Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Visualizza risultati del sondaggio: preferenza?
fly hard 21 38,18%
fly slow 34 61,82%
Partecipanti: 55. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 15, 15:49   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Per me il volo con l'aliante è una droga, un rituale magico, in pianura, ma più ancora in pendio. Mi piace volare anche da solo, anzi forse ancor di più.Anche col freddo, con la neve, col caldo, non importa.Con o senza termiche oppure con o senza dinamica.Adatto il modello alla situazione. Stare lontano dai problemi di tutti i giorni, dal traffico, dalla nevrosi della gente, mi ricarica e mi da forza. Ho alianti di tutti i tipi, gommoli,in struttura, tuttofibra. Con o senza motore. Con 21 gr/dmq o con 90gr/dmq di carico. Quando volo affianco a qualche rapace godo da morire e quando affondo per 100 metri a velocità folle, sento l'adrenalina e godo ancor di più. Magari non sarò un campione, anzi ancora faccio danni, ma non mi interessa. Prima volavo quasi esclusivamente a scoppio, poi, ho capito che la mia vera passione è questa, anche perchè il rapporto con la natura e con me stesso è totalmente diverso. Ma questo penso non tutti possono capirlo.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 16:00   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2007
Mi piace la disanima fatta da Max, mi rispecchia in pieno. Preferisco il volo soft perchè è più difficile del volo hard. Volare in un pendio che ti regala condizioni monstre è facile, si tratta solo di avere un modello che regga allo stress e alle sollecitazioni estreme, altro impegno è limare il poco che da un pendio di un centinaio di metri di dislivello che non regala nulla col rischio di andare a prendere il modello in fondo valle. Facile volare trainati a 600 metri di quota e volare per 10 minuti facendo anche un po' di acrobazia, molto più difficile sganciare a 100 metri e volare per 10 minuti in pianura, provare per credere! La differenza tra i due modi di volare la esprimo così: E' più bello un quadro con stile intimista e ricercato come i quadri di Monet, ad esempio, o un quadro cubista con linee sincopate e colori sgargianti come i quadri di Picasso? Sono ambedue dei geni della pittura ma mi piace di più Monet, Picasso non lo capisco. Il volo Soft, con la ricerca della termica da prendere anche quando per tutti gli altri non c'è nulla e riuscirci, è per me è molto più appagante che volare a 200 all'ora in un pendio con venti al limite dell'umanamente sopportabile in cui ciò che conta è l'hardware a disposizione e non tanto la bravura del pilota che pure è importante. Ma ambedue i modi sono espressione del nostro hobby e sono parimenti dignitosi, solo la predisposizione personale farà scegliere un tipo di volo piuttosto che l'altro. Con questo non voglio dire che non volo in pendio nel vento forte e che volo solo in termica ma mi piace di più il secondo modo rispetto al primo!

