Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 15, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
Schweizer 1-26C - Consigli

Salve a tutti,

sono nuovo di queste parti. Qualche tempo fa ho deciso di riprendere con il modellismo da dove mi ero fermato diversi anni fa: lo Schweizer 1-26C di Capodaglio (grazie infinite a Cesare de Robertis che rende disponibile il disegno e che mi ha aiutato a recuperare l'articolo originale di Modellismo che accompagnava la tavola).

Ho cercato qui su baronerosso tutti i thread, build-log e quant'altro per recuperare dritte ed esperienze.

Tuttavia, proprio perchè sono un pò arrugginito con la costruzione, provo a condividere qui qualche dubbio, sperando 1) di non finire negli annali di "Modellisti 2.0".., 2) di ricevere qualche ulteriore consiglio da chi si è cimentato nella costruzione anni addietro.

Mi pare di aver capito che la tendenza "moderna" è quella di usare baionette a sezione rettangolare piuttosto che i tondini previsti nel disegno originale. Conviene davvero usare la sezione rettangolare o va bene cmq il tondino? Cambiando sezione, dovrei ridisegnare i fori (o gli scassi) da fare nelle centine, ma poco male: i fori previsti sulla fusoliera e sulla prima centina nel disegno originale non sono allineati, e quindi vanno ridisegnati in ogni caso.

Quanto al diedro: ho letto in più post che andrebbe ridotto rispetto a quello del progetto, cioè 3.5°. La domanda è: di quanto, esattamente? Considerando che riprendo dopo quasi vent'anni e che non cerco uno stile di volo eccessivamente spinto, io lo lascerei come è... o va proprio ridotto? Se si, a quanto lo porto?