14 settembre 06, 22:08 | #1 (permalink) Top |
User | Alettoni o flapperoni per schweizer??
Ciao a tutti, mentre aspetto una giornata di bouna condimeteo per collaudare il Fauvette ho deciso di iniziare la costruzione dello schweizer 1-26 in poli.........2 m AA parto da tre pezzi tagliati a CNC: 2 ali (E205) e fuso la realizzazione che seguira sarà molto simile a quella dei kit di DAW in EPP(per chi la conosce) anche se sto già pensando a qualche variante............ arrivo subito al dunque 1) ho visto alcune soluzioni fatte con alettoni circa mezza semiala ed altre con alettoni circa tutta semiala (flapperoni) chi ha esperienza cosa consiglia? i flapperoni mi permetterebbero di impratichirmi col profilo variabile o no? 2) penso di montare le ali con longherone in legno e coprire in fibra ed al posto del classico BE in balsa o legno duro vorrei provare un rinforzo in nastro di carbobio. dite che potrebbe andare?
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
14 settembre 06, 22:25 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Filo! E' il kit di Enrico? Noooooooooooooooooooooo lo Schweizer in polisterene nooooooooooooooooooooo!!!!!!!! Riguardo alle domande: 1) per modelli di quelle dimensioni (e materiali con conseguenti giochi e imprecisioni) non serve a molto avere la possibilità di variare il profilo.... direi che farei l'alettone lungo il 60% dell'apertura e chiuso il discorso... profondo 20-25% della corda se non ricordo male... 2) se proprio vuoi il b.e. lo puoi fare in composito.... pappina di resina addensata con fibrette ed aerosil.... il nastro di carbonio sul muso lo vedo male... fa spessore e non pensare che resista chissà quanto allo sfondamento... se vuoi fare esperienza prova... buona fortuna a tenerlo aderente... Luca mi raccontava di ali fasciate col domopak per tenere in posizione il nastro sul b.e. ..... neanche a dirlo hanno abbandonato questo metodo... non disdegnare il comune legno... l'ayous (pare alias obece) si lavora bene ed è duro... non quanto il ramino o il tiglio ma molto più lavorabile....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 settembre 06, 22:28 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
1) Io farei solo alettoni, niente flepperoni, Usi un profilo (E 205) che non si presta un granché ad essere variato. Avrebbero si un qualche effetto, ma a costo di un discreto aumento della resistenza e già che il 205 è leeeento per natura ........ 2) Potresti provare a inserire un robusto tubetto di carbonio di adeguato diametro. Il naso del 205 ne verrebbe modificato ma poco male; col naso arrotondato sarebbe meno sensibile allo stallo. E la velocità non calerebbe in modo evidente, tanto, come sopra detto, il profilo è già lento di suo ...... |
14 settembre 06, 22:34 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
E già non ultimo il profilo, anzi primo... Filo, lasciati il profilo variabile per altri modelli più seri... a parte il polistirolone, il 205 non sente nulla.... ho quel profilo sul kauz e non sente minimamente le variazioni di curvatura del profilo.... anche se solo per il 60% dell'ala... proprio nisba...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 settembre 06, 22:35 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 settembre 06, 08:57 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
basta cercare "schweizer epp" nonchè le istruzioni della daw, i materiali sono tutti recuperabili dai brico o nei negozi di modellismo, ti mancheranno solo le ali e la fuso che (le ali) devono essere tagliate con la CNC............... qui a Genova c'è un amico ( nick "Enrico" sul forum) che penso potrà tagliartele per un prezzo onesto; se vuoi fagli un MP....... Tornando al modello, lo puoi realizzare velocemente con poca spesa oppure, come voglio fare io, puoi complicarti un poco la vita. E a questo punto, viste le affermazioni del DOC, non importano più le complicazioni ma solo " fargliela vedere a quello lì (il DOC) che disdegna i polistiroloni" io lo sò perche "quello lì" vuole farmi fare il BE mollo............ma la prox volta il fulz o qulz o spulz o come diavolo si chiama..............glielo trasformo in una scatola di stuzzicadenti quando si para davanti al mio carrarmato SCHWEIZER ( che anche dal nome si vede che lo rompe un PULC) @DOC scherzi a parte io credo che realizzandolo un pochino più pesante e resistente si possa ottenere molto da quel modellino dell'Enrico, ho bisogno di un modello per sostituire il brezza che era 2,50 AA per 1,7 kg e penso di arrivare con lo Schweizer a 1,5 kg, il profilo lento mi và benissimo ed il peso finale dovrebbe permettemi spazio di lavoro........ per il BE in effetti un tubetto in VR o CARB con stuccatura in pappetta forse sarà la soluzione finale........... intanto oggi vado a prendere i longheroni da Catrorama (ti cadono le p..... alla cassa) SABATO COLLAUDO!?!?!?!?!?!
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) Ultima modifica di filofilato : 15 settembre 06 alle ore 09:02 | |
15 settembre 06, 10:37 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Il fulz... spulz... alias Kauz... non so neanche se lo farò più volare ho una mezza idea di metterlo in vendita... anche se prima lo devo riverniciare e ricollaudare. Per i tuoi propositi bellicosi... tieni conto che il vero Schweizer è ancora più blindato del Kauz... se ti prende il tuo polistirolone te lo riduce in palline di polistirolo, lo vaporizza... altro che tagliare un'ala in due come ha fatto il Kauz... per la cronaca non si era sgranato il servo al Kauz ma solo staccato un po' lo scotch della cerniera dell'alettone.... Tornando seri: quelli che ho visto si sono sempre difesi ma sono sempre stati un po' farfalloni e visto il profilo (stesso del Kauz) rovescio te lo scordi... Certo è che lo sbatti dove vuoi e te ne freghi... @Gian: dovrebbe spedire qualcosa oggi, forse non tutto per ché mi ha detto in teutonico iglkese ke mankava molta robba yaaaaa...
Bookmarks |
| |