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 16:24   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Dai, manca il fly low!
Vecchio 10 aprile 15, 17:24   #44 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
se potessi rivotare rivoterei SOFT.
ma devo confessare che più che grattare il barile come molti di voi amano, quello che predferisco è l'acrobazia realistica con riproduzioni, in pendio con regimi di brezza. basso carico alare e tutta guida con i pollici.
è una sfida quasi impossibile con la bassa energia che il modello può immagazzinare, non si deve sprecare un metro di energia potenziale o un kmh di energia cinetica e allora il gioco, lungi dal riuscire perfettamente, dà almeno qualche soddisfazione.
è un modo di grattare il barile in modo diverso, ma pur sempre una speculazione di energia in assetti e condizioni estremamente dispendiosi e allora come per salire in termica trovare quella traiettoria precisa, quella rotazione vantaggiosa ed esteticamente accettabile è godere.
tutto in quelle giornate di brezza che dona un soffio di energia costante.
piuttosto che immagazzinarla dalla quota.
il volo balistico è un volo di modelli "accumulatori", il volo dinamico è un volo di modelli alimentati 220v dalla "rete", poco di energia mettono da parte ma ne fruiscono sempre di una dose costante durante il volo.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 18:59   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
se potessi rivotare rivoterei SOFT.
ma devo confessare che più che grattare il barile come molti di voi amano, quello che predferisco è l'acrobazia realistica con riproduzioni, in pendio con regimi di brezza. basso carico alare e tutta guida con i pollici.
è una sfida quasi impossibile con la bassa energia che il modello può immagazzinare, non si deve sprecare un metro di energia potenziale o un kmh di energia cinetica e allora il gioco, lungi dal riuscire perfettamente, dà almeno qualche soddisfazione.
è un modo di grattare il barile in modo diverso, ma pur sempre una speculazione di energia in assetti e condizioni estremamente dispendiosi e allora come per salire in termica trovare quella traiettoria precisa, quella rotazione vantaggiosa ed esteticamente accettabile è godere.
tutto in quelle giornate di brezza che dona un soffio di energia costante.
piuttosto che immagazzinarla dalla quota.
il volo balistico è un volo di modelli "accumulatori", il volo dinamico è un volo di modelli alimentati 220v dalla "rete", poco di energia mettono da parte ma ne fruiscono sempre di una dose costante durante il volo.
Concordo pienamente, anche io preferisco la danza (o 'flow' come lo chiamano gli amici gommolari americani) rispetto alla bomba che fa un sacco di rumore per un attimo e poi ci metti un quarto d'ora a ricaricarla. Sarà che i nostri pendii sono un po' anomali e le bombe vere e proprie non riusciamo a farle volare

P.S. vabbè dai, tu sei più sul pattinaggio artistico, io per la break dance. Mi piace rotolarmi per terra
Vecchio 10 aprile 15, 23:03   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo B.

Data registr.: 19-03-2009
Per me slow........

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 23:48   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
ergo manca una scelta nel sondaggio: BASTA VOLARE.
Si perchè noi meno fortunati che a volare ci andiamo poco ci accontentiamo di quello che troviamo....

Personalmente amo il vento (il che non vuol dire necessariamente volare con il vento)
Mi piace quando ce n'è, forse perchè i nostri pendii sono avari e finalmente puoi sfogarti.

Ultimamente però sarà l'età, sarà la consapevolezza acquisita, sarà il DPL che quando ci vediamo mi fa na capa tanta sul tipo di volo che piace a lui (scherzo caro... ) ho cominciato ad apprezzare moltissimo il volo in termica.
Cercare, grattare, sfruttare ogni rinfolo, mettere a punto il modello per la massima efficienza, e quando riesci a star su da una soddisfazione enorme.

Per me un alternanza di Slow e hard (ma sempre realistico e comunque prudente specie con altri modelli in volo) è l'ideale.
Ultimamente peò...ancora grazie che rubo qualche mezzora per fugaci voli in collina...

Pikemax....se vuoi un posto senza termiche vieni al mio campo volo. Ti assicuro è un bell'allenamento (trovarne una)....
Vecchio 11 aprile 15, 01:52   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Interessante un campo senza termiche, e' all'aperto?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 09:19   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2012
Luca tu mi conosci .........siamo quasi gemelli nell"interpretare il volo e il pendio e quindi anche i modelli...vedi Bielmonte ottimo sito per volare come piace a Noi!!!!!!!!!!
umax64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 11:31   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Interessante un campo senza termiche, e' all'aperto?

Si lo so le termiche ci sono sempre etc. etc. Però anche a detta di altri che son venuti, siamo proprio scarsi. Non è che non ce ne sono, ne agganci ogni tanto qualcuna per carità. Ma la maggior parte delle volte niente. O comunque son troppo lontane/alte per essere sfruttate dai nostri modesti modelli/pollici.

Non sai quanto mi piacerebbe passare una giornata con voi per avere utili consigli, fare un po' di scuola e tornare a provare a cercarle....

Ti dirò: quest'inverno ho provato 3 volte qui da noi a collaudare un accrocchio di aliante per vedere come si comportava in termica; freddo della malora poca brezza e niente. Sono andato per altri motivi all'Eolo di Ivrea anche li freddo poca brezza un po' di neve....
Faccio due giri, et voilà termica agganciata...momenti lo perdo...

Credo sarebbe un buon posto per allenarvi qui da noi...ah ah

Bookmarks