18 maggio 15, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Pisa
| Schweizer 1-26C - Consigli
Salve a tutti, sono nuovo di queste parti. Qualche tempo fa ho deciso di riprendere con il modellismo da dove mi ero fermato diversi anni fa: lo Schweizer 1-26C di Capodaglio (grazie infinite a Cesare de Robertis che rende disponibile il disegno e che mi ha aiutato a recuperare l'articolo originale di Modellismo che accompagnava la tavola). Ho cercato qui su baronerosso tutti i thread, build-log e quant'altro per recuperare dritte ed esperienze. Tuttavia, proprio perchè sono un pò arrugginito con la costruzione, provo a condividere qui qualche dubbio, sperando 1) di non finire negli annali di "Modellisti 2.0".., 2) di ricevere qualche ulteriore consiglio da chi si è cimentato nella costruzione anni addietro. Mi pare di aver capito che la tendenza "moderna" è quella di usare baionette a sezione rettangolare piuttosto che i tondini previsti nel disegno originale. Conviene davvero usare la sezione rettangolare o va bene cmq il tondino? Cambiando sezione, dovrei ridisegnare i fori (o gli scassi) da fare nelle centine, ma poco male: i fori previsti sulla fusoliera e sulla prima centina nel disegno originale non sono allineati, e quindi vanno ridisegnati in ogni caso. Quanto al diedro: ho letto in più post che andrebbe ridotto rispetto a quello del progetto, cioè 3.5°. La domanda è: di quanto, esattamente? Considerando che riprendo dopo quasi vent'anni e che non cerco uno stile di volo eccessivamente spinto, io lo lascerei come è... o va proprio ridotto? Se si, a quanto lo porto? L'altra piccola modifica che vorrei apportare, sempre stando ai vari post che ho letto, è l'aggiunta di una ordinata in corrispondenza del bordo di uscita per evitare che eventuali contraccolpi dell'ala "buchino" la fusoliera dove finisce il rinforzo di compensato. Infine: la parte inferiore della fusoliera, verso la coda, è aperta (c'è vuoto tra la chiglia e le fiancate), ed coperta solo con il rivestimento esterno (l'articolo originale parla di Monokote). Può valere la pena fare un rivestimento aggiuntivo in balsa in questa zona? O basta il termoretraibile? Ci sono altri suggerimenti/consigli che qualcuno che ha costruito questo modello (o che ne ha memoria) mi può dare? grazie a tutti e a presto, Marco |
19 maggio 15, 07:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Per i rinforsi in coda dipende dove voli, se fai aerotraino al campo ed atterri in pista rasata va bene così mentre in pendio c'è sempre il rischio del sasso nascosta dal cespuglio. Buon divertimento. Claudio | |
19 maggio 15, 09:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
bellissimo progetto, un modello indimenticabile. dovessi rifarlo lascerei invariato tutto quanto. MA ATTENZIONE: il progetto riporta un errore di disegno riguardanti i fori della baionetta sulla fusoliera (confrontando la sagoma-profilo alare) rispetto a quelli disegnati sulla centina alla radice dell'ala, che per via del diedro, sono spostati verso il dorso e non al centro come invece raffigurati sul profilo della fusoliera. è ovvio che questo errore si riperquote sul calettamento dell'ala che và ricontrollato. |
19 maggio 15, 11:58 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie (anche a Carlo) Marco | |
20 maggio 15, 13:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
anche il trittico dell'originale è generoso di diedro... ed esiste anche un'associazione I-26 The 1-26 Association Home Page Claudio | |
21 maggio 15, 12:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
|
A parte il piccolo errore di disegno del progetto fallo esattamente come consigliato da Capodaglio e non te ne pentirai baionetta,ala ,fusoliera è tutto perfettamente progettato ,il modello vola bene sia in pendio che in traino con i limiti delle dimensioni e ti puoi anche cimentare in acrobazia di base . Ho volato all'euromeeting ottenendo un secondo posto di categoria quando il pendio parlava più tedesco che Italiano. Grazie a Mauro che lo ha progettato ,grazie a Cesare che ha pubblicato il proggetto. |
21 maggio 15, 14:33 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
11 gennaio 16, 23:04 | #9 (permalink) Top |
| ..consiglio fasciame
Ciao a tutti, facendo lo slalom tra mille impegni, famiglia etc, ho quindi iniziato la costruzione. Sono arrivato a ricoprire la pancia della fusoliera. Il progetto prevedeva di sagomare una tavoletta di balsa, ma leggendo sul forum ho visto che altri hanno ricoperto la pancia a listelli: visto che non l'avevo mai fatto prima, ho deciso di provare. Mi sembra che stia venendo abbastanza bene, e sembra abbastanza simmetrico. Sicuramente andrà rivestito con un pò di fibra (anche questo non l'ho mai fatto prima, ma sarà la buona occasione per provare) come suggerito nell'articolo di Modellismo, ma al punto a cui sono arrivato (allego foto) il rivestimento sembra piuttosto morbido (si piega molto facilmente con una leggera pressione delle dita). E' normale? O dovrebbe già essere piuttosto rigido? Ho sbagliato qualcosa?! Per il rivestimento sto usando balsa da 3mm (come da progetto) Visto il raggio di curvatura stretto, sto facendo listelli da 6mm, che rastremo via via fino a 2/3mm verso il muso.. grazie! Marco |
Bookmarks |
| |