18 maggio 15, 23:11 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Opel Rak 1
Questo è un aliantino da lancio a mano per cui può sembrare stonato in questa sezione di "mostri sacri" ma volevo comunque farvi conoscere l'oggetto che, una volta costruito, ha subito una mutazione....genetica Trattasi della riproduzione sommaria di un aliante sperimentale tedesco degli anni trenta per il quale ho recuperato un'ala di un aliante che si è adattata a pennello con le opportune modifiche. Il disegno lo trovate qui Outerzone : Opel Rak 1 plan : download free vintage model aircraft plan Di seguito le foto della costruzione. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org Ultima modifica di albyone : 18 maggio 15 alle ore 23:16 |
19 maggio 15, 16:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
| Citazione:
Ciao Domenico | |
20 maggio 15, 00:33 | #3 (permalink) Top |
|
La costruzione della fusoliera non impegna molto. L'ala, come dicevo, è stata recuperata. Tolta la vecchia copertura, opportunamente accorciata (era un'ala da 120cm), ricoperta nuovamente e inserite le due travi che sostengono i timoni. Le varie travi sono in tiglio. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
20 maggio 15, 20:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
Questo è il mio: Il modello, derivato dallo short-kit della Island Models, è un volatore piuttosto scarso.....esattamente come l'originale Se come capisco il tuo Opel Rak.1 è più piccolo e leggero (il mio pesa 2,7 Kg) allora il mio razzo G12-RCT da 1,2 Kg. di spinta per 8 secondi, potrebbe essere ben più efficace..... ettore |
21 maggio 15, 06:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
23 maggio 15, 11:20 | #6 (permalink) Top |
|
Veramente bello. Il mio è piccolino. L'apertura alare è di soli 80 cm. L'ho collaudato. Lancio a mano. Il leggero diedro facilita la stabilità e tutto sommato vola bene, ma dopo qualche lancio a mano e corse per riprenderlo.....mi sono stancato (l'età e il fiatone si fanno sentire ) per cui ho deciso la modifica....... Al posto di metterci un razzo ho pensato ad una ventola. Non penso di snaturare così il modello. Si tratta sempre di una propulsione col vantaggio che può servire per tornare in quota. Ecco così le modifiche per inserire la ventolina da 35mm Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
03 giugno 15, 00:02 | #7 (permalink) Top |
|
Ecco tutte le modifiche apportate per poter muovere i timoni. Manca il collaudo! Ciao Albyone
05 giugno 15, 23:09 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nessuna ragione specifica. Ho eseguito il collaudo ma con scarsissimi risultati. La ventola è una GWS comprata tempo fa a cui avevo anche cambiato il motore mettendo un brushless sperando di aumentare le performance ma inutilmente. Quella ventola non spinge niente. A fatica si può utilizzare come microventilatore. Smonto tutto e penso di montarci un motorino a spinta Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
Bookmarks |
| |