera (confrontando la sagoma-profilo alare) rispetto a quelli disegnati sulla centina alla radice dell'ala, che per via del diedro, sono spostati verso il dorso e non al centro come invece raffigurati sul profilo della fusoliera.
è ovvio che questo errore si riperquote sul calettamento dell'ala che và ricontrollato.
si, me ne sono accorto ..a dire la verità anche i fori sulle centine sono leggermente sbagliati (facendoli dove sono, il diedro passa a 4° anzichè 3.5°... ma dubito, sia che io ne sentirei la differenza, e che la mia precisione arrivi a tanto!!)

grazie (anche a Carlo)

Marco
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Vecchio 20 maggio 15, 13:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
si, me ne sono accorto ..a dire la verità anche i fori sulle centine sono leggermente sbagliati (facendoli dove sono, il diedro passa a 4° anzichè 3.5°... ma dubito, sia che io ne sentirei la differenza, e che la mia precisione arrivi a tanto!!)

grazie (anche a Carlo)

Marco
Guarda qui RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Recherche 3 vue Schweizer 1-23 ou 1-26
anche il trittico dell'originale è generoso di diedro... ed esiste anche un'associazione I-26 The 1-26 Association Home Page
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 10:59   #6 (permalink)  Top
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Grazie Clabe.

Ultima domanda prima di procedere con l'assemblaggio: il calettamento dell'ala lo mantengo a 2°, giusto?

Ciao!

Marco
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Vecchio 21 maggio 15, 12:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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A parte il piccolo errore di disegno del progetto fallo esattamente come consigliato da Capodaglio e non te ne pentirai baionetta,ala ,fusoliera è tutto perfettamente progettato ,il modello vola bene sia in pendio che in traino con i limiti delle dimensioni e ti puoi anche cimentare in acrobazia di base .
Ho volato all'euromeeting ottenendo un secondo posto di categoria quando il pendio parlava più tedesco che Italiano.

Grazie a Mauro che lo ha progettato ,grazie a Cesare che ha pubblicato il proggetto.
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 14:33   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
A parte il piccolo errore di disegno del progetto fallo esattamente come consigliato da Capodaglio e non te ne pentirai baionetta,ala ,fusoliera è tutto perfettamente progettato ,il modello vola bene sia in pendio che in traino con i limiti delle dimensioni e ti puoi anche cimentare in acrobazia di base .
Ho volato all'euromeeting ottenendo un secondo posto di categoria quando il pendio parlava più tedesco che Italiano.

Grazie a Mauro che lo ha progettato ,grazie a Cesare che ha pubblicato il proggetto.
musica per le mie orecchie!
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Vecchio 11 gennaio 16, 23:04   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
..consiglio fasciame

Ciao a tutti,

facendo lo slalom tra mille impegni, famiglia etc, ho quindi iniziato la costruzione.

Sono arrivato a ricoprire la pancia della fusoliera. Il progetto prevedeva di sagomare una tavoletta di balsa, ma leggendo sul forum ho visto che altri hanno ricoperto la pancia a listelli: visto che non l'avevo mai fatto prima, ho deciso di provare.

Mi sembra che stia venendo abbastanza bene, e sembra abbastanza simmetrico.

Sicuramente andrà rivestito con un pò di fibra (anche questo non l'ho mai fatto prima, ma sarà la buona occasione per provare) come suggerito nell'articolo di Modellismo, ma al punto a cui sono arrivato (allego foto) il rivestimento sembra piuttosto morbido (si piega molto facilmente con una leggera pressione delle dita).

E' normale? O dovrebbe già essere piuttosto rigido? Ho sbagliato qualcosa?!

Per il rivestimento sto usando balsa da 3mm (come da progetto)

Visto il raggio di curvatura stretto, sto facendo listelli da 6mm, che rastremo via via fino a 2/3mm verso il muso..

grazie!

Marco
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