|
Visualizza risultati del sondaggio: preferenza? | |||
fly hard | 21 | 38,18% | |
fly slow | 34 | 61,82% | |
Partecipanti: 55. Non puoi votare in questo sondaggio |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
12 aprile 15, 00:23 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
Messaggi: 252
|
praticando anche il volo libero oltre che volare coi modelli(alianti naturalmente)ho entrambe le prospettive,dal di dentro e dal di fuori della termica,e posso affermare che sono entrambe delle esperienze uniche,totalizzanti,la prima è un'esperienza fortemente corporea e sensoriale,la seconda forse più mediata più ragionata (anche se quando si fanno voli di cross bisogna ragionare eccome) ma non per questo meno intensa,in fondo, sul tuo modello è come se ci fossi tu,senza contare che frequentando il volo in pendio soprattutto,non si può non amare e per questo rispettare la natura tanto delicata e fragile oggi come non mai. Dopo tanti anni di volo libero ancora non mi sono stancato di volare coi miei adorati modelli,anzi,e a parte l'aerotraino che non ho mai sperimentato,volo e pratico qualsiasi tipo e disciplina di alianti rc,e fly hard o fly slow,vintage struttura o tuttofibra cosa c'è di più bello di un paio di ali allungate e di una fusoliera disegnata dal vento che grazie alle forze della natura,in un gioco di rimandi tra energia potenziale ed energia cinetica ci fanno sognare? |
12 aprile 15, 00:37 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 326
|
Fly Hard, senza ombra di dubbio. Il fischio del modello che mi passa sopra la testa non ha prezzo.
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
15 aprile 15, 15:23 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 494
|
Slow, slow, slow! Due sono i motivi. Le condizioni cui siamo abituati al di qua degli Appennini e soprattutto lungo larco alpino occidentale sul suo versante italiano, con leccezione di rari casi o per brevi periodi dellanno, quasi ci obbligano al volo slow (salvo fare come il noto amico che è sceso al Fasce un paio di settimane fa ). E siamo generalmente così poco abituati alle condizioni molto potenti che abbiamo normalmente modelli poco caricati (salvo il solito amico e alcuni altri); e in diversi semmai si preoccupano quando il vento, la condizione, si fanno esagerati, semplicemente perché non ci sono abituati. Centrerà anche il sito in cui si vola, le condizioni locali di atterraggio, che spesso dissuadono dal volare con condizioni esasperate. Rimane che qui in fondo alla campagna, dove abbiamo il sole in piazza rare volte e il resto è pioggia che ci bagna, è più difficile essere preparati, più ancora che predisposti, al volo violento. Laltro è lispirazione evidente al volo vero degli alianti in scala reale. Un aliante vero, per quanto pilotato da Bertossio o altri piloti estremi, non avrà mai un volo davvero violento, anche nelle affondate più veloci, anche nelle figure più repentine. E quindi i nostri modelli, se si ispirano a quelli veri, dovrebbero tendere a unattitudine di volo più dolce, fluida, armoniosa. La ricerca della velocità può valere qualche passaggio raso terra emozionante, ma non dovrebbe, a mio giudizio, essere la regola abituale. A meno di nicchie moto specialistiche, come quelle delle gare di F3F, F3B, F5B ecc.. Ma lì è competizione. Mi associo a Benito, che ricordava il piacere offerto dal pilotare un aliante immerso nel paesaggio e nella natura. La ricerca del volo balistico, come ama definirlo Luca, secondo me non mette nelle condizioni di vivere serenamente (o quantomeno in maniera rilassata) il volo: è pura ricerca di adrenalina, puro scarico di tensioni interne da sfogare in qualche maniera. Con questo non voglio dire che un volo balistico ben effettuato non possa essere anche entusiasmante (e tanto di cappello ai suoi bravi esecutori), ma non vi è dubbio: personalmente mi schiero apertamente per il modo slow.
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP |
16 aprile 15, 13:31 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
| Citazione:
| |
16 aprile 15, 16:28 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
| Citazione:
Una Pala da 530 in Carbonio ficcata nel piede,9 mesi per ricamminare non la auguro a nessuno,e poi solo il piede,grande Fortuna,non era il mio Eli......e comunque è un anno che sto cercando di Imparare con gli Alianti,bellissimo e a dimensione umana!!!! Martini ,io mi sto trasferendo in VALLE DOPO 10 anni che mi fermo 4 mesi per volta......ti cercherò per imparare qualcosa,se non disturbo.
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Che scala preferite?? 1/8 1/10 1/14 1/16 1/18 1/24 1/36?? Elettrico | Tottolo | Automodellismo | 20 | 29 gennaio 13 19:53 |
Che motore preferite per off-road? | mantuaboy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 17 | 26 agosto 08 09:19 |