|
Visualizza risultati del sondaggio: preferenza? | |||
fly hard | 21 | 38,18% | |
fly slow | 34 | 61,82% | |
Partecipanti: 55. Non puoi votare in questo sondaggio |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 aprile 15, 15:49 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
|
Per me il volo con l'aliante è una droga, un rituale magico, in pianura, ma più ancora in pendio. Mi piace volare anche da solo, anzi forse ancor di più.Anche col freddo, con la neve, col caldo, non importa.Con o senza termiche oppure con o senza dinamica.Adatto il modello alla situazione. Stare lontano dai problemi di tutti i giorni, dal traffico, dalla nevrosi della gente, mi ricarica e mi da forza. Ho alianti di tutti i tipi, gommoli,in struttura, tuttofibra. Con o senza motore. Con 21 gr/dmq o con 90gr/dmq di carico. Quando volo affianco a qualche rapace godo da morire e quando affondo per 100 metri a velocità folle, sento l'adrenalina e godo ancor di più. Magari non sarò un campione, anzi ancora faccio danni, ma non mi interessa. Prima volavo quasi esclusivamente a scoppio, poi, ho capito che la mia vera passione è questa, anche perchè il rapporto con la natura e con me stesso è totalmente diverso. Ma questo penso non tutti possono capirlo.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
10 aprile 15, 16:00 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
Mi piace la disanima fatta da Max, mi rispecchia in pieno. Preferisco il volo soft perchè è più difficile del volo hard. Volare in un pendio che ti regala condizioni monstre è facile, si tratta solo di avere un modello che regga allo stress e alle sollecitazioni estreme, altro impegno è limare il poco che da un pendio di un centinaio di metri di dislivello che non regala nulla col rischio di andare a prendere il modello in fondo valle. Facile volare trainati a 600 metri di quota e volare per 10 minuti facendo anche un po' di acrobazia, molto più difficile sganciare a 100 metri e volare per 10 minuti in pianura, provare per credere! La differenza tra i due modi di volare la esprimo così: E' più bello un quadro con stile intimista e ricercato come i quadri di Monet, ad esempio, o un quadro cubista con linee sincopate e colori sgargianti come i quadri di Picasso? Sono ambedue dei geni della pittura ma mi piace di più Monet, Picasso non lo capisco. Il volo Soft, con la ricerca della termica da prendere anche quando per tutti gli altri non c'è nulla e riuscirci, è per me è molto più appagante che volare a 200 all'ora in un pendio con venti al limite dell'umanamente sopportabile in cui ciò che conta è l'hardware a disposizione e non tanto la bravura del pilota che pure è importante. Ma ambedue i modi sono espressione del nostro hobby e sono parimenti dignitosi, solo la predisposizione personale farà scegliere un tipo di volo piuttosto che l'altro. Con questo non voglio dire che non volo in pendio nel vento forte e che volo solo in termica ma mi piace di più il secondo modo rispetto al primo! Rover |
10 aprile 15, 17:24 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
se potessi rivotare rivoterei SOFT. ma devo confessare che più che grattare il barile come molti di voi amano, quello che predferisco è l'acrobazia realistica con riproduzioni, in pendio con regimi di brezza. basso carico alare e tutta guida con i pollici. è una sfida quasi impossibile con la bassa energia che il modello può immagazzinare, non si deve sprecare un metro di energia potenziale o un kmh di energia cinetica e allora il gioco, lungi dal riuscire perfettamente, dà almeno qualche soddisfazione. è un modo di grattare il barile in modo diverso, ma pur sempre una speculazione di energia in assetti e condizioni estremamente dispendiosi e allora come per salire in termica trovare quella traiettoria precisa, quella rotazione vantaggiosa ed esteticamente accettabile è godere. tutto in quelle giornate di brezza che dona un soffio di energia costante. piuttosto che immagazzinarla dalla quota. il volo balistico è un volo di modelli "accumulatori", il volo dinamico è un volo di modelli alimentati 220v dalla "rete", poco di energia mettono da parte ma ne fruiscono sempre di una dose costante durante il volo. |
10 aprile 15, 18:59 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S. vabbè dai, tu sei più sul pattinaggio artistico, io per la break dance. Mi piace rotolarmi per terra
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
10 aprile 15, 23:48 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Si perchè noi meno fortunati che a volare ci andiamo poco ci accontentiamo di quello che troviamo.... Personalmente amo il vento (il che non vuol dire necessariamente volare con il vento) Mi piace quando ce n'è, forse perchè i nostri pendii sono avari e finalmente puoi sfogarti. Ultimamente però sarà l'età, sarà la consapevolezza acquisita, sarà il DPL che quando ci vediamo mi fa na capa tanta sul tipo di volo che piace a lui (scherzo caro... ) ho cominciato ad apprezzare moltissimo il volo in termica. Cercare, grattare, sfruttare ogni rinfolo, mettere a punto il modello per la massima efficienza, e quando riesci a star su da una soddisfazione enorme. Per me un alternanza di Slow e hard (ma sempre realistico e comunque prudente specie con altri modelli in volo) è l'ideale. Ultimamente peò...ancora grazie che rubo qualche mezzora per fugaci voli in collina... Pikemax....se vuoi un posto senza termiche vieni al mio campo volo. Ti assicuro è un bell'allenamento (trovarne una)....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
11 aprile 15, 11:31 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Si lo so le termiche ci sono sempre etc. etc. Però anche a detta di altri che son venuti, siamo proprio scarsi. Non è che non ce ne sono, ne agganci ogni tanto qualcuna per carità. Ma la maggior parte delle volte niente. O comunque son troppo lontane/alte per essere sfruttate dai nostri modesti modelli/pollici. Non sai quanto mi piacerebbe passare una giornata con voi per avere utili consigli, fare un po' di scuola e tornare a provare a cercarle.... Ti dirò: quest'inverno ho provato 3 volte qui da noi a collaudare un accrocchio di aliante per vedere come si comportava in termica; freddo della malora poca brezza e niente. Sono andato per altri motivi all'Eolo di Ivrea anche li freddo poca brezza un po' di neve.... Faccio due giri, et voilà termica agganciata...momenti lo perdo... Credo sarebbe un buon posto per allenarvi qui da noi...ah ah
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Che scala preferite?? 1/8 1/10 1/14 1/16 1/18 1/24 1/36?? Elettrico | Tottolo | Automodellismo | 20 | 29 gennaio 13 19:53 |
Che motore preferite per off-road? | mantuaboy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 17 | 26 agosto 08 09:19 